Grazie a tutti per la partecipazione e i suggerimenti.
Innanzitutto vorrei scusarmi con Piera1, perchè il mio sui mobili, era un esempio, non volevo minimamente sminuire il voler chiedere o dare consigli, ma sarebbe più idoneo creare un'altra sezione apposita.
Come molti hanno fatto notare, ci potrebbero essere inconvenienti, ma come su tante cose. Quindi secondo me si potrebbe riassumere il tutto con delle regole ben precise:
1 - DEVE essere esclusivamente un posto dove indicare semi, polloni, talee, ed eventualmente oggetti inerenti il giardinaggio che abbiamo a disposizione e che vorremmo scambiare, regalare, vendere. (cito Hakuna)
2 - la bacheca appare solo dopo essersi loggati al forum (quindi necessariamente ci si dovrebbe iscrivere) e non deve essere leggibile dagli ospiti ma solo dagli utenti, nuovi o di vecchia data che siano, proprio per evitare che ci si iscriva solo per approfittare. (cito decky)
- si DEVE mettere un post iniziale di apertura dove viene consigliata la massima prudenza nell'effettuare gli scambi, e che chi aderisce lo fa a suo rischio e pericolo, anche economico, di perdere i soldi dei francobolli.
- dopo essersi accordati in privato o anche sulla bacheca, ma nella maniera più breve possibile, i dati personali (nome, cognome, indirizzo, C.A.P. ecc.) dovranno essere comunicati solo ed esclusivamente in via privata (e-mail, MP) per evitare che tutti possano inevitabilmente venirne a conoscenza. (cito Ornella).
Comunque rimane il fatto che si può benissimo creare la regola di mettere solo l'annuncio iniziale, evitare accordi pubblici, ma si dovrebbe poi mettere un secondo annuncio che annulli il primo. Proprio per evitare che tante persone continuandolo a leggere mandino MP anche a trattativa conclusa.
- e la ricito per la sua frase "E forse ci vorrebbe un moderatore ad hoc (nel senso che non so se Elebar e Pat hanno il tempo materiale di seguire anche questa cosa), che si incarichi di seguire il thread e di cancellare immediatamente tutti i post superflui, da qualunque parte provengano." Avendo promosso questa iniziativa, ma sapendo che sarebbero potuti sorgere inconvenienti, mi sono messa a disposizione, con la promessa di fare del mio meglio, Pat mi ha detto che sottoporrà allo Staff la proposta e mi farà sapere.
- per quanto riguarda il numero dei post, mi sembra relativo, (...anche se 50 mi sembra un giusto compromesso...) perchè l'utente "PingoPallino" potrebbe avere anche 100 messaggi, ma aver postato solo nella sezione "I nostri piccoli amici", come ci potrebbe essere il nuovo utente "Dott.GiardiniereDiMestiere" che per suoi motivi può mettere un solo, ma utile messaggio al mese e quindi perderebbe questa iniziativa.
Secondo me, la cosa importante è che non sia resa visibile ai visitatori.