• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balconi Fioriti...Ma le leggi di condominio...??

Pio 4te

Aspirante Giardinauta
Ciao forumandi, ho un problema credo comune a quasi tutti coloro che avendo il giardino sotto all'intero stabile di un condominio, si ritrova a fare da "pattumiera" per tutti i fiori secchi e le foglie che cadono dai balconi o che alcuni condomini maleducati staccano e buttano di sotto.
Ora, il fatto che purtroppo un po' di fiori secchi e foglie ce li ritrovi sempre sul prato è anche normale e non pretendo di fare il rompiscatole di turno. Però mi chiedo: come si fa a combattere quando si hanno "sulla testa" cinque piani con balconi grandi e fioriere piene di fiori d'ogni tipo che puntualmente mi riempiono il prato?
Qualcuno mi dice se c'è una legge che regolamenta appunto la quantità e/o la qualità delle piante che si possono coltivare su un balcone?
Sono disperato e questo è il primo anno di vita per il nostro stabile e pensando alla prossima primavera, quando le piante saranno raddoppiate nella loro crescita, mi vengono i brividi a pensare alla quantità di foglie e fiori secchi che invaderanno il mio prato!:(
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
le leggi non le conosco, ma non credo che operativamente esista alcuna forma di tutela da condomini prepotenti o maleducati.

penso che l'unico sistema sia l'aggressione diretta, se hai il fisico che te lo permette, oppure fare quello che ha dovuto fare una mia cara amica, e cioè vendere e traslocare, dopo aver venduto l'appartamento a un prezzo che è la metà di quello che sarebbe stato il prezzo normale se gli inquilini del piano di sopra fossero state persone normali.

così vanno oggi le cose in Italia, e forse anche all'estero.
 
N

ninfa77

Guest
Anche io penso che non ci siano leggi a riguardo ma solo il buonsenso dovrebbe far capire a chi sta sopra di evitare di gettare di sotto la loro immondizia.....tieni duro e spera che i tuoi vicini si ravvedano....:Saluto:
 

Maria42

Apprendista Florello
Hai provato a parlarne con l'amministratore del tuo condominio ed eventualmente portare l'argomento in discussione alla prossima assemblea? Non credo che ci siano limiti alla quantità di piante sui balconi (salvo la portata del balcone stesso) e purtroppo le foglie cadono e vanno dove gli pare... ben diverso è se gli altri condomini spazzano il balcone e gettano tutto sul tuo prato! Comunque ti auguro tanta buona fortuna, ho avuto molte (brutte) esperienze in merito e l'unica è sperare di riuscire a sollecitare il buon senso dei tuoi condomini, sempre che ne siano provvisti....
 

Pio 4te

Aspirante Giardinauta
Beh, proprio stasera abbiamo una riunione di condominio e speravo di arrivare con una norma scritta più che affidarmi all'altrui buon senso. Fortunatamente si limita tutto ad una gran quantità di fiori e foglie secche.se avessero buttato altro avrei fatto il matto!!
Intanto stasera chiedo all'amministratore e se qualcuno che legge questo post sa dell'esistenza di norme di legge in merito ne sarei comunque grato;)
Vi faccio sapere com'è andata.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
E' normale che foglie e fiori secchi cadano, non necessariamente ce li buttano apposta.... (ma magari nel tuo caso è così...).
Non credo ci sia una legge, a parte quella legata ad esempio allo scolo dell'acqua (se ti cade acqua dai balconi superiori) ma eventualmente potresti proporre di aggiungere una clausola al regolamento condominiale, solo che in questo caso o si vieta di mettere i vasi in balcone, oppure puoi chiedere di non gettare sporcizia, in modo che a finire in giardino siano solo foglie e fiori che cadono spontaneamente, e non quelli che ci buttano apposta. Ma non so se questa cosa può essere verbalizzata in assemblea...
 

