• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto oleandro

Simo

Giardinauta
L'anno scorso mia mamma ha fatto radicare 5 talee di oleandro, e 1 di queste è riuscita a sopravvivere (le altre 4 si sono ammalate e si sono "bruciate" con un anticrittogramico).

L'oleandro è crescito, ma ha cominciato ad ammalarsi anche lui .. direi che era senz'altro ragnetto rosso.
Ho fatto vedere la confezione di anticrittogamico a un vivaista che si è reso disponibile nel dirmi se quel prodotto andava bene o meno per il problema .. ha detto che andava bene, e di bagnare bene le foglie sia sopra che sotto ... ho dato l'anticrittogramico ... è si è bruciato TUTTO !!!
Le foglie della parte alta dell' olenadro, quelle in cui ho dato il prodotto, sono tutte secche .. nella puntina in alto crescono piccole foglioline verdi ma sottili e arrotolate.
Non so se devo togliere le foglie secche .. ma poi spunteranno nuove gemmine, o mi rimarrà il tronco vuoto? Si era già ramificato in tre trochetti.. sigh !!
Oppure devo tagliarlo nel tronco centrale, dove le foglie sono ancora verdi (o almeno non secche .. forse solo leggermente puntinate dal ragnetto!).
Cosa faccio?
Non ho mai tempo di mettervi una foto, per cui provo così .. magari qualcuno riesce ad aiutarmi lo stesso!

Grazie.
Ciao, Simona
 
P

pollicina

Guest
cara simona, sembrerebbe che il problema stia nella quantità di anticrittogamico che hai spruzzato sulla povera piantina...
I germogli più o meno bruciati resteranno un po' brutti e le foglie rattrappite, ma l'oleandro è una pianta molto rustica, che sa reagire producendo nuove cime anche basali.. lascia che si assesti da sè.
Se dovesse infestarsi nuovamente, prima passa un fazzolettino bagnato con molta delicatezza sulle cime, così da asportare il maggior numero di insetti.... potrai così ridurre la quantità di chimico da irrorare.
 

Simo

Giardinauta
Messaggio originale scritto da: pollicina:

I germogli più o meno bruciati resteranno un po' brutti e le foglie rattrappite, ma l'oleandro è una pianta molto rustica, che sa reagire producendo nuove cime anche basali.. lascia che si assesti da sè.
Cosa vuoi dire? Che non devo fare nulla e si riprenderà da solo? Ributterà le foglioline nuovo anche da sotto, anche se non gli tolgo le foglie secche?

Grazie tante per la risposta.
Ciao, Simona
 
P

pollicina

Guest
Ciao Simo,
volevo dire che se sono bruciate le foglie lungo il tronco, dai molta acqua nei prox giorni ed elimina solo quelle gialle .
Se anche le cime sono bruciate (completamente, intendo), meglio eliminare con delicatezza anche le cimette (con delicatezza per non "scuoiare" il fusto) e aspettare con pazienza che ributti dal fusto principael (quando brucia la cima, da lì non risorge più nulla...).
Coraggio! ;)
 

Simo

Giardinauta
ok. Grazie mille.
Proverò a togliere tutte le foglie secche .... praticamente lo pelerò, perchè le uniche foglie verdi che sono rimaste solo quelle in basso.

Per le cimette, lascio solo le piccole figlioline verdi che stanno spuntando... poi aspetterei un altro po' prima di togliere le altre, che sembrano completamente secche, per vedere se magari spunta qualche altra fogliolina.

Stasera comincio a spellarlo... speriamo che riesca a ributtare presto.

Quasi quasi gli cambio anche vaso, perchè non è tanto grande .. e magari lo concimo un po' per dargli un po' più di forza .. che ne dici?

Grazie tante pollicina.
Sei stata di grande aiuto .. mi hai dato speranza, pensavo di doverlo buttare !

