• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balcone ad est

Marco1695

Aspirante Giardinauta
E' arrivata la primavera ed ho un balcone ad est a Roma. L'idea è di avere fiori a cascata. Inizialmente avevo optato per le surfinie ma sono complicate sia da curare che da trovare. L'alternativa principale sarebbe il Nasturzio nano o le Ipomee. Riguardo quest' ultime volevo sapere se lasciandole libere, cioè senza sostegno, possono andare verso il basso per poi arrampicarsi su tutta la ringhiera, effetto che sarebbe desideratissimo!
 

angelone54

Guru Giardinauta
L'ipomea se non ha sostegni inevitabilmente tende a scendere per cui otterrai il risultato desiderato.
 

Marco1695

Aspirante Giardinauta
Alla fine sono riuscito a trovare i semi di nasturzio nano, meSsi in delle balconiere lunghe 50 cm e profonde all'incirca 20, dite che due piante per ogni balconiera vanno bene? Inoltre sono posizionate su tutto il lato esposto ad est e ricevono il sole diretto solo la mattina fino a 12.00, c'è il rischio che producano pochi fiori? Comunque non ho rinunciato all'ipomea che ho messo in un bel vasone di più di 30 cm di diametro per quasi 50 di profondità, vaso posizionato accanto al muretto in semi ombra in modo che il terriccio non riceva il sole diretto e non si secchi subito, cosa disastrosa per l'ipomea per quanto ne so. In questo caso il vaso è stato messo nel lato esposto a sud e quando la pianta crescerà sarà esposta tutto il giorno al sole, come piace a lei. Consigli o accorgimenti sono ben accetti anzi richiesti :D
 
Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
Il nasturzio nano è molto bello in quanto molto decorativo. Due piantine per vaschetta vanno benissimo e l'esposizione pure.
 
Alto