• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina in terra di azalee

biancosole

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
oggi nel pomeriggio ho seminato su una riva del mio giardino 4 piccole azalee japponiche.
Leggendo qs forum, mi accorgo ora che non ho aperto il pane di radici, ma le ho tolte dal vaso e infilate in buca... rischio un non radicamento?

ho usato terriccio acido, ma devo dare subito anche del concime?

Altra cosa, sempre su questa riva lo scorso anno ho messo altre azalee che non ho considerato per tutt'inverno.. ora cosa devo fare?
concime? quale? devo aggiungere altra terra acida? ed infine ci sono parecchie foglie cadute durante l'inverno. le lascio o le tolgo?
nessuna ha ancora messo un fiore.. c'è solo una ricrescita di foglie..

grazie

ciao
 
Ultima modifica:

Green95

Fiorin Florello
aaaaaah ma le hai trapiantate! non seminate!:lol:
per il fatto del pane di terra non fa niente...spesso si usa fare così quando non è periodo e possono subire problemi...poi le azalee è meglio se non le tocchi! trovano qualsiasi scusa per schiattare :squint:
io so che le azalee fioriscono quando fa più caldo...aspetta :D
 

Green95

Fiorin Florello
ok no fiorisce in inverno(mica sei solo tu la stordita?:lol:)
mi sa che quest'anno fai passo allora...
 

Anitka

Apprendista Florello
ma sopra nel super post delle azalee, in parecchi hanno messo foto di piante fiorite :confuso:

Alcune piante sono più precoci, così come alcuni utenti abitano più a sud :p

Io ho 3 indiche e 2 japoniche.
Delle indiche solo una è completamente fiorita, le altre due hanno i bocci ben chiusi.
Delle japoniche una è fiorita da gennaio e sta iniziando ad appassire con grazia, l'altra si sta avvicinando al picco della fioritura.

L'apertura del pane di terra si fa quando tolto il vaso trovi le radici ammassate ed infeltrite. Allora si rompe il circolo delle vecchie radici per dare alla pianta la possibilità di emetterne di nuove che si allungheranno nella nuova dimora.

Se hai appena trapiantato non devi concimare: il terriccio nuovo è già nutriente.

ciao
anitka
 

biancosole

Aspirante Giardinauta
:burningma ecco ho scoperto una nuova cosa: non fioriscono tutti gli anni..

ma nemmeno se le affogo nel concime..:D
 

Green95

Fiorin Florello
:burningma ecco ho scoperto una nuova cosa: non fioriscono tutti gli anni..

ma nemmeno se le affogo nel concime..:D

feeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeerma chi ha detto che non fioriscono tutti gli anni?:lol:
se ha i boccioli fiorisce, sennò può essere che sia successo qualcosa e siano caduti :confuso:
comunque è già positivo che è bella rigogliosa :)
 

Anitka

Apprendista Florello
ah, parlavi di quelle messe a terra l'anno scorso..
Avevo (chissà perchè) capito che non hanno aperto i fiori, ma che i boccioli li hanno

A volte le piante reagiscono così all'uscita dal vivaio: i vivai le pompano al massimo, quindi poi la pianta si prende un anno sabatico
Con le azalee non mi è mai successo, ma con altre piante (non acidofile) si

Guarda bene le tue piante, magari i bocci ci sono ma sono ancora piccoli.
Comunque tranquillizzati, se anche quest'anno non dovessero fiorire sappi che è un evento eccezionale, poi rifioriranno regolarmente

Le foglie cadute raccoglile, si
Ma non sono tantissime, vero?
 

biancosole

Aspirante Giardinauta
no, le foglie cadute non sono molte.
domani, tempo permettendo controllerò bene, si vedono delle piccolissime gemme... ma non sembrano bocci...

oggi notavo che sulle foglie di una delle vecchie azalee ci sono dei puntini/pallini marrone scuro. solo su qualche foglia. aspetto e vedo se la situazione peggiora o è meglio inetrvenire subito?


scusatemi se vi sto facendo troppe domande..ma è così raro trovare qualcuno che ti ascolti, dandoti dei suggerimenti utili
 

Anitka

Apprendista Florello
quoto Green, servono delle foto sia delle gemme (per capire se sono a foglia o a fiore) sia delle foglie malate

Buona notte a tutti
 
Alto