• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balconi Fioriti...Ma le leggi di condominio...??

Pio 4te

Aspirante Giardinauta
Grub dich! Baronin von Piper,

avevo equivocato, perché l’amico forumista aveva parlato all’inizio di “condomini maleducati staccano e buttano di sotto”.

Ci mancherebbe altro di limitare per legge la quantità di piante che uno può coltivare sul terrazzo, fatta salva la statica dell’edificio e la sicurezza in caso di trombe d’aria.

Ma no, invece avevo parlato anche di quello. A parte le cose che cadono in maniera naturale, ce ne sono altre che cadono per mano dell'uomo(donna in questo caso).
Ma per questa cosa ho risolto senza fare liti o parlare in maniera animata etc. Un giorno uscito sul prato che controllavo se c'erano infestanti, alzo la testa e vedo la signora del terzo piano che staccava le foglie secche e le buttava di sotto,senza accorgersi che c'ero io in giardino. Beh, sono rimasto un attimo a guardarla,finchè non si è accorta di me.La guardavo, ma senza proferir parola e dopo alcuni secondi mi dedicavo di nuovo al prato. Beh, colta in flagranza sul fatto ha continuato a staccare foglie, ma tenendole in mano stavolta.:D
 

antonina

Aspirante Giardinauta
e il compostaggio??

Bene, meno male che in qualche modo è andata!:hands13: Ma non potrebbe essere l'occasione per proporre al condominio di invitare i condomini a tenere una piccolissima compostiera su ogni balcone:eek:k07: e tu una più grande nel prato, ben schermata da siepe o rampicanti?? La Regione Piemonte ormai obbliga gentilmente a ciò, regalando le compostiere stesse. In questo modo sarebbe un inizio ecologico di riciclaggio e forse (la speranza è l'ultima a morire!!) di collaborazione e dialogo ...:Saluto:
 

Anitka

Apprendista Florello
....invitare i condomini a tenere una piccolissima compostiera su ogni balcone:eek:k07: e tu una più grande nel prato, ben schermata da siepe o rampicanti?? La Regione Piemonte ormai obbliga gentilmente a ciò, regalando le compostiere stesse. In questo modo sarebbe un inizio ecologico di riciclaggio e forse (la speranza è l'ultima a morire!!) di collaborazione e dialogo ...:Saluto:

L'idea sarebbe eccellente, ma vuoi che tra tanti condomini non si trovi chi "sbagli" e crei un ammasso puzzolentissimo e brulicante di insetti e bestioline varie?

Ciao
Anitka
 

thuya

Florello
Bene, meno male che in qualche modo è andata!:hands13: Ma non potrebbe essere l'occasione per proporre al condominio di invitare i condomini a tenere una piccolissima compostiera su ogni balcone:eek:k07: e tu una più grande nel prato, ben schermata da siepe o rampicanti?? La Regione Piemonte ormai obbliga gentilmente a ciò, regalando le compostiere stesse. In questo modo sarebbe un inizio ecologico di riciclaggio e forse (la speranza è l'ultima a morire!!) di collaborazione e dialogo ...:Saluto:


secondo me l'idea è eccellente ma c'è il solito grande problema: come entrare nella testa della gente??? (non parlo di prepotenza ma di dialogo costruttivo!!)

io mi immagino una certa signora, magari anziana, di un certo palazzo che c'ha un cervello che le dice che le cose (foglie e altro) si possono buttare di sotto (tanto che gliene frega, mica ci sta lei di sotto!!).
Partendo da questo presupposto (che già la dice lunga) come glielo vai a dire che deve tenere una cassetta sul terrazzo per fare il compostaggio !!!???
Se è gratis, la compostiera la prende sicuramente (tanto è gratis!! mica si paga!! può sempre servire a qualcosa) e poi il compostaggio non solo non lo fa ma non si preoccupa nemmeno di sapere a che serve!!!

mi basta pensare alla raccolta differenziata: quanta gente c'è che ancora non la fa??? io ne vedo una marea!!! e se vedo una persona anziana posso pure "capirla", ma i giovani!!! mi ribolle il fegato!!!

però è anche vero che se mai si comincia con le "novità", mai si arriverà a farle diventare delle sane abitudini!!
Brava antonina!! hai avuto un'ottima idea!!!

Per Pio 4te: nel tuo giardino metti anche un bidone per la carta e uno per la plastica: se i tuoi condomini hanno la mira, vedrai che faranno pure la differenziata!!!!
 

Piper

Maestro Giardinauta
Per Pio 4te: nel tuo giardino metti anche un bidone per la carta e uno per la plastica: se i tuoi condomini hanno la mira, vedrai che faranno pure la differenziata!!!!

