• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rasaerba honda

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sono in procinto di acquistare il mio nuovo rasaerba.
cercavo un semovente di buone prestazioni per il mio Prato di circa 700 mq.
pensavo ad un honda con il sistema regolatore di mulcing, lama da 53mm ma sono indeciso se con il motore da 190 HRX o 160 HRH?
quali sonoe differenze?
 
K

Kakugo

Guest
Sono entrambe macchine semplicemente eccezionali, ottima scelta!
Tutte e due montano motori serie GRV (uso pesante), che con la sola manutenzione raccomandata sono praticamente eterni.
Fa conto che la HRX, avendo la scossa in polpropilene, pesa molto meno (15 kg secondo Honda) ed ha un sacco leggermente più capiente. A favore della HRH c'è però il serbatoio, decisamente più capiente, che da un'autonomia di circa due ore. Trattandosi di motori Honda l'avviamento elettrico della HRX è un pò ridondante: oramai tutti i motori, anche quelli cinesi buoni, partono al primo strappo se la macchina è tenuta almeno decentemente.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Tutte e due montano motori serie GRV (uso pesante)
non direi proprio.

la serie hrx monta motori semiprofessionali serie gcv (in altre nazioni serie gs).
la serie hrh monta motori professionali serie gvx.

nello specifico l'hrx di cui parliamo (il 537) ha una cubatura da 190cc con albero a camme in testa, mentre l'hrh (il 536) è un 160cc con valvole in testa.

l'hrx monta carterizzazione in propilene (molto più leggera effettivamente ma alla lunga più delicata) mentre l'hrh la ha in alluminio anodizzato.

la autonomia di consumo carburante di un rasaerba dipende da molti fattori: altezza dell'erba, umidità dell'erba, umidità atmosferica, grado di inclinazione del terreno. diciamo che l'hrh viene dato da honda con autonomia massima 90 minuti su superfici piane ad inclinazione 0, erba bassa e asciutta, clima secco. in circostanze differenti la autonomia serbatorio di questa macchina si attesta supergiù intorno ai 75-80 minuti.
 
Ultima modifica:

becker

Aspirante Giardinauta
l'hrx monta carterizzazione in propilene (molto più leggera effettivamente ma alla lunga più delicata) mentre l'hrh la ha [/QUOTEd] el n senso do solidità o di resistenza a
La rugine / corrosione ?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
l'hrx monta carterizzazione in propilene (molto più leggera effettivamente ma alla lunga più delicata) mentre l'hrh la ha [/QUOTEd] el n senso do solidità o di resistenza a
La rugine / corrosione ?
no.
resistenza agli urti, all'insecchimento ed al decadimento naturale di quasi tutti i materiali plastici o similplastici.
come il propilene, che sarebbe tuttavia corretto chiamare polipropilene dato che è un polimero del propene/propilene.

ps: l'alluminio ossida ma non ruggina. l'ossidazione dell'alluminio riguarda solo gli strati superficiali del materiale.
 

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, in merito alla mia sciolta devo dire che sono alquanto incerto.
dalla mia piccola esperienza in merito di taglio erba credo che il taglio mulcing crei più problemi che vantaggi. certo si evita di smaltire l'erba con un sicuro risparmio di tempo e magari concimando, ma il problema del feltro danneggia parecchio il prato con la conseguenza che ti tocca arieggiare spesso maltrattando l'erba e lavorando di più.
Quindi a questo punto non è meglio che mi indirizzi su un tagliaerba che non sia sia carne ne pesce ma più efficiente di motore e telaio?
cosa ve ne pare di questo?
Tagliaerba a 4 tempi MTD 53 SPK HW in vendita su ebay?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
motore ottimo.
scocca tristissima in lamierino.
ruote in plastica leggera.
come avere un motore ferrari su di una 600 fiat.
 

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
ciao peppone,mi incuriosiva il motore.
cosa te ne pare di questi modelli:
-toro 20792
-toro 20958
-toro 20952

Non vorrei acquistare un modello sovradimensionato per l'uso che devo farne, anche se cerco sempre di comperare prodotti di buona qualità.
li ho trovati ad un costo inferiore rispetto agli Honda di cui sopra, anche se devo controllare la rete di assistenza nella zona in cui abito.


p.s. scusate gli errori di scrittura ma questi Smart-phone non si adattano alle mie dita da muratore!!!
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
il toro 20952 non lo conosco.
gli altri due sono signore macchine con scocca in alluminio anodizzato ed avanzamento intelligente.
 

tonio

Florello
ciao a tutti, sono in procinto di acquistare il mio nuovo rasaerba.
cercavo un semovente di buone prestazioni per il mio Prato di circa 700 mq.
pensavo ad un honda con il sistema regolatore di mulcing, lama da 53mm ma sono indeciso se con il motore da 190 HRX o 160 HRH?
quali sonoe differenze?
io ho il hrx da 190 e mi trovo benissimo
 

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
so che Honda è un buon prodotto, e tra l'altro ho l'assistenza vicino a casa, ma questi toro costano un pò meno e mi sembrano validi prodotti.
Tra le differenze noto che il sacco di raccolta è di 60 litri contro gli 80 dell'honda.
le differenze tra i modelli toro è la scocca, alcuni in alluminio altri in acciaio.
A parte la leggerezza qual'è i pro e i contro?
I motori sono tutti della serie 675 ma alcuni gts altri con la scritta quantum..
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
sono diverse serie di produzione briggs and stratton: un pò più vecchia la quantum un pò più recente la gts. ma le qualità sono analoghe.
toro realizza ottimi prodotti.
meglio le scocche in alluminio anodizzato: la differenza di robustezza è trascurabile, pesano molto di meno e sono più semplici da saldare a tig nel caso ve ne fosse la necessità.
per l'utilizzo che ne devi fare tu i toro che ci dicevi vanno benissimo.
 
Alto