• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balcone, gioie e dolori.

piccola Flo

Giardinauta
Io sono senza parole...ieri ha fatto una bella giornata di sole e siamo ritornati con il cielo plumbeo e vento forte. :(
Stamattina ho trovato terra in ogni dove e piante cadute. Alla rosa Letizia si è spezzato un altro bocciolo:poop:.

erilla

Maestro Giardinauta
Che belle le tue rose!!! :love::love:
Sia l'inglese che il nuovo acquisto hanno dei colori così solari ... :)
Il tuo terrazzo mi piace molto ed è molto ben organizzato ... vedrò di copiarti qualche idea ... ;)
Il rincospermo ha messo i boccioli.
Vedi l'allegato 495017
Il tuo è magnifico ... :love: ... molto più bello dei miei!
Ha foglie più grandi e più verdi ... :V
Mi sa che miei 2 in un unica vasca siano troppi ... :cautious: ... e poi la vasca è strapiena di radici ... non so se cambiare un po' lo strato superficiale di terra anche se così facendo strapperei delle radici ... tu come ti regoli?
Grazie
:ciao:

Ultima modifica di un moderatore:

piccola Flo

Giardinauta
Ti devo dire una cosa ma lo dico piano piano perché rischio il linciaggio... La Rosa inglese l’ho tolta. Non mi piaceva che i fiori durassero pochissimo che appena aperti già erano appassiti. Ho preso dei rami per fare talee per mio padre da mettere nel suo giardino e se prendono tutti regalo a qualcuno. Non son riuscita a tirare fuori la pianta con le radici senza romperle perché erano andate molto a fondo.
Il balcone è un incastro di vasi; praticante un tetris:ROFLMAO:.
Il rincospermo ha un vaso tondo 45x32 e aggiungo terra nuova ogni anno perché non so per quale motivo scende. Ancora non mi soddisfa del tutto però devo dire che dove sta non arriva tantissimo sole. Voglio vedere se negli anni cresce un pochino di più potandola. Per ora sta lì da due anni se non ricordo male.
Tu riesci ad aggiungere terra per levarla?

Ultima modifica:

erilla

Maestro Giardinauta
... Il rincospermo ha un vaso tondo 45x32 e aggiungo terra nuova ogni anno perché non so per quale motivo scende.
... Voglio vedere se negli anni cresce un pochino di più potandola.
Tu riesci ad aggiungere terra per levarla?
Anche i miei si "mangiano" il terriccio ... ma non tantissimo ... diciamo 1,5 - 2 cm al massimo in un anno ... e compaiono in superficie tante piccole radichette ... volevo toglierne un po' di più per sostituirlo con altro fresco e ricco di nutrienti ... per cercare di dar loro maggior vigore ... hanno le nuove foglie piuttosto piccole e un po' mosce ... anche se si sono riempiti di boccioli ...
Noto che anche il tuo non è in un vaso enorme ...
Tu che terriccio usi? A me hanno consigliato quello per acidofile ...
E come lo concimi?
Grazie per i suggerimenti, @piccola Flo
:ciao:

piccola Flo

Giardinauta
@erilla ho visto il tuo e mi sembra magnifico. Io concimo con stallatico pelletato e ogni tanto concime da piante da fiore. Al mio non piace molto l’acqua e spesso ha carenze di ferro e devo provvedere.
Comunque il tuo è uno splendore.

piccola Flo

Giardinauta
L’osmanthus mi preoccupa. Ha avuto un problema di marciume e ho travasato. Ora ha dei puntini verdi da un paio di mesi ma non accenna a crescere. :cry:
La vedo male
0EB89D29-74C5-4CAB-96F0-7BE622E700F2.jpeg
Mi dispiace troppo perché adoro il suo profumo che forse è il mio preferito. Mannaggia:unsure:.

Picantina

Fiorin Florello
A me è capitato di avere dei germogli in apparenza verdi, ma toccati mi sono accorta che in realtà erano secchi.

piccola Flo

Giardinauta
@Picantina speriamo in un miracolo... è una di quelle poche piante che ho che in inverno fa qualcosa. Ho quasi tutte le piante che finiscono di fiorire in ottobre/novembre se non fosse per l’osmanto e il cactus di Natale poi non metto più naso fuori.
Oggi ho tagliato drasticamente le dimorfotheche che non so da cosa sono state mangiate ma hanno ingiallito le foglie e sono bucate. Una l’ho sostituita con una lantana camara che ho intenzione di taleare appena trovo spazio così se le dimorfoteche vengono mangiate le rimpiazzo.
Ho aperto un topic su la sezione piante grasse perché mi è venuta l’idea malsana di seminare le cactacee. Così per esperimento visto che comunque non so posto dove metterle. Però mi piacerebbe molto che nascessero e crescessero.

Picantina

Fiorin Florello
@Picantina speriamo in un miracolo... è una di quelle poche piante che ho che in inverno fa qualcosa. Ho quasi tutte le piante che finiscono di fiorire in ottobre/novembre se non fosse per l’osmanto e il cactus di Natale poi non metto più naso fuori.
Oggi ho tagliato drasticamente le dimorfotheche che non so da cosa sono state mangiate ma hanno ingiallito le foglie e sono bucate. Una l’ho sostituita con una lantana camara che ho intenzione di taleare appena trovo spazio così se le dimorfoteche vengono mangiate le rimpiazzo.
Ho aperto un topic su la sezione piante grasse perché mi è venuta l’idea malsana di seminare le cactacee. Così per esperimento visto che comunque non so posto dove metterle. Però mi piacerebbe molto che nascessero e crescessero.
Allora spero in un miracolo insieme a te. :bacio:

piccola Flo

Giardinauta
Non so come va da voi ma qui ho la festa dell’oidio! Non ne avevo mai avuta in questi anni e quest’anno nonostante spray sta ancora lì! :mazza:

erilla

Maestro Giardinauta
Io ho iniziato a trovare un po' di afidi sui boccioli del richospermum, ma li ho spazzolati a mano un paio di volte o_O ... come mi ha insegnato, Clemetis (y):D
Oidio per il momento no ...
In compenso le foglie della mia nuova ortensia mi danno da pensare ... ho il timore che non siano stati solo il vento e la grandine a strapparle ... :cautious:

Alto