Ahahahaha :lol: :lol: :lol: , Pio, potresti scriverlo in un bel cartello che tutti dall'alto possano vedere!!!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
voi scherzate, ma nel mio paese c'è uno spiazzo che ospita tutti i vari bidoni della differenziata, che purtroppo per abitudine ormai consolidata viene utilizzato anche per depositarci rifiuti ingombranti di vario tipo buttati per terra (divani, televisori ecc... che la nettezza urbana puntualmente raccoglie essendo comunque obbligata).
Questo spazio però è adiacente all'ingresso di un'abitazione. Quello che ci abita (giustamente incavolato da anni) ha messo un cartello che dice:

Non pretendo che facciate centro
ma almeno il pattume buttatelo dentro
 

Pio 4te

Aspirante Giardinauta
Ah ah ah ah!!
E' vero, è un pò complicato metter d'accordo tutti e figuriamoci se arrivano ad usare la compostiera!Cmq. l'idea è davvero buona,anche se credo poco attuabile.
In compenso però potrei mettere bidoni e cartelli sul prato per la raccolta differenziata! Scherzi a parte però, fortunatamente d'immondizia ne cade poca.Qualche mozzicone ogni tanto, ma prima o poi lo becco ;)
Del resto,foglie e fiori secchi a parte (che son cmq. taaaantiii) ho visto di molto peggio in giro.Speriamo di migliorare e mai di peggiorare ;)
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Ciao forumandi, ho un problema credo comune a quasi tutti coloro che avendo il giardino sotto all'intero stabile di un condominio, si ritrova a fare da "pattumiera" per tutti i fiori secchi e le foglie che cadono dai balconi o che alcuni condomini maleducati staccano e buttano di sotto.
Ora, il fatto che purtroppo un po' di fiori secchi e foglie ce li ritrovi sempre sul prato è anche normale e non pretendo di fare il rompiscatole di turno. Però mi chiedo: come si fa a combattere quando si hanno "sulla testa" cinque piani con balconi grandi e fioriere piene di fiori d'ogni tipo che puntualmente mi riempiono il prato?
Qualcuno mi dice se c'è una legge che regolamenta appunto la quantità e/o la qualità delle piante che si possono coltivare su un balcone?
Sono disperato e questo è il primo anno di vita per il nostro stabile e pensando alla prossima primavera, quando le piante saranno raddoppiate nella loro crescita, mi vengono i brividi a pensare alla quantità di foglie e fiori secchi che invaderanno il mio prato!:(


Ok, è vero che le piante ed i balconi fioriti non sono obbligatori,
ma è vero pure che un giardino si trova all'aperto, esposto alle
intemperie, quindi è naturale che il vento trasporti le foglie
DI TUTTI ovunque, non solo nel tuo giardino. Immagina di avere
un vialetto con piante pubbliche (tigli) accanto e qualche pino e
una tempesta di vento dissemini di foglie, corolle ed aghi la tua
proprietà. Che fai, scrivi al comune? Chiedi di abbattere le piante?
Ma nel tuo caso si tratta di una sporcizia generica da piante petali etc o
ci sono estremi di incuria da parte di qualcuno in particolare?
Se si tratta di incuria grave la maggioranza dell'assemblea puo' deliberare
di chiedere a chi non cura le piante di provvedere a rimuovere petali
e rami e foglie per non causare danni alla proprietà sottostante.
Una volta che passa la modifica, diventa regolamento condominiale
l'amministratore puo' chiedere a chi non cura le piante di rimuoverle.
Caso diverso per lo stillicidio..Che è assolutamente vietato.

Io abito al sesto ed ultimo piano e per dare meno noie possibili ho inserito
nella ringhiera del parapetto una retina che impedisce alle mie foglie o alle
pacciamature di cadere nei balconi sottostanti in caso di vento. Le mie
piante sono saldamente agganciate verso l'interno, non voglio essere
responsabile di nessun dramma. Una volta a settimana aspiro accuratamente
i miei terrazzi, sposto i vasi e pulisco per evitare insetti molesti e polveri
varie..Purtroppo molta gente non ha rispetto per l'ambiente in cui vive e
figuriamoci del prossimo..Anni fa mi è piombato un mozzicone acceso sulle
lenzuola appena stese..:mazza:
Chi lancia un mozzicone acceso da un balcone è normale, secondo te?
 

