• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante per balcone piccolo, ventoso e in semiombra

Sasha05

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto mi presento, sono una neo-iscritta, mi chiamo Sasha e abito a Trento. E questo è il mio problema :astonishe :

Mi sono trasferita nella nuova casa da circa una settimana ed ora mi trovo alle prese con la scelta dei fiori da balcone. Nella vecchia casa avevo un bel balcone esposto ad ovest e riparato dal vento, per cui problemi zero, ci fioriva praticamente di tutto nonostante il mio pollice...nero :D

Ora invece mi ritrovo con due balconi affiancati, entrambi di dimensioni 2 mt di lunghezza x 1,3 di profondità, rivolti a est-nordest (sole alla mattina, sono al terzo piano senza case davanti ma con una collinetta poco lontana che un po' di luce la toglie), in una zona parecchio ventilata soprattutto alla sera. Ah, ecco la parte più schifosa: sono tutti in cemento (cioè, non hanno la ringhiera) e hanno pure quegli orrendi ripari laterali sempre in cemento (non alti dalla base del balcone fino al soffitto, sono un po' più corti, cioè scendono giù dal soffitto e si fermano a circa mezzo metro dal parapetto... non so se mi sono spiegata ).

Ora, capirete bene che quello che vorrei tanto è una cascata di fiori che dalle balconiere si fiondino giù giù a coprire sti 2 obbrobri di balcone, quindi fosse per me metterei surfinie a go-go, sperando che facciano cascate di fiori, ma i dubbi sono tanti:

- fioriscono abbondantemente con una esposizione come la mia?
-resistono all'aria (bhè, non è che ci sia proprio la bora, però spesso alla sera è ventilato).

Forse è meglio se mi oriento su altri fiori, tipo Torenia o Impatiens? Quel che a me serve, però, è un tipo di fiore che sia bello colorato, fiorisca a cascata, abbondantemente e che non faccia cadere i fiori quando si seccano (per questo pensavo alle surfinie, che se non sbaglio hanno proprio questa caratteristica, ossia devi toglierli tu a mano i fiori secchi), così i rapporti di vicinato sono salvi :eek:k07:

Avete qualche suggerimento per me o sono un caso disperato?
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Ok per le surfinie, ti risolvono tutti i problemi ...ma solo d'estate.:cool2: Forse potresti prevedere come base delle edere ricadenti (se dalle tue parti sopravvivono all'inverno) e poi aggiungere dei fiori stagionali: eriche e ciclamini in inverno, surfinie e anche lobelie d'estate. Ciao. B.
 

Sasha05

Aspirante Giardinauta
Grazie Bacarat!
Ma secondo te/voi, visto che qui oggi è prevista neve sui 600-700 mt. :squint: e la notte scende ancora sottozero a volte, anche a Trento città dove sto io, che è a 200 mt s.l.m., quando mi conviene andare a prendere le piantine di surfinia? Solo quando le temperature si saranno stabilizzate un po' verso l'alto e difficilmente scenderanno di notte sotto i 6-7 gradi, ossia presumibilmente verso la metà di aprile, o posso già prenderle ora?
Durante il giorno in questo periodo si va dai 10 ai 18 gradi circa, dipende se è nuvoloso o soleggiato....

Grazie anche per il consiglio dell'edera, mi piace! Scusate l'ignoranza, ma potrei metterla nei vasi con le surfinie e poi quando le surfinie muoiono in autunno lasciare lì l'edera e sostituire le surfinie con erica o altre piante che possano superare l'inverno :confused:
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Io aspetterei almeno un mese per comperare le surfinie.... non di meno! e poi, se fossi in te, cercherei di sistemare i vasi (qualcuno le chiama balconette, insomma quelli rettangolari lunghi) in due file vicine: in una fila lascerei sempre l'edera e nell'altra sistemerei i fiori stagionali, ricadenti, o non. In ogni caso l'effetto ricadente è garantito dall'edera. :flower:Ciao. B.
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Concordo, una bella edera a foglia variegata alternata alle surfinie, verrà fuori un balcone splendido:eek:k07:.
Per l'acquisto delle surfine aspetta la fine di Aprile come già giustamente consigliato...:eek:k07:
:Saluto:
 
R

Riverviolet

Guest
Prendi in considerazione, come abbinamento, la pervinca, di cui esistono parecchie cultivar sia per il fiore che per la tipologia di foglia.
Se entri quì, ne trovi di bellissime: www.priola.it
Ricadono dopo un po' e talora formano tendine luunghe e con fiori a splash quì e lì, ma io non le lascio fare troppo e le cimo, rinfoltendo un po' la massa.

Splendida esposizione anche per le acidofile, ma non ricadono.
Però, a creare movimento e colore, forse, l'occhio non darà poi troppo peso alle strutture concentrandosi invece sulle fioriture.
 

Sasha05

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutte ragazze :love:

Allora, aggiudicata l'edera ricadente alternata in estate alle surfinie e/o alle pervinche, in inverno... boh!

Ma l'edera la posso lasciare fuori sul falcone per tutto l'inverno o la devo ritirare?
 
Alto