• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie e...

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Ragazzi queste sono le foglie di alcune mie piante volevo chiedervi se stanno male.

Foglia vinca,c'è su qualche foglia questa chiazzetta marrone,cos'ha?Sta male? IMGP1800_zpsd68e5be5.jpg
Foglie menta 1,sono foglie di menta molto vecchie,le prime,so che van tagliate,ma queste macchie sono causate dal ragnetto? IMGP1801_zps439cf941.jpg
Foglie ibisco,è normale questa strana colorazione? IMGP1804_zps6e9f1540.jpg IMGP1808_zps70148a48.jpg
Foglie menta 2,che sono queste piccole macchioline bianche? IMGP1813_zps2f0866d1.jpg
Foglia bacopa,so che la foto non è decente,ma è difficile fotografare cose così piccole,ma sotto la foglia ci sono degli strani minipallini dello stesso colore delle foglie,come bollicine,in diverse foglie vecchie..qua e là invece,più di rado ci sono alcune chiazzette marroncine piccole..
Allegati nel commento.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le foglie di menta sono state attaccate sicuramente da qualche ospite sospetto, forse il ragnetto rosso, ma le foglie più grandi non sono così convergenti sull'ipotesi. Comunque qualcuno insetto o animale che ha punturato le foglie c'è stato. Mentre le foglie dell'ibiscus sono clorotiche di norma in questa pianta la si determina per clorosi ferrica. La menta due invece sono punture di insetti, forse tripidi o cicadellidi, ve ne sono tanti che provocano piccole punture come queste.
Per la bacopa non riesco a capire dalla foto, se la foglia si è deformata per danni durante lo sviluppo dell'apice vegetativo.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
con concimi a base di ferro, l'ideale è l'uso di chelati di ferro. La vinca ha subito un eccesso idrico.
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
e senti,questa foglia di menta sotto ha degli strani pallini bianchi sotto,ma sono solo questa e solo quattro sono..la foto fa schifo,e mi scuso,ma è l'unica che sono riuscito a fare.. IMGP1853_zpsecf085c7.jpg
 
Alto