Vincenzo VA

Florello
Come marito di una amministratrice di condomini, posso dirti che la tua situazione è comune a molte persone.
L'unica cosa sicuramente vietata è quella di far sgocciolare i vasi. Considera che se sgocciolano sulla pubblica via un vigile può elevare una multa.
Mi sembra di capire che a te arrivano solo foglie e rametti.
Buona norma sarebbe evitare di far cadere alcunchè, ma la cosa non è sempre possibile.
Fa testo il regolamento di condominio che può stabilire praticamente ogni regola purchè non vada contro le leggi vigenti.
Ad esempio, il regolamento può benissimo vietare di esporre stendipanni visibili su TUTTI i balconi, anche quelli interni; se al rogito è allegato il regolamento, quando firmi lo accetti in pieno.
Purtroppo per te, è rarissimo che un regolamento condominiale vieti di esporre vasi e fiori.
Cambiare il regolamento è praticamente impossibile perchè i cambiamenti devono avvenire con 1000/1000 e se sono adottati con le maggioranze speciali inferiori, è facilissimo che qualche condomino impugni la modifica e ne impedisca l'applicazione...con spese legali a carico del condominio!
Insomma, devi rassegnarti.
Puoi tentare di convincere i condomini dei piani di sopra, ma non credo che otterrai molto.
Mi racconta mia moglie che capita che nei giardini e terrazzi cadano: coperte, giocattoli di bimbi, ciotole di plastica, tovaglie, giacche, pacchetti di sigarette, ciabatte, accappatoi ecc
Pare anche che risulti molto efficace la risposta: NO, signora, non ho visto la sua tovaglia ricamata, me ne sarei accorto. In questo condominio sono tutti molto educati e nessuno butta giù mai niente.
Dopo..... però...... stai attento ai pianoforti! :Saluto:
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
Non lo so, io ho sedum e agavi, non perdono "pezzi". Ma se hai un telone di quelli che si usano per il sole, montati in alto che scendono con la manovella, beh, basta che lo tieni giù come se fosse estate. Non basta a riparare il tuo belacone?
 

Piper

Maestro Giardinauta
Uhm... io spero che alla base del tuo pensiero ci sia comunque il vecchio motto "vivi e lascia vivere".
Giustissimo farsi valere per eventuali oggetti di qualsivoglia genere deliberatamente buttati di sotto, diverso è per dei petali o qualche foglia che cadono da soli, no?
Altrimenti anche l'eventuale inquilino del primo piano, allergico al polline di quell'arbusto che tu hai messo in giardino, avrà da ridire e te lo farà togliere... perché il polline vola anche contro il tuo parere... e allo stesso modo, i loro petali cadono anche se i tuoi sopra-inquilini se li terrebbero volentieri sui loro gerani.
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
io ho 7 piani sulla mia testa.........x fiori e foglie secche non dico assolutamente nulla:mi armo di pazienza,prendo la scopa e mentre pulisco penso "anche le mie foglie volano nei giardini adiacenti.......".
Se invece trovo altra roba tipo mozziconi di sigarette, raccolgo il tutto e li piazzo nell'androne delle scale accanto alle cassette della posta con annesso bigliettino:la prossima volta ve li troverete dentro ad ogni cassetta quindi x piacere smettetela di lanciare immondizia dai balconi.
 

Piper

Maestro Giardinauta
io ho 7 piani sulla mia testa.........x fiori e foglie secche non dico assolutamente nulla:mi armo di pazienza,prendo la scopa e mentre pulisco penso "anche le mie foglie volano nei giardini adiacenti.......".
Se invece trovo altra roba tipo mozziconi di sigarette, raccolgo il tutto e li piazzo nell'androne delle scale accanto alle cassette della posta con annesso bigliettino:la prossima volta ve li troverete dentro ad ogni cassetta quindi x piacere smettetela di lanciare immondizia dai balconi.

Ecco, questo è quel che definisco buon senso!
 

Pio 4te

Aspirante Giardinauta
Ragazzi attenzione, non è che io sono un rompiscatole per natura.Lo avevo già premesso sopra. Ripeto, il fatto è che sul prato che cerco di coltivare e tenere al meglio (e già è una faticaccia,visti i problemi continui tra fungosi etc.) cadono una grossa quantità di foglie e fiori. Mi chiedevo semplicemente se ci fosse qualche norma che regola l'impianto e il controllo della crescita di fiori e piante. Figuriamoci se mi darebbe fastidio togliere qualche fogliolina etc. Ma son davvero tante! Se fossi stato un rompiballe per natura, avrei già fatto almeno 4 esposti a coloro che nello stabile hanno modificato l'estetica dello stesso,abbattendo pareti ed avanzando verso i terrazzi per avere più spazio nel salone e per di più, facendo i lavori al sabato e alla domenica,iniziando a battere già dalle 7,30 del mattino. Scusate, ma se non è tolleranza questa!
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Comunque una legge del genere NON esiste. :rolleyes:

