• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

balconi fioriti

anairolf

Aspirante Giardinauta
Ad alta voce chiedo scusa a tutti

Primo non sapevo fosse un "reato" tagliare un particolare di una foto per far capire di quale pianta sto parlando.:martello:
Secondo non sapevo che scrivere maiuscolo fosse offensivo era solo un modo per richiamare l'attenzione. :martello:
Chiedo pertanto umilmente scusa ma ho dichiarato di essere una novellina e qualche regola non la conosco.
Però il nome della pianta nessuno me l'ha detto solo rimproveri :ros: sob!!
Spero di fare meglio la prossima volta e non vi arrabbiate non si addice a degli amanti del giardinaggio. :love:

Commelina

Master Florello
mi fa piacere il tuo chiarimento anairolf, anche se non sono la diretta interessata... e allora ti do il mio benvenuto tra noi :love_4:

P

Piera

Guest
Primo non sapevo fosse un "reato" tagliare un particolare di una foto per far capire di quale pianta sto parlando.:martello:
Secondo non sapevo che scrivere maiuscolo fosse offensivo era solo un modo per richiamare l'attenzione. :martello:
Chiedo pertanto umilmente scusa ma ho dichiarato di essere una novellina e qualche regola non la conosco.
Spero di fare meglio la prossima volta e non vi arrabbiate non si addice a degli amanti del giardinaggio. :love:

Vedi se la riconosci qua

http://forum.giardinaggio.it/fotografie-piante-grasse/63945-barba-giove.html

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Una pregunta...

Vedi si fà in questa maniera, clicchi su quote, riprendi tutto il post originale e poi aggiungi la tua domanda.
...
Riprendo al balzo questo post, perchè avevo in mente proprio di chiedervi di "ripassare" le regole in merito all'inserimento delle immagini, perchè vedo che in questa discussione siete partiti molto per la tangente per cui ho "rimaneggiato" diversi interventi... :rolleyes:
Abbiate pietà anche di chi ha connessioni lente e ci mette una vita ad aprire pagine dove ci sono tante foto, molto grosse ed addirittura duplicate nelle citazioni! :squint:

1) CANCELLATE le foto dalle citazioni (quindi il consiglio di verdiana NON seguitelo! :eek:k07:); se vi serve riferirvi ad una foto in particolare inseritene IL LINK

2) RIDIMENSIONATE le foto prima di caricarle sui vostri album, in modo che abbiano una larghezza massima di 800 pixel; se avete Photobucket le istruzioni sono QUI; se usate altri servizi o non ci riuscite inserite I LINKS al posto delle immagini

Grazie per la collaborazione. :)

LucaF

Aspirante Giardinauta
Domanda da ultimo arrivato (tant'è, in effetti). Ma esiste un principio generale, una regola infallibile, per regolarsi su quando/quanto bagnare le piante in terrazzo?

Quando ho le punte secche della gardenia, per esempio, c'è chi mi dice non la bagni abbastanza... e chi la bagni troppo! E io, ultimo arrivato, non so dove sbattere la testa.

Dai, non ridete...
Un saluto
Luca

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Non ci sono problemi, scuse accettate. :Saluto:

musig

Giardinauta Senior
vi avevo scritto (pag 15...:rolleyes:) che avrei inserito le foo dei campanelli della kalanchoe dagreimontiana... eccoli!!!!:D
prima pianta
DSC048131.jpg

seconda....

DSC048132.jpg

terza...

DSC048133.jpg

e quarta...

DSC04813.jpg

ovviamente queste sono solo quelle fiorite. di nuove ne ho tantissime e ne ho anche eliminate a decine... sono ovunque!!!!:crazy:

Commelina

Master Florello
ecco, musig, saranno anche infestanti, ma con questi fiori si perdona loro tutto! le mie stanno sfiorendo e tra poco taglio tutto. sono restate fiorite per oltre tre mesi :love:

musig

Giardinauta Senior
vero, ti ripagano di tutti gli sforzi per toglierle dagli altri vasi... anche le mie sono già fiorite da un bel po e sono ancora belle!!!!

#azalea

Maestro Giardinauta
vi avevo scritto (pag 15...:rolleyes:) che avrei inserito le foo dei campanelli della kalanchoe dagreimontiana... eccoli!!!!:D

ovviamente queste sono solo quelle fiorite. di nuove ne ho tantissime e ne ho anche eliminate a decine... sono ovunque!!!!:crazy:

Bellissimi, musig! :love: ma davvero sono così infestanti come dite? Che meraviglia!

