• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come impostare un sostegno + taglio?

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Ho da qualche mese ormai un Olivello Spinoso in vaso che ultimamente ha iniziato a piegarsi dato il peso di un paio di rami.
Volevo impostare un sostegno in bambù per tenerlo dritto, come fare? Semplicemente lo inserisco vicino al trono e lo Lego?
I due rami molto lunghi che vedete li devo tagliare? Sono gli unici con foglie però!
//uploads.tapatalk-cdn.com/20201114/755e76dcf65c4877c85ace74c8199878.jpg

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Stavolta l'ho sistemata io,prossima volta pensaci tu!!!

Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Salve a tutti!
Ho da qualche mese ormai un Olivello Spinoso in vaso che ultimamente ha iniziato a piegarsi dato il peso di un paio di rami.
Volevo impostare un sostegno in bambù per tenerlo dritto, come fare? Semplicemente lo inserisco vicino al trono e lo Lego?
I due rami molto lunghi che vedete li devo tagliare? Sono gli unici con foglie però!
//uploads.tapatalk-cdn.com/20201114/755e76dcf65c4877c85ace74c8199878.jpg

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
Basta inserire da un lato della pianta una canna di bambù più alta della pianta (perchè una parte la interri nel vaso) e a questa leghi in modo "morbido" i rami che tendono a piegarsi.
Non c'è nulla da tagliare: se vuoi potarla aspetta la prox primavera.
 

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Basta inserire da un lato della pianta una canna di bambù più alta della pianta (perchè una parte la interri nel vaso) e a questa leghi in modo "morbido" i rami che tendono a piegarsi.
Non c'è nulla da tagliare: se vuoi potarla aspetta la prox primavera.
Ciao Stefano,
Grazie del consiglio. Ho momentaneamente risolto andando a spostare un po' di terra superficiale senza necessita di inserire canne. Sembra reggere, vediamo alla lunga...
Per quanto riguarda la potatura: ha questi due tre rami fogliosi molto lunghi mentre quelli in basso sono secchi e li ho tagliati, ma esteticamente non mi piace, sembra molto spoglio e allungato. Hai idee o consigli su come potrei dargli una forma piu' "cespugliosa"? Leggevo della potatura "sanitaria" ad autunno inoltrato ma non saprei piu' che altro come reindirizzare la cresscita. Grazie in anticipo
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao Stefano,
Grazie del consiglio. Ho momentaneamente risolto andando a spostare un po' di terra superficiale senza necessita di inserire canne. Sembra reggere, vediamo alla lunga...
Per quanto riguarda la potatura: ha questi due tre rami fogliosi molto lunghi mentre quelli in basso sono secchi e li ho tagliati, ma esteticamente non mi piace, sembra molto spoglio e allungato. Hai idee o consigli su come potrei dargli una forma piu' "cespugliosa"? Leggevo della potatura "sanitaria" ad autunno inoltrato ma non saprei piu' che altro come reindirizzare la cresscita. Grazie in anticipo
A primavera taglia a metà i rami lunghi con foglie: farà tanti rami laterali numerosi e corti.
 
Alto