• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

azalee..un pò di domande!

anna-33295

Aspirante Giardinauta
sono di nuovo io, l'anno scorso ho fatto due aiuole con delle azalee bellissime (japonica), intorno alle radici ho messo il terriccio apposito, ho concimato con concime apposito e ho preso dell'acidificate in polvere..
mi chiedevo un pò di cose che sul forum non ho trovato...
le azaleee hanno qualche fogliolina gialla-rossiccia (in genere quelle più vecchie) è normale o è il terreno che non va bene? l'acidificante è sufficiente per garantire un terreno giusto per loro? ogni quanto va dato? e come dato che è in polvere? anche in inverno?
poi un'ultima cosa, i rametti delle azalee hanno le foglie all'apice mentre il resto è legnoso e senza folgie...come mai?devo potarle per mantenere un cespuglio più fitto? :confuso:perchè ci sono rami che sparano in alto e non sono bellissimi esteticamente...
grazie mille in anticipo!:love_4:
 

Fausta

Maestro Giardinauta
E' assolutamente normale che le tue azalee abbiano foglie gialle e rossicce, in inverno si comportano così.
Io non ho mai potato le azalee, tranne nel caso si debbano eliminari rami completamente secchi o invadenti per il passaggio.
I rami spogli che hanno ancora delle foglioline ai loro apici, a primavera potrebbero riempirsi di nuovo di foglie...io aspetterei a tagliare...
Non ti so rispondere su come e quando somministrare acidificante perchè da me non esiste il problema: le mie azalee sono sempre belle e rigogliose senza aggiungere nulla al terreno...questione di terra, qui han trovato quella giusta.
Buona giornata!
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
nessuno per l'acidificante ?
penso che non le toccherò anche se dal fioraio erano molto più pienotte...spero ricrescano un pò di foglie..grazie
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao anna fai una cimatura tagliando tutti quei rami che vanno verso l'alto in modo da favorire la formazione di rami ,riguardo all'acidificante attieniti a quello che sta scritto nell'etichetta, per le foglie gialle e rosse quello è un normale andamento che riguarda la perdita delle foglie più vecchie
 
Alto