benji

Giardinauta Senior
Un conto sono i petali che cadono naturalmente, un conto è staccare i fiori e buttarli giù...
Anche io ho il balcone pieno di fiori e adesso i gerani seminano petali ovunque e pazienza ma per i fiori secchi e le foglie ho il mio bel sacchetino sul balcone e li butto li.
Altrimenti è maleducazione...
Io farei un bel mucchietto e lo metterei sullo zerbino della signora in questione...dicendole scusi le sono caduti questi!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Un conto sono i petali che cadono naturalmente, un conto è staccare i fiori e buttarli giù...
Anche io ho il balcone pieno di fiori e adesso i gerani seminano petali ovunque e pazienza ma per i fiori secchi e le foglie ho il mio bel sacchetino sul balcone e li butto li.
Altrimenti è maleducazione...
Io farei un bel mucchietto e lo metterei sullo zerbino della signora in questione...dicendole scusi le sono caduti questi!

così poi il condominio ti tira il "pacco" pechè hai insozzato TU i pianerottoli comuni OCCHIO il condominio è un'enorme lama di coltello dove non c'è il manico e ti tagli sempre con poco .
chi ha o lavora in un agenzia immobiliare sa benissimo il come mai i "piani terra" costano meno degli "ultimi piani" le cose dette da te si definiscono "servitù" acquisite quando hai comprato casa.... ha detto bene vincenzova
puoi fare ben poco l'unico appiglio che puoi far valere è quello delle immissioni ( solo x quanto riguarda cartacce, immondizie ,cicche, stillicidio, olezzi vari) se poi (solo se) puoi dimostrare danni al giardino o alle cose di tua proprietà allora vi è anche "il danneggiamento di proprietà privata"
cose comunque che si risolvono in tempi lunghi
come tutti ti consiglio: ruffianaggine buonviso a cattivo gioco regalie richiesta del favore potresti addirittura avere di più di quello che chiedi!!!:embarrass:embarrass
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
quando stavo nell'altra casa, al primo piano, mi trovavo le aromatiche piene di cicche e cenere. Ho scritto un cartello tra l'arrabbiato e il finto legalese e la situazione è decisamente migliorata.
Adesso che sto al terzo, raccolgo con la palettina anche la minima polvere...
 

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Lostillicidio di acqua dal piano di sopra è addirittura reato contravvenzionale, ma le immissioni di fumo calore o ltre propagazioni come può essere la cascata delle foglie è vieata dalla legge solo quando supera la normale tollerabilità avuto riguardo ai luoghi e qui non siamo in un orto..
Altra cosa poi è dimostrare da dove provengono le foglie perchè è incredibile il vento cosa fa qando trova un ricettacolo ideale. Staccare le foglie e buttar nella proprietà altrui poi è impensabile, la prossima volta raccoglile riportale su è dille signora vi è caduto questo, attenta a non perderne in futuro.
Se ilregolamento non dice niente bisogna sottoporre il problema all'amministratore dandone dimostrazione ed all'assemblea per ottenere che i balconi siano recinti con la rete oppure che il numero delle piante (ma è un caso limite) sia limitato in altezza e numero perchè siamo nel centro urbana dove basta un niente perchè le piante diano l'idea dello sporco e del disordine,altro che decoro dello stabile.
 

pollice blu

Giardinauta Senior
..Scrivo, così, almeno mi sfogo.

Abito in una casa di quattro appartamenti.
Ottimi rapporti con tutti i condomini, tranne con uno.

L'anno scorso faceva rifornimento di gasolio nel suo box (con tanto di pistola erogatrice..) :eek::eek:

Me lo sono quasi mangiato...(il condomino, non il gasolio) e, minacciando di denunciarlo, gli ho fatto sgombrare tutto...ma questa è un'altra storia...:storto:

La moglie mette le balconette piene di gerani.
Anc'hio ho le balconette coi gerani...solo che quando viene l'inverno li tolgo dal balcone e o li butto o li metto a riparo per conservarli.
Lei no.
Li lascia penzolare.
Li lascia seccare.
Li lascia marcire.
Lascia che si stacchino e che spiaccichino sul mio balcone...
Finora ho sempre pulito.
Preferisco litigare per cose più ... pesanti (vedi gasolio....).

Mi chiedo solo come si fa a comportarsi così...nel completo disinteresse verso gli altri.

Naturalmente se c'è qualcosa che da fastidio a loro non ci pensano un attimo a protestare.....:fischio:

Mi prudono le mani...........ma tanto, tanto, tanto.
:mazza::mazza::mazza::mazza::mazza:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
e siete solo in 4........

in condominio molte volte è meglio essere in "tantissimi" oppure in molto pochi esempio UNO SOLO :embarrass
poi oggigiorno per abitarci "devi avere proprio il pelo sullo stomaco" (ma una vera "moquette") ,coraggio , saggezza , :mazza: astuzia :squint:......
e credimi è una vera "fortuna averne 3 su 4 che fanno d'accordo.......:storto:
:flower::Saluto:
 

1yukiko

Giardinauta Senior
ringrazia cristo che ti buttano "solo" prodotti naturali!!! pensa se fossero cicche o carte e cartine!

