• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balcone di Roma, esposizione quasi sud

iBaz67

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, il mio balcone sta al sole dalle 8:30 alle 15:00 circa.
Vi allego la foto :
df1f6af95e09c989b3665e554eb00c03.jpg

Da progetto era stato concepito come grande fioriera e non era previsto che avesse le ringhiere in metallo che si vedono in foto.
Dimensioni di circa 1x3 m calpestabili ma sulla soglia dove si appoggia la ringhiera c'è spazio per aggiungere vasi tipo quelli lunghi rettangolari.
La mia idea è di mettere qualcosa di rampicante che copra non solo la ringhiera ma si arrampichi anche sulla colonna che sale verso il tetto, questo darebbe molto colore alla casa.
Sul balcone c'è un rubinetto col quale impostare quindi un irrigazione programmata.
Posso aggiungere che d'inverno il vento già abbastanza forte, non sono a Roma centro ma a 10km dal mare con spazi aperti davanti al balcone.
Qualche consiglio?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Se la temperatura invernale non scende oltre i 6, 8 gradi intorno alla colonna potresti piazzare una bouganvillea, caprifoglio, passiflora, clematis con vaso adeguato. Sul fianco più piccolo ci vedrei una cascata di plumbago o di dipladenia che andrebbe a coprire parte del pluviale sottostante. Potresti utilizzare delle balconette da agganciare al corrimano con geranei, surfinie e piante simili annuali.:D
 

angelone54

Guru Giardinauta
...mi sono dimenticato la lantana montevidensis; anch'essa scende a cascata in alternativa al plumbago o alla dipladenia.
 

iBaz67

Aspirante Giardinauta
Grazie Angelone,
Diciamo che durante l'inverno può anche capitare che la temperatura possa scendere sui 3-4 ma dura al massimo una settimana, pensi sia sufficiente per uccidermi le piante che hai suggerito ?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Direi di no, capita anche dalle mie parti e procede tutto bene. Il vero nemico è il vento freddo(tramontana nord, nord est) che può bruciare le fronde:ciglione:
 

GabriGiardini

Giardinauta
la bungavillea e' ottima seco.do e li ed e' piu' resistente di quello.che sembra sopratutto il tipo.con la foglie piu' tonde.
al mio cliente quella a foglie appuntite sta gia' perdendo le.foglie memtre le mie a foglie.ovali(quelle.che hanno vari colori)mi.stanno facendo i fiori,resistono.di piu' amche all'acqua e se va proprio male perdono le.foglie e poi ai primi caldi ributta come nuova sopratutto dopo il primo anno che.si.e' adattata...
la mia ha resistito a venti continui e gelate di alcuni.giorni alternate a scirocco natalizio!!!

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
 

iBaz67

Aspirante Giardinauta
la bungavillea e' ottima seco.do e li ed e' piu' resistente di quello.che sembra sopratutto il tipo.con la foglie piu' tonde.
al mio cliente quella a foglie appuntite sta gia' perdendo le.foglie memtre le mie a foglie.ovali(quelle.che hanno vari colori)mi.stanno facendo i fiori,resistono.di piu' amche all'acqua e se va proprio male perdono le.foglie e poi ai primi caldi ributta come nuova sopratutto dopo il primo anno che.si.e' adattata...
la mia ha resistito a venti continui e gelate di alcuni.giorni alternate a scirocco natalizio!!!

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
Buono a sapersi, grazie
 
Alto