• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"BACHECA DEGLI ANNUNCI" sempre in primo piano.

Che ne pensate della "BACHECA DEGLI ANNUNCI" sempre in primo piano?

• NO, non è una cosa fattibile.

Voti: 0 0,0%
  • NO, non mi interessa.

Voti: 0 0,0%

• Votanti
    74

aron56

Giardinauta Senior
Eccomi Mi Sono Iscritta Perche' Non C'e' Niente Di Piu' Bello Che Trovare Nuovi Amici E....con Lo Stesso Interesse Per Le Piante Ciao!!!!

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Aron56:froggie_r :froggie_r

Bia

Giardinauta Senior
La trovo anche io un'idea molto bella e sono sicura anche utile. Basterà definirne bene i contenuti e le regole.... Al bando invece gli scopi di lucro, penso che non siamo qui per questo, ma soltanto per l'emore per le nostre piante, i nostri bulbi (OT: che stanno spuntando come fosse primavera....) i nostri cari animali e anche per parlare e per scambiarci idee e consigli......

anto79

Giardinauta
Bozza di Regolamento!

La "Bacheca degli Annunci" è un topic riservato esclusivamente agli utenti già registrati, non è quindi visibile ai visitatori.
Si pregano gli utenti del Forum di Giardinaggio.it di osservare scrupolosamente le seguenti regole:

- deve essere utilizzata ESCLUSIVAMENTE per cedere, cercare e/o scambiare semi, talee, polloni, piante ed oggetti inerenti il giardinaggio.

- DEVE essere utilizzata con la giusta serietà e moderazione, per rendere e ricevere un servizio adeguato.

- E' fondamentale USARE LA MASSIMA PRUDENZA NEL CONCLUDERE LE TRATTATIVE che riguardano l'annuncio, visto che si rendono noti i propri dati personali (nome, cognome, indirizzo, C.A.P. ecc.).

- Chi conclude una trattativa LO FA A SUO RISCHIO E PERICOLO anche economico e NON PUO' avanzare rivalsa nei confronti di Giardinaggio.it, nè del suo staff. Può solo segnalare l'accaduto ai moderatori, che valuteranno insieme all'Admin se rendere pubblica la questione.

- NON POSSONO essere pubblicati annunci aventi scopo di lucro.

- Nell'annuncio si deve scrivere SOLO la lista di ciò che si possiede, si scambia o si cerca, possibilmente corredata dal maggior numero di informazioni possibili e magari da una foto.

- E' VIETATO rispondere pubblicamente agli annunci: gli interessati DEVONO mettersi d'accordo in privato.

- Le modalità dell'eventuale rimborso delle spese di spedizione DEVONO ESSERE FISSATE previo accordo soggettivo tra le due parti.

- A transazione conclusa l'autore del post DEVE CANCELLARLO, per evitare disguidi e l'inutile e fastidioso aumento ad oltranza delle pagine della bacheca.

- I moderatori si riservano il diritto di cancellare immediatamente tutti i post superflui, da qualunque parte provengano.

Walnut

Giardinauta Senior
Mi stavo chiedendo se si potrebbe inserire un post con qualche consiglio riguardante l'imballaggio e la spedizione di talee, polloni e simili. Con i semi tutto era abbastanza semplice, ma trattandosi di parti di piante che necessitano di accortezze.......In merito ho poca esperienza, sarebbe bello farsi un'idea di ciò che è necessario fare per garantire l'integrità delle piante e quindi il buon esito degli scambi.....Che ne dite?

scillosa

Aspirante Giardinauta
Mi stavo chiedendo se si potrebbe inserire un post con qualche consiglio riguardante l'imballaggio e la spedizione di talee, polloni e simili. Con i semi tutto era abbastanza semplice, ma trattandosi di parti di piante che necessitano di accortezze.......In merito ho poca esperienza, sarebbe bello farsi un'idea di ciò che è necessario fare per garantire l'integrità delle piante e quindi il buon esito degli scambi.....Che ne dite?

Buona idea!!!:eek:k07:
Sarebbe bene fare avere un po' di informazioni in più specialmente per chi come me ha poca esperienza!!!
Ciao

anto79

Giardinauta
Anche per me è una buona idea!
Sapete se c'è qualcosa che si può prendere dalle FAQ ?
Io personalmente ho fatto + di uno scambio di talee e ho sempre seguito questa procedura:

- preso la talea
- avvolta la base (ciò che va messo poi in terra) in uno scottex inumidito
- avvolta la base con lo scottex nella pellicola trasparente
- avvolto il tutto in un foglio di carta per rendere il tutto il più compatto possibile
- spedito nelle buste imbottite

I vari utenti che hanno ricevuto le varie talee, hanno detto che è andato sempre tutto bene, non so però se va bene per tutti i tipi di talee o se è andato sempre tutto bene per un puro caso.