Già..:mazza: Gli incivili possono anche vivere al piano di sotto, avere
un terrazzo grande quanto il tuo e piazzarci una piscinetta gonfiabile
chiamando i loro pargoli, ma anche quelli dei parenti e del vicinato
in modo da avere tutte le domeniche estive una torma di bambini
vocianti e tra uno sguazzo e uno schiamazzo con il cagnetto onnipresente
che abbaia a piu' non posso, verso le 6 del pomeriggio si accende il
barbeque affumicando con salsicce e carne alla brace
anche tutti i piani sopra..Ovviamente non si puo' avviare un bbq su
un terrazzo condominiale, ma si fa eccome.
E a chi protesta basta accusarli di essere insensibili e di non capire
nulla perchè non si hanno figli..
Perchè pare che chi abbia figli abbia diritti maggiori degli altri condomini
e quindi gli è consentito schiamazzare, sporcare e affumicare..
La vicina del piano di sopra era intenzionata a buttargli una secchiata
d'acqua sugli spiedini, ma il buonsenso le ha fatto capire che avrebbe
peggiorato le esalazioni fumogene..Gli ho detto che se una sola goccia
d'acqua arrivava al mio terrazzo la facevo nera.
Male, molto male per l'altra che gli abita sotto che si becca le cascate
del niagara e le costine rosicchiate :eek:
 

pollice blu

Giardinauta Senior
in condominio molte volte è meglio essere in "tantissimi" oppure in molto pochi esempio UNO SOLO :embarrass
poi oggigiorno per abitarci "devi avere proprio il pelo sullo stomaco" (ma una vera "moquette") ,coraggio , saggezza , :mazza: astuzia :squint:......
e credimi è una vera "fortuna averne 3 su 4 che fanno d'accordo..


..è vero!!! Me ne rendo conto!!


ringrazia cristo che ti buttano "solo" prodotti naturali!!! pensa se fossero cicche o carte e cartine!

...a dire il vero facevano il lancio dei mozziconi..
Io da ex fumatrice :smok: per un pò sono stata zitta e mi son fatta vedere a pulire...:fischio: ....poi ho messo un cartello in bacheca: si prega i gentili condomini di non buttare i mozziconi dal balcone......cat:

Già..:mazza: Gli incivili possono anche vivere al piano di sotto, avere
un terrazzo grande quanto il tuo e piazzarci una piscinetta gonfiabile
chiamando i loro pargoli, ma anche quelli dei parenti e del vicinato
in modo da avere tutte le domeniche estive una torma di bambini
vocianti e tra uno sguazzo e uno schiamazzo con il cagnetto onnipresente
che abbaia a piu' non posso, verso le 6 del pomeriggio si accende il
barbeque affumicando con salsicce e carne alla brace
anche tutti i piani sopra..Ovviamente non si puo' avviare un bbq su
un terrazzo condominiale, ma si fa eccome.
E a chi protesta basta accusarli di essere insensibili e di non capire
nulla perchè non si hanno figli..
Perchè pare che chi abbia figli abbia diritti maggiori degli altri condomini
e quindi gli è consentito schiamazzare, sporcare e affumicare..
La vicina del piano di sopra era intenzionata a buttargli una secchiata
d'acqua sugli spiedini, ma il buonsenso le ha fatto capire che avrebbe
peggiorato le esalazioni fumogene..Gli ho detto che se una sola goccia
d'acqua arrivava al mio terrazzo la facevo nera.
Male, molto male per l'altra che gli abita sotto che si becca le cascate
del niagara e le costine rosicchiate :eek:

Auguri!!!!!!!!!!!!
Pensa se la piscinetta si buca....per chi abita sotto......:lol:
 

Paola1

Aspirante Giardinauta
ora ti dico cosa devi fare: porta in condominio la richiesta di far pulire il tuo giardino direttamente dall'impresa o da chi pulisce scale e varie del condomoninio (natiralmente il tempo e' a carico di tutto il condominio TE COMPRESO, essendo il tuo giardino sotto i balconi e' tuo diritto avere questa possibilita' l'amministratore vedrai sara' d'accordo , tu per diplomazia chiedi prima che venga fatto ogni volta fanno le pulizie e poi man mano accetta un compromesso di una volta alla settimana oppure ogni 15 gg. da rivalutare l'anno prossimo se hai meno foglie dai piani alti (se non ti arrabbi e la porti avanti con diplomazia vedrai che qualcosa ottini, senno non c'e niente da fare)
 
Alto