• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bacche scure: sono mirtilli o che cosa???

Magnolietta

Aspirante Giardinauta
Carissimi,

girando per la mia terra, ho trovato queste bacche. Sono scure come i mirtilli e della stessa dimensione (quindi, molto piccole), ma suppongo non siano mirtilli (troppa grazie :p )

Sapete mica che cosa sono e se sono commestibili?

Grazie :)

pseudo_mirtilli.jpg
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
A me sembrerebbe il Prugnolo selvatico,ma mi sembra presto x essere così nero....le bacche non sono velenose ma non hanno un buon sapore,è come quando mangi un caco non maturo,da noi si dice che lega,quelle sono uguali!!!ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se è davvero il Prugnolo,lo puoi usare x un liquore,alcuni ci fanno la marmellata che risulta asprigna,altre ricette non ne conosco,ma in rete troverai di sicuro tutte le info!!!ciao ciao
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io posso darti la ricetta del liquore (testata e approvata da molte persone!)

Liquore di Prugnolo (Prunus Spinosa)
600 gr. di zucchero
1 kg di bacche di prugnolo
1 l. di acqua
1 l. di alcool per liquori
In un capiente vaso di vetro a chiusura ermetica mettere i prugnoli (lavati e asciugati bene), l’alcool e lo zucchero. Far macerare sino a che lo zucchero non sia completamente sciolto e “liquefatto”. Per accelerare questo processo agitare con forza il vaso tutti i giorni.
Aggiungere, quindi, l’acqua dopo aver filtrato il macerato efar stagionare per circa quattro mesi.
I prugnoli scolati non vanno gettati ma possono essere messi in un altro recipiente di vetro aggiungendo un litro di buon vino rosso. Dopo una ventina di giorni filtrare e bere.

e....attenzione alla patente!!!!!!:eek:k07:
 
Alto