• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bacche chiare: sono dell' edera?

Magnolietta

Aspirante Giardinauta
Carissimi,

girando per la mia terra, ho trovato queste bacche (diverse da quelle di prima). Sono verdi dello stesso colore della foglia, forse leggermente più chiare e sono molto piccole (come un mirtillo piccolo, ma sono chiare ovviamente)

Sapete mica che cosa sono e se sono commestibili?

Grazie :)

pseudo_mirtilli_bianchi.jpg
 

codro

Giardinauta Senior
io non credo sia edera,l'edera non ha i viticci e le bacche le porta su capolini ,quelle della foto mi sembra più un tamaro,i cui frutti (le bacche) sono velenosissimehttp://www.naturamediterraneo.com/tamaro/
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Non credo proprio che possa essere una qualsiasi specie di vite, a quest'ora le viti stanno appena mettendo i primi abbozzi di fiori e nessuna, nemeno le varietà più precoci, potrebbe avere già dei grappoli con degli acini così sviluppati
 
Alto