• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balcone a sud torrido

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Come da oggetto ho un balcone esposto a sud che prende sole tutto il giorno quindi nei mesi centrali estivi il calore si fa sentire. Il balcone misura 3,8 x 1,9 m e la parte aperta a muretto e ringhiera sporge di 85 cm. Il balcone è in mattoni faccia a vista per i primi 75 cm di altezza poi c'è una ringhiera.
Ho già letto diverse discussioni sull'argomento e so quanto la combinazione sud e sole tutto il giorno riduca la scelta delle piante. In questi anni mi sono sempre limitato alle piante in vaso appoggiate per terra in ombra e per lo più succulente.
Detto questo, mi piacerebbe molto una rampicante dalla bella fioritura da mettere nel lato ovest del muretto e magari un paio di balconette. Non avendo un giardino (a parte delle piccole aiuole condominiali) la sola rampicante che ho provato finora (in terra) è l'ipomea che per quanto mi piaccia è abbastanza normale se così si può dire. La mia preferenza cadrebbe su una rosa ma so quanto sia difficile la combinazione vaso+sole+caldo. Per le balconette invece esistono alternative alle 'solite' surfinie?
Accetto consigli. Grazie anticipatamente a tutti. :ciao:
 

Allegati

  • balcone-schema-misure.jpg
    balcone-schema-misure.jpg
    28,3 KB · Visite: 26
  • balcone-lato-ovest.jpg
    balcone-lato-ovest.jpg
    110 KB · Visite: 23

Valtellinese

Giardinauta Senior
Beh dipende dai gusti e dalle esigenze/preferenze, se si vogliono delle balconette con delle piante perenni o annuali, fioriture ad effetto o solo un gradevole effetto verde, idem per il rampicante, sempreverde o a foglia caduca? Anche per quanto concerne le loro cure, ci sono piante esigenti che hanno bisogno di maggiori cure e altre molto meno, insomma sarebbe meglio avere qualche informazione in più sui tuoi gusti... ecc.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Allora, tendenzialmente sono per le piante perenni ma nel caso del balcone dovrebbero essere resistenti per restare fuori anche nella stagione invernale. L'effetto principale che vorrei è quello di tanti fiori. Nelle balconette ad esempio l'effetto delle surfinie mi piace ma non so se può esserci un'alternativa ad esse.
Per il discorso rampicante come dicevo la mia predilezione sarebbe una rosa, sto facendo un po' di ricerche e mi sono segnato alcuni nomi come Ghislaine de Feligonde, Don Juan, Iceberg, Joseph's coat. Un'altra rampicante alternativa alle rose potrebbe essere una Passiflora perché il fiore mi piace un sacco ma anche qui bisogna valutare bene il discorso esposizione e caldo. Di rampicanti ce ne sono sicuramente tante altre ma vorrei prenderne una che davvero mi piace. Magari potrei provare una stagione e vedere come si trova la pianta.
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Allora, tendenzialmente sono per le piante perenni ma nel caso del balcone dovrebbero essere resistenti per restare fuori anche nella stagione invernale. L'effetto principale che vorrei è quello di tanti fiori. Nelle balconette ad esempio l'effetto delle surfinie mi piace ma non so se può esserci un'alternativa ad esse.
Per il discorso rampicante come dicevo la mia predilezione sarebbe una rosa, sto facendo un po' di ricerche e mi sono segnato alcuni nomi come Ghislaine de Feligonde, Don Juan, Iceberg, Joseph's coat. Un'altra rampicante alternativa alle rose potrebbe essere una Passiflora perché il fiore mi piace un sacco ma anche qui bisogna valutare bene il discorso esposizione e caldo. Di rampicanti ce ne sono sicuramente tante altre ma vorrei prenderne una che davvero mi piace. Magari potrei provare una stagione e vedere come si trova la pianta.
Dipladenie? Sicuramente amano sole e caldo, fioriscono tanto ma sono meno problematiche delle surfinie, certo in inverno fuori in pianura padana la vedo dura, un'altra pianta, però annuale che vedo sta abbastanza prendendo piede al posto dei poveri gerani annientati dalla farfallina è la begonia dragon, ama il sole e diventano molto scenografiche, ne ho viste anche sui balconi a Milano decisamente belle. Per i rampicanti se ti piacciono le rose provaci, sicuramente dovrai starci un po' dietro, sono soggette alle malattie. La passiflora invece credo non abbia problemi per il caldo, anzi, quindi potrebbe essere una buona alternativa...
Ciao.
 
Alto