• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balcone, gioie e dolori.

piccola Flo

Giardinauta
Ciao @Lella, io l’avevo trovata se non ricordo male a leroy merlin. Pensavo inizialmente anch’io che fosse annuale ma è sopravvissuto all’inverno egregiamente anche se con qualche ricerca si legge che sono piante annuali o perenni. Da cosa si distingue proprio non saprei.
 

annalisa58

Maestro Giardinauta
Se vi faccio vedere la mia vi prendete un colpo, non perché è bella, ma perché l'avevo dimenticata alla casa di mia madre al mare. Pensavo di trovarla morta, è sopravvissuta ma le foglie basali tutte secche
Solo io riesco a farle morire :banghead:L'anno scorso non hanno superato l'estate, quest'anno volevo riprovare ma non riesco a trovarle
 

Mameha

Giardinauta
Solo io riesco a farle morire :banghead:L'anno scorso non hanno superato l'estate, quest'anno volevo riprovare ma non riesco a trovarle
Perché le vendono nel terriccio universale, mentre loro necessitano di un terreno molto leggero e drenante!
Almeno, se alla mia non le avessi cambiato la terra, sono sicura sarebbe morta
 

piccola Flo

Giardinauta
@Mameha forse le travaso in terriccio un po’ più umido perché ora ho visto che le temperature non sono così alte e già le devo innaffiare tutti i giorni. Così in estate non so come fare. Ho il problema inverso con le piante. Sarà perché c’e sempre un po’ di vento e sole.
Questo è un po la situazione di ora sul balcone
83C45417-431C-41D9-AD05-6AE550087F8F.jpeg
Ah si, a proposito dei passerotti devo trovare una casetta per loro e farceli trasferire così potrò abbassare le tende quando sarò via di casa e non potrò più annaffiare.
 

piccola Flo

Giardinauta
Alium suicida
85B876B4-85B7-4663-B08E-708B36371B0D.jpeg
Che brutto tempo in questi giorni... sempre coperto e pioggia. Stanno venendo i funghi alle piante.
Domanda per gli esperti:
COSA FARE CON IL CICLAMINO?
Ho visto che son rimasti gli ultimi fiori e non ne sta preparando altri. Fino a quando lo devo innaffiare? Lo si toglie dalla terra o devo solo spostare il vaso in un posto più nascosto?
 
Ultima modifica:

Candy418

Giardinauta Senior
@Mameha forse le travaso in terriccio un po’ più umido perché ora ho visto che le temperature non sono così alte e già le devo innaffiare tutti i giorni. Così in estate non so come fare. Ho il problema inverso con le piante. Sarà perché c’e sempre un po’ di vento e sole.
Questo è un po la situazione di ora sul balcone
Vedi l'allegato 495869
Ah si, a proposito dei passerotti devo trovare una casetta per loro e farceli trasferire così potrò abbassare le tende quando sarò via di casa e non potrò più annaffiare.
Piccola Flo, che bella la tua giungla!!!
:tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 

Candy418

Giardinauta Senior
io sposto i vasi in posizione ombreggiata per tutta l'estate, non li tolgo dal vaso. Di solito le foglie non mi seccano percui continuo anche a bagnare un pochino. In autunno nascono le nuove foglie e i boccioli
Anche io così.
Li ho già spostati, anche se con i continui ritorni di freddo che stiamo avendo, mah, non so...
 

Candy418

Giardinauta Senior
Vedrai come staranno le radici, deciderai da quello. Di certo un cambio del terriccio superficiale con nuovo terriccio acidofilo gioverà.;)
Con le Phal hai un vero talento, ti amano:ciao::ciao::ciao:
 

piccola Flo

Giardinauta
Ho deciso che finita l’estate toglierò la lady of shalott
106AADEE-478E-4FC9-B44E-CE972632324F.jpeg
È appena fiorita e già i fiori son mosci.
La Prince meillandina ( rampicante) è più duratura e sana ma mi piacerebbe una rosa rifiorente con un fiore più pieno. Magari anche profumato.
8E7DADBD-8EB0-431C-8538-B2F9805D7A09.jpeg
La Letizia comprata poche settimane fa ha messo i boccioli ma la rampicante acquistata quest’inverno sempre in vaso a cui son stati rotti i rami laterali non sta facendo niente. Mi chiedo se riuscirà a fiorire quest’anno.
Da quel che rimane dei rami laterali son nate questi foglie. Che dite? Porteranno i fiori? La rosa è la mona Lisa di barni.
5F133891-CBB7-4C1A-9A9D-55FA60BB0E4F.jpeg
La passiflora che ho spostata e ho detto di regalarla si è sentita minacciata e ha messo i boccioli :mazza:.
9685DCAC-C72E-4AF1-9C1B-E90F3E2642E8.jpeg
 

Scarboc

Guru Giardinauta
A me lady of shalott sembra bellissima, immagino tu sappia che le austin hanno un portamento molto morbido. I fiori sono pesanti e gli steli tendono a piegarsi.
Immagino tu non conosca il nome del tuo sedum che fiorisce in bianco: è bellissimo, mai visto qua da me. Lo lasci fuori d'inverno?
 

piccola Flo

Giardinauta
@Scarboc la rosa so che è a portamento lasso e infatti mi piaceva molto il fogliame ma i fiori son si vedono nemmeno! Mi devo abbassare io per fare due foto. E durano molto poco. (n) Sono molto combattuta.
Il sedum (sempre che lo sia) è una talea portato da mio padre. Vive sempre fuori e ha preso anche la neve. In inverno i bordi diventano rossi e mi piace molto.
Se vuoi te ne posso dare un po’. Si manda per posta?
E4770C20-466F-4684-87B6-F5F795B692AA.jpeg
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Per la rosa secondo me non ha niente che non vada...solo che non ti piace! E' il portamento delle inglesi, mi ricordo che anche natabruja che le aveva tutte in vaso si doveva mettere sul pavimento della terrazza per fotografarle, han sempre un aspetto un po' ciondolante, ma è il loro bello. Certo, se non piace è un'altra questione.
 
Alto