• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bamboo con foglie gialle

elle77

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, dopo varie ricerche non sono riuscita a trovare un topic che mi chiarisca le idee riguardo al problema del mio bamboo...foglie con striature prima nere che poi ingialliscono..anche i nuovi germogli sono tutti striati..la pianta non è grande e il vaso credo sia adatto alle sue dimensioni..la tengo in un balcone a est, che riceve il sole solo dalle prime ore del mattino fino alle 14 circa, la base della pianta è ricoperta di corteccia di abete per mantenere il terreno umido.
Fertilizzo ogni venti giorni...
grazie dei vostri consigli :)
IMG_0064.JPG


ciao
 

motosega

Giardinauta
Ciao ipotizzerei che le foglie si siano un po' seccate per carenza idrica,anche il mio in vaso fa un po' cosi poi si riprende :flower:.
 

elle77

Aspirante Giardinauta
ciao, grazie per la risposta..anch'io pensavo la stessa cosa ma innaffio tutte le sere e il sottovaso è sempre umido..mah :-/
 

RunnerBoost

Bannato
il problema piu grosso per il bamboo sono le radici....un bamboo in vaso a meno che non sia appena nato,è molto difficile risulti una bella pianta...le sue radici sfondano muri,pavimenti,terra e tutto quello che incontrano non per altro quando si pianta nei giardini è vivamente consigliato mettere nella fossa una gabbia chiusa di acciaio inox la quale conterrà le radici...detto questo ne dedurrai che qualsiasi vaso puoì essere piccolo per il bamboo...in ogni caso travasalo in vaso o meglio vascone da un metro per 50 cm se proprio vuoi avere questa pianta ancora per un paio di anni...
 

elle77

Aspirante Giardinauta
ok, infatti questo bamboo è stato strappato dalle mani del babbo che voleva sbarazzarsene, dopo che aveva già quasi invaso del tutto parte del giardino..ma allora i bei bamboo verdi che si vedono nelle case come spartivento suui balconi? tutte nuove?
 

RunnerBoost

Bannato
una cosa è certa,che non sono li da anni...se ci sono è per qualche scherzo della natura e la pianta si è abituata ma la vedo improbabile...bisogna vedere i vasi usati e il terreno....col bamboo per evitare un sovraffollamento radicale puoi provare anche ad usare solo argilla espansa,con poca terra giusto per tenerli fermi,in un a sorta di idrocoltura
 

elle77

Aspirante Giardinauta
si anch'io ho l'impressione che le piante siano giovani per risultare di un bel verde e vengano sostituite quando serve :-/
Bella idea quella dell'argilla espansa...provo a sezionare le radici allora :))
grazie
 
Alto