• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose con le bacche 2

piccola_driade

Giardinauta
Come sapete ho ancora tutto da imparare, :embarrass così vi rompo nuovamente le scatole... :martello2

Rugosa Alba, questa la rosa e queste le domande:

le bacche da dov'è che spuntano esattamente? :confuso:

i fiori sfioriti li devo lasciare? li devo togliere?

le altre mie inglesi, quando hanno i fiori sfioriti taglio alla terza foglia e funziona sempre, ma con la rugosa è uguale?

togliendo le bacche dove devo tagliare? e se le tolgo le rifà di nuovo?

Ho letto che durano tutto l'autunno, ma forse non sono quelle che ci sono già ora o sì?

grazie mille....

:love_4:
 
S

scardan123

Guest
La rosa fa il fiore.
Il fiore poi perde i petali e si ingrossa sotto, si ingrossa la "coppa" che reggeva i petali.
Diventa bacca.

Vanno tolte?
Dipende cosa vuoi.
Io le tolgo fino fine agosto, per incentivare nuovi fiori.
Poi dopo agosto invece le lascio maturare a bacca.
Se non le togli infatti fiorisce meno, perché per la rosa fiorire serve per poi fare semi (i semi sono nelle bacche).

Quando togli i fiori sfioriti, taglia circa 1cm circa dal fiore, basta anche un'unghia perché il gambo è molle.

Alba fa belle bacche rosse e grosse.
 
Alto