[ 20.09.2004, 16:26: Messaggio scritto da: Simo ]
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Allora.
Tu hai dato un anticrittogamico su un oleandro con ragnetto rosso?
Gli anticrittogamici, lo dice la parola, servono per le crittogame, che sono funghi, e non insetti, per i quali era meglio un insetticida...
Comunque smetti di dare altre cose, perchè gli oleandri resistono abbastanza bene a eventuali insetti, e i trattamenti fanno spesso più male che bene.
Ora se ho ben capito com'è messa la tua pianta, farei così: un bel taglio netto sul tronco principale (subito sopra un gruppetto di foglie), oppure se non vuoi tagliare troppo, su ciascuno dei tre rametti (sopra il primo gruppo di foglie). L'oleandro, più basso lo poti più i rami nuovi che butta si allungano. Tranquilla che non muore. Piuttosto, controlla che il vaso in cui l'hai messo non sia troppo piccolo, perchè l'oleandro sviluppa molto le radici, quindi: o piena terra o vasi grandi. Nel caso rinvasalo (ma lasciando intatto il blocco di terra).
Tieni il tutto all'aperto, anche al sole, che ormai non dovrebbe più scaldare troppo, annaffia, ma non troppo (il terreno è meglio si asciughi prima di ridare acqua nuovamente).
Se ti muore te ne spedisco uno io, che ne ho fin troppi e non so dove metterli...
 

Simo

Giardinauta
Grazie Boba74.
In realtà hai ragione, io ho detto anticrittogamico, ma sopra c'è scritto "per ragnetto rosso", quindi deve essere un insetticida come hai detto tu.

Sono un po' confusa però .. taglio .. o spelo?
Comunque grazie a tutti .. siete gentilissimi .. già so che ce la faremo!
Ciao, Simo

[ 20.09.2004, 16:55: Messaggio scritto da: Simo ]
 
P

pollicina

Guest
.. "spelare" non esclude "tagliare"... anche se al taglio ricorrerei solo se, spelando, la pianta non si riprende.
Per una diagnosi precisa l'ideale sarebbe vederlo questo povero oleandro, quindi i ns suggerimenti vanno considerati indicativi.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
ESATTO. Comunque io taglierei...
E' solo perchè lasciando le cime queste si svilupperanno, ma a causa della dominanza degli apici ostacolerebbero lo spuntare delle gemme più basse, quindi otterresti un allontanamento della vegetazione dal tronco, con le foglie solo in alto. Invece tagliando, le gemme che spuntano sono più vicine, quindi più vigorose e impiegheranno meno tempo per crescere di nuovo.
Ma se vedi che la pianta è troppo deperita, prova a lasciarle, e taglia solo quando ti accorgi che sta bene.
 

Simo

Giardinauta
Eccolo qua .. il mio povero oleandro.

Sos_0001.jpg


Sos_0002.jpg


Che ne pensate?

Intanto direi che lo svaso .. sicuramente il vaso è troppo piccolo.
Grazie di tutto.
Ciao, Simo
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sì, il vaso è troppo piccolo. Ho notato anche nei miei, che si ammalano più facilmente quelli nei vasi piccoli.
Taglia sopra il primo gruppo di foglie di ciascuno dei tre rami, le foglioline nuove non sono messe troppo bene, quindi non vale la pena di fargli sprecare energia per mantenerle, ormai non torneranno in forma. Mentre quelle più basse sembrano a posto, quindi abbassati. Vedrai che nel giro di pochi giorni butterà di nuovo, inoltre si dovrebbe raffittire la vegetazione. Tra un mesetto sarà più bello di prima.
A proposito: via il sottovaso, il vaso non deve mai restare con il fondo bagnato, o marciranno le radici. E fagli prendere un po' di sole.
 

Simo

Giardinauta
OK.

Però se devo togliere il sottovaso, bisogna che trovi un posto in giardino, per appoggiare il vaso sulla terra, altrimenti mi si sporca la terrazza! Speriamo che i gatti non lo notino troppo, perchè so che gli fa male se ne mangiano le foglie.

Non lo voglio ancora piantare in giardino, perchè l'avrei destinato a una zona dove ancora abbiamo in "lavori in corso".

Rinvaso e taglio .. poi ti faccio sapere.
Grazie tante.
Ciao, Simo
 
Alto