• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bacche che non sono bacche

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

Ho ormai da un paio di anni una pianta di olivello spinoso che dovrebbe essere una femmina (non sapevo l'olivello spinoso avesse bisogno del maschio per fare le bacche) che non ha mai fatto fiori ma cresce bene ed é sana.

Da qualche mese ha iniziato a fare questa sorta di bacche che non capisco da dove vengano o cosa siano, qualcuno ha idee?
df53266264bf2088e935fa69c17ac93f.jpg
92b27fccd5e28eedcac12bf9d7abbbdf.jpg


Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello

echinopsis

Giardinauta Senior
Come ben spiegato si tratta di Hippophaë fluviatilis [= Hippophaë rhamnoides subsp. fluviatilis] specie autoctona e presente in ambiente naturale ad es nei greti fluviali nell'Italia del centro nord oltre ad essere coltivata.
E quella è normale frutticazione.
 

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Magari devo specificare:
Ho la pianta da due anni, e vivo in mezzo alla città al sesto piano con balcone che da su un cortile interno che affaccia su un altro tetto (vivo a Berlino) e non ho nei dintorni alcun Olivello Spinoso.
Mi farebbe estremamente gioia se fossero davvero bacche visto che lo ho comprato proprio perché le amo ma non ho idea di come si sia impollinato

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Magari devo specificare:
Ho la pianta da due anni, e vivo in mezzo alla città al sesto piano con balcone che da su un cortile interno che affaccia su un altro tetto (vivo a Berlino) e non ho nei dintorni alcun Olivello Spinoso.
Mi farebbe estremamente gioia se fossero davvero bacche visto che lo ho comprato proprio perché le amo ma non ho idea di come si sia impollinato

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
In giro c'è qualche maschio e l'impollinazione è anemofila questo spiega bene il tutto.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io avevo la coppia maschio e femmina in effetti per poter fruttificare

potrebbe esserci qualche maschio in giro :) qualche altro appassionato come te che lo nasconde sul balcone :)
 

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
In giro c'è qualche maschio e l'impollinazione è anemofila questo spiega bene il tutto.
Non avevo idea l'olivello fosse ad impollinazione anemofila, pensavo fosse entomofilo. Grazie mille per avermi insegnato qualcosa di nuovo :)
Io avevo la coppia maschio e femmina in effetti per poter fruttificare

potrebbe esserci qualche maschio in giro :) qualche altro appassionato come te che lo nasconde sul balcone :)
Più che appassionato, mi definirei uno sbadato, ho preso la pianta che mi sembrava la più sana in vivaio senza controllare se quel cultivar fosse autofertile o no.
Scoperto poi a casa che era femmina ma non avevo spazio per prendere anche il maschio in balcone dato che ho un orticello sollevato e un acero giapponese.

Ora sarei curioso di trovarlo, devo indagare :D

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
quando poi sono ben attecchite, ho deciso di eliminarle, erano nel prato.. sono invasivi al massimo avevo polloni ovunque anche a 5-6 mt
e non sono riuscita a farci niente di interessante con le bacche..

ci ho messo un albicocco al loro posto
 
Alto