Commelina, le tieni in terra? Stavo pensando di metterle nel giardino dei miei genitori, ma è in 'montagna' (sui 700m) dici che reggono?

Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
Bellissimi, musig! :love: ma davvero sono così infestanti come dite? Che meraviglia!

Commelina, le tieni in terra? Stavo pensando di metterle nel giardino dei miei genitori, ma è in 'montagna' (sui 700m) dici che reggono?

bè diciamo che non ti consiglio di metterle in terra... a meno che tu non abbia una aiuola molto grande solo per loro. nel mio vaso di 30 cm ci sono una cinquantina di piantine nuove.... sono stata chiara? e nonostante io la tenga in un angolo lontano dalle altre piante ogni tanto ne trovo una da qualche parte. hanno una percentuale di germinabilità del 100% e ogni foglia ha una ventina di plantuline che se cadono germogliano. insomma va tenuta a bada con la sedia e la frusta, come i leoni al circo :lol::lol:
non credo che abbia problemi neanche in montagna.

#azalea

Maestro Giardinauta
Sai Commy, la domanda l'avevo fatta perché la mia mamma, che ha avuto sempre la passione per le piante, ora, data l'età, ha bisogno di piante che richiedano poche o niente cure. Dici che è adatta? Potrebbe anche metterla in vaso, comunque! Ma dove la trovo? si trovano i semi?
Grazie! :love_4:

musig

Giardinauta Senior
Sai Commy, la domanda l'avevo fatta perché la mia mamma, che ha avuto sempre la passione per le piante, ora, data l'età, ha bisogno di piante che richiedano poche o niente cure. Dici che è adatta? Potrebbe anche metterla in vaso, comunque! Ma dove la trovo? si trovano i semi?
Grazie! :love_4:

non so se si trovano i semi, le foglioline che nascono su ogni foglia fanno da nuova piantina.. comunque concordo con quello che ha detto commellina, ogni vaso ha sue piantine, resistono a tutto :lol: e per quanto cerco di tenerle lontane dagli altri vasi.. mi hanno complentamente inglobato qualche altra pianticella...

Max77

Guru Giardinauta
http://i299.photobucket.com/albums/mm285/musig_2008/DSC048133.jpg?t=1210406271

Complimenti Musig!!!! Sono fiori bellissimi!!!!
Spero che anche le mie fioriscano in sto modo!!!!
Sono due anni che ho questa pianta, che poi, in realtà, già quando la comprai, erano un numero imprecisato di piantine!!!!
L'anno scorso erano in un vaso piccolo e lo hanno riempito. Hanno fatto una marea di plantuline sulle foglie, ma niente fiori!!!
Quest'anno le ho rinvasate, ma prima le ho separate tra loro, perché erano tutte vicine e stipate!!!
Staccarle tutte una per una è stata un'opera da certosino!!!! Avevo paura di rompere loro le radici e ucciderle, ma il mio lavoro è andato a buon fine e, messe in vaso, hanno attaccato tutte quante!!!! :eek:
E ora ho di nuovo il vaso pieno!!! :eek:
Alcune stanno diventando grosse e stanno facendo le foglie nuove e su di esse ci sono già una marea di plantuline!!!!
Cmq anche quest'anno solo plantuline e neanche l'ombra di un fiorellino!!! :cry:
Anche io ho il problema che me le ritrovo in tutti i vasi e giusto ieri ho scoperto che, proprio sotto il mio balcone, sulla terrazza che porta al portone del mio condominio, stanno crescendo due belle piante forti e robuste di daigremontiana!!!! :eek: Le sto diffondendo dovunque!!!! :eek:
Ma ho scoperto che questa capacità di attecchire non è prerogativa della daigremontiana!!!!
Infatti sulla stessa terrazza, tra due piastrelle, ho scoperto, poco tempo fa, che stava crescendo una piantina di Oscularia deltoides, figlia della pianta che ho sempre sul balcone io!!!!

Ultima modifica di un moderatore:

anairolf

Aspirante Giardinauta
kalanchoe dagreimontiana

I fiori sono belli, ma le piante sono veramente infestanti perchè i semini sulle foglie volano e arrivano dappertutto.
Nel mio ufficio (un palazzetto di 3 piani con una 50ina di finestre) ormai nascono anche nella polvere fra i muri o fra le mattonelle dei balconi.
In realtà le piante senza fiori non sono molto belle, anche il colore delle foglie è un pò smorto.
Perciò attenzione a piantarla, è difficile disfarsene.

Alto