• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cespugli di rose meravigliosi. Ma che rose sono???

gisrose

Aspirante Giardinauta
Buona sera. Oggi sono stata a Pontremoli. Mi sono seduta al fresco nel giardino che da sul Magra
e cosa vedo?? dei cespugli di rose di colore bianco e fucsia-viola a 4-5 petali semplici di un profuno delicatissimo.Come sfioriscono rimangono delle bacche rotonde grosse come una prugna di colore giallo arancione. una meraviglia. Chi sa dirmi che rose sono?? Mi piacerebbe tanto avere un cespuglio di colore bianco. Non ho potuto fare la foto. Ma qui ci sono dei super esperti . ah! queste bacche non sono rigide come quelle delle rose normali ma pendono e pertanto dopo la fioritura si ha un cespuglio tutto arancione. troppo bello. Grz. gisrose.
 
Ultima modifica:

gisrose

Aspirante Giardinauta
Rugose?? non ho capito, è una qualita' di rosa?? La fioritura è a mazzetti non una sola rosa x volta, pertanto poi le bacche che si formano sono dei mazzetti. hanno il peduncolo che li teine attaccate lungo e un altro che spunta dalla bacca. Lo stelo delle rose è pieno di spine fitte fitte. Gis
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Potrebbero essere rose canine???ciao ciao
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Penso che possano essere rugose.

La rosa rugosa bianca più famosa è Blanc Double de Coubert (foto da internet)

5fba96.jpg


Di rose rugose rosa fucsia a fiore semplice ce ne sono molte. Esempio: rosa rugosa rubra

R-2.jpg


Rosa r. scabrosa

jpg_Rosa_rugosa_scabrosa-2.jpg


Ecco un esempio delle bacche

rosa_rugosa_hips2.jpg


(tutte le foto sono da internet)
 

gisrose

Aspirante Giardinauta
Grz. è proprio una varieta' di rugosa. Non ne avevo mai viste. Cespuglio fiorito e poi pieno di bacche. Una meraviglia. Forse devo ritornare postero' una foto.Gisrose
 
Alto