e speriamo che non esista mai. perché una cosa è l'abusivismo edilizio, una cosa è la maleducazione di chi getta sporcizia, un'altra cosa sono foglie o petali che volano. questi, uno che compra al piano terreno, deve metterli nel conto. altrimenti deve cercarsi un attico o una villetta.

questo non è un caso di prepotenza, e neppure di maleducazione, se le cose stanno così come è stato spiegato adesso.
 

Piper

Maestro Giardinauta
e speriamo che non esista mai. perché una cosa è l'abusivismo edilizio, una cosa è la maleducazione di chi getta sporcizia, un'altra cosa sono foglie o petali che volano. questi, uno che compra al piano terreno, deve metterli nel conto. altrimenti deve cercarsi un attico o una villetta.

questo non è un caso di prepotenza, e neppure di maleducazione, se le cose stanno così come è stato spiegato adesso.

Quoto.
Trovo che molti aspetti della vita siano già sin troppo regolamentati, e ciò non protegge davvero dalla maleducazione.
Limita soltanto la libertà personale.
Tanto se uno è maleducato, ha millemila altri modi per dimostrarlo.

In nome del decoro condominiale, nella mia zona molti amministratori vietano ai condomini di stendere i panni anche se dentro i rispettivi balconi, perché si vedono da fuori e non è ordinato!
E poi si fanno tanti bei discorsoni sul risparmio energetico, ma di fatto ti costringono a comperare ed utilizzare sempre l'asciugatrice.
E se i soldi per comprarla non li hai, e se non hai il posto per mettercela, e se la tua coscienza ecologica ti suggerirebbe di farli asciugare il più possibile all'aria aperta, questi amministratori se ne infischiano e per tutta risposta ti mandano nelle lavanderie a gettone.
Scusassero l'off topic! :martello:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
ok, ma non prendetevela con gli amministratori, se un amministratore non va si cambia, sono i condomini che alla fine decidono in maggioranza.
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Grub dich! Baronin von Piper,

avevo equivocato, perché l’amico forumista aveva parlato all’inizio di “condomini maleducati staccano e buttano di sotto”.

Ci mancherebbe altro di limitare per legge la quantità di piante che uno può coltivare sul terrazzo, fatta salva la statica dell’edificio e la sicurezza in caso di trombe d’aria.
 

Vincenzo VA

Florello
Molto spesso i condomini sono una "massa oscillante": vanno di qua e di là senza meta.
All'interno di ogni condominio c'è un "capo" e c'è un "nemico" da combattere.
Gli stessi condomini che espongono la bandiera PACE spesso fanno causa alla vecchietta di sopra perchè fa rumore con la sedia.
Potrei scrivere un libro su ciò che ho sentito da condomini entrati nello studio di mia moglie.
Fortunatamente io vivo in un condominio abitato da persone civili e le liti sono davvero un'eccezione.
Nel mio condominio, inoltre, vale la regola: "spendere per non far svalutare gli immobili".
Il 99% dei condomini utilizza invece la regola: "risparmiare anche se il palazzo crolla".
Molto divertente è vedere le loro facce quando devono vendere la casa e scoprono che vale meno di quanto l'hanno pagata, a causa dei mille lavori condominiali lasciati indietro. :lol:
 

Piper

Maestro Giardinauta
Molto divertente è vedere le loro facce quando devono vendere la casa e scoprono che vale meno di quanto l'hanno pagata, a causa dei mille lavori condominiali lasciati indietro. :lol:


Confermo in toto il tuo post, particolarmente quest'ultima frase... solo che io mi diverto un po' meno visto che per lavoro sono io quella che in genere comunica che la casa vale meno... diventando il parafulmine della situazione:baf:

Primo maggio, ehehehh, tu mai dimentikaren meinen grossen kavolaten sparaten, ehn? :lol:
 
Alto