Se qualcuno vuole dire la propria esperienza a riguardo, dopo si potrebbe riassumere il tutto e inserire nella Bacheca.

anto79

Giardinauta
Kinzica... è già attiva! :)
Hai risposto stamattina ad un annuncio di Lalina88, se non erro...
(ho dovuto cancellare i tuoi post come ti ho scritto in PV, perchè ci si accorda in privato), tra l'altro approfitto qui per risponderti: tutti siamo lontani + o - come te, ma per gli scambi non dovrebbero esserci problemi!

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Anche per me è una buona idea!
Sapete se c'è qualcosa che si può prendere dalle FAQ ?
Io personalmente ho fatto + di uno scambio di talee e ho sempre seguito questa procedura:

- preso la talea
- avvolta la base (ciò che va messo poi in terra) in uno scottex inumidito
- avvolta la base con lo scottex nella pellicola trasparente
- avvolto il tutto in un foglio di carta per rendere il tutto il più compatto possibile
- spedito nelle buste imbottite

I vari utenti che hanno ricevuto le varie talee, hanno detto che è andato sempre tutto bene, non so però se va bene per tutti i tipi di talee o se è andato sempre tutto bene per un puro caso.

Se qualcuno vuole dire la propria esperienza a riguardo, dopo si potrebbe riassumere il tutto e inserire nella Bacheca.

Giusto, e poi vediamo se inserire questi messaggi sotto al post di Mauro, quello del regolamento, o creare un post con le faq.

Ciò che serve è:

come imbustare i semi

come imballare polloni di grasse o talee di succulente

come imballare talee non ancora radicate

come imballare talee già radicate

come imballare piantine, dove penso sia lo stesso che imballare talee già radicate

come imballare bulbi

altro non mi viene in mente ......... ma se viene in mente a qualcun altro, ben venga

ovvio che nei messaggi, dovrà essere spiegato l'imballaggio e non tutto il resto del tipo:

come faccio dopo

che vaso devo usare

etc. etc

P.S. per i polloni di grasse, mi sembra però giusto scrivere che le stesse, devo asciugare almeno 3/4 giorni prima di essere spedite

P.S. ovvio che una volta ricevuta la "merce" se non si sà bene che fare, si chiederà nel forum, aprendo nuovo post.

kinzica

Giardinauta Senior
Kinzica... è già attiva! :)
Hai risposto stamattina ad un annuncio di Lalina88, se non erro...
(ho dovuto cancellare i tuoi post come ti ho scritto in PV, perchè ci si accorda in privato), tra l'altro approfitto qui per risponderti: tutti siamo lontani + o - come te, ma per gli scambi non dovrebbero esserci problemi!

Hai ragione anto, che ci vuoi fà, sarà il freddo che mi gela il neurone...:crazy:

:Saluto:

kinzica

Giardinauta Senior
Giusto, e poi vediamo se inserire questi messaggi sotto al post di Mauro, quello del regolamento, o creare un post con le faq.

Ciò che serve è:

come imbustare i semi

come imballare piantine, dove penso sia lo stesso che imballare talee già radicate

come imballare bulbi

altro non mi viene in mente ......... ma se viene in mente a qualcun altro, ben venga

ovvio che nei messaggi, dovrà essere spiegato l'imballaggio e non tutto il resto del tipo:

come faccio dopo

che vaso devo usare

etc. etc

P.S. per i polloni di grasse, mi sembra però giusto scrivere che le stesse, devo asciugare almeno 3/4 giorni prima di essere spedite

P.S. ovvio che una volta ricevuta la "merce" se non si sà bene che fare, si chiederà nel forum, aprendo nuovo post.

Quoto e straquoto. Qualcuno che abbia esperienza sul "come fare"?

anto79

Giardinauta
Ciao Scillosa aprendo la pagina principale del Forum di G.it è in fondo in fondo, sotto il Club dei giardinauti.... è proprio sezione a parte! Non è un topic.

anto79

Giardinauta
come imbustare i semi

come imballare bulbi

Bella idea, Pat, quella delle Faq, sotto il regolamento!
Giusto anche che nelle faq, si inserisca solo il consiglio per la spedizione, e che non sapendo come procedere, si apra nella giusta sezione un nuovo post!

Bè... su come imbustare i semi, si potrebbe prendere il paragrafo pari pari, da quello sulla BDS.

Per le altre passo la palla... io ho sempre semplicemente scopiazzato gli imballi di quando arrivano i pacchi da Bakker & Compagnia...

Ossia i bulbi in un sacchetto di plastica tipo quello del pane... magari riempito di matariale morbido... anche la stessa carta ma strappata...
Per talee e piante già radicate, avvolgere le radici con la terra in un sacchetto, da chiudere poi con un elastico, alla base della piantina o della talea radicata.
Per le succulente non credo si dovrebbero usare chissà che accorgimenti, tranne per il fatto di sistemarle cercando di evitare che durante il viaggio si pestino!!!

Per le grasse... e polloni di grasse non ne ho idea!!!

Se qualcuno di buon cuore vorrà correggere e ampliare!... poi per le Faq come si fa?

Alto