• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalee (riflessione)

  • Creatore Discussione Beppe degli Amaretti
  • Data di inizio
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Se c'è una cosa che non sopporto è lo snobbismo floreale.
Ho letto su riviste e in altri forum (qui non mi sembra) parole infelici sulle piante più comuni.
Ho sentito sminuire le azalee, i rododendri, i gerani (pelargoni) le ortensie e di recente (vedi post Orticola) anche cotogni etc. Stranamente quando se ne parla non si usano mai i nomi botanici, sempre la loro traduzione in italiano.
Forse per lo stesso motivo quelle stesse persone si riempiono la bocca con specie e varietà botaniche dai nomi impronunciabili, ma siccome fa' figo, va' bene così.
Siccome credo che le piante abbiano bisogno di cure ed affetto a prescindere dal nome, anche un geranio (Pelargonium) ha bisogno di risposte dai forumisti.
Inoltre in un qualsiasi genere snobbato vi sono specie e varietà insolite o rare e ritengo sia giusto ridare lustro a generi troppo inflazionati.
Queste sono alcune delle mie azalee:
Questa è una A. Mollis piuttosto rara
beppe139.jpg


Questa è una A. Indica che pur essendo una pianta da appartamento e nonostante l'avessi messa a dimora in esterno 2 anni fa', ogni tanto mi delizia di questo fiore:
beppe140.jpg


Questa invece è una A. Japonica di un bianco che più bianco non si può:
beppe141.jpg


Altro fiore di Japonica:
beppe142.jpg


Fiore di altra A. Mollis (la foto non rende il colore reale):
beppe143.jpg


Altre Japonica più comuni:
beppe144.jpg

beppe145.jpg


ed infine una graziosa alquanto insolita A. Japonica con fiori doppi:
beppe146.jpg


Insomma, non azzardatevi a snobbare certi generi botanici o sentirete la mia ira.
Ciao.
Beppe.
 

oskar

Giardinauta
Beppe, sono assolutamente d'accordo con te.
Molte volte ho avuto anch'io questa sensazione, purtroppo questo succede anche con gli animali.....se il cane è di razza pregiata 1000 attenzioni, se è un meticcio pane secco e calci.
 
V

Vero78

Guest
Io adoro le azalee. Ne ho di quelle comuni. Solo 2 anni fa ne avevo presa una meravigliosa, A. Mollis che però era morta, ancora non so per qale motivo, dopo pochi mesi. Onde evitare altre tragedie, ho smesso di collezionarle e mi limito a far sopravvivere le 3 japoniche, che per la verità ogni anno mi danno gran soddisfazione! Ma come si può snobbare piante così meravigliose? E perchè mai poi?
Certo, si può essere collezionisti o grandi botanici, ma ogni pianta credo sia meritevole del nostro amore e delle nostre cure!
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ehi ehi andiamoci piano
io trovo che le azalee siano delle piante difficilissime, quasi tutte le persone che conosco non sono riuscite a farne rifiorire una...
Anche i gerani sono degni di tutta la mia venerazione visto che anche quest'anno gia' rischio di perdere meta' dei 12 che ho appena comprato...
Complimenti per le tue bellissime piante!
Vale
 
B

Bre

Guest
le azalee sono bellissime!!
venite sul vergante a vedere! (Sul lago maggiore ;) )
ciao!
 

taty

Giardinauta Senior
Per Valentina: l'anno scorso avevo preso una bellissima azalea ...di quelle che danno se si fanno donazioni...beh..è stata stupenda tutta l'estate...poi in inverno l'ho tenuta in casa...e nonostante tu stenti a crederci...è rifiorita meravigliosamente...poi...è stata 15 giorni sola con la mia dolce metà ed è defunta...ma questo è un dato che non conta...era solo per dirti che nonostante non avessi un anno fa, e nemmeno adesso...una grande capacita' nel coltivarla...lei mi aveva ripagato nel migliore dei modi...

adoro le azalee..e non vedo l'ora di avere un bel giardino...per metterne una in piena terra...

sono d'accordo con te Beppe....e complimentoni per le foto....

Taty
 

CristinaH

Aspirante Giardinauta
Sono assolutamente d'accordo. Nel mio giardino (piccolissimo, un cosiddetto giardino cittadino da 6x20 metri) non ho azalee, ma rododendri, cotogni giapponesi, lillà ed altre piante che fanno storcere il naso a tanti. Ci sono meli, peri, noccioli e ribes. Quando sono entrata nella casa sopravvivevano soltanto tre o quattro sambuchi, che ho tolto per la loro caratteristica di macchiare in modo indelebile chiunque li tocchi. Il resto erano macerie, che mi sono portata via piano piano. Ho voluto mettere piante indigene, inizialmente senza nessuna concessione all'esotico (poi però ho messo, sul terrazzo, qualche pianta più meridionale, come oleandri, olivi e gerani-pelargoni - in giardino ho invece piantato i gerani botanici, come questi: http://www.plantes-et-jardins.com/catalogue/catalogue4.asp?id_references=1097&id_variations=1480
http://www.plantes-et-jardins.com/catalogue/catalogue4.asp?id_variations=503&w1=1234$1001 )
Ma sto andando fuori tema. Mi avevano regalato un'azalea, rosso fuoco, bellissima, che però c'entrava come i cavoli a merenda con i colori del mio giardino. Forse l'ho un po' trascurata per questo, o forse l'inverno era stato troppo rigido perfino per lei, fatto sta che è morta.
Da allora mi limito ad ammirare quelle degli altri, soprattutto quelle del mio fornitore abituale di rododendri: http://www.stanford-gardens.be
 

Traudi

Guru Giardinauta
bellissime foto Beppe, che bei colori!la mollis arancio la ho anch'io ed ha un colore veramente bello.
Ti danno buca, snobbano le piante...scusa, te lo dico con simpatia e tu lo sai, ma perchè lo leggi?
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Per Tatobeso

il mio tono polemico non era rivolto a Beppe ma la contrario a chi ritiene che le azalee e i gerani siano piante "facili" e "da principainti" :mad: , al contrario volevo dire che conosco alcune persone che ritengo con le piante ci sappiano fare e che non hanno avuto successo con le azalee. Ho cercato domenica 9 di comprare le azalee di beneficenza (lotta per il cancro) ma non le ho trovate, sperando forse che con l'aiuto di voi piu' o meno esperti del forum (ma sicuramente tutti molto appassionati) sarei riuscita a farla sopravvivere :( .
Ti confido (ma che non ci senta nessuno) che sul terrazzo ho una (spelacchiatissima) azalea che a febbraio quando l'ho avuta in dono, mi ha regalato 1 mese di bellissimi fiori rosa e che le sto dando le cure da voi suggerite nei post.
Buona notte vado a sognare azalee in fiore e gerani rampicanti.... :rolleyes:
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Grazie a tutti/e per le belle parole. Avete inteso benissimo quello che volevo dire. Non esistono piante facili o comuni. Sono tutte eguali.
Traudi, io cerco di leggere di tutto di più perchè anche nei posti peggiori c'è sempre da imparare qualcosa.
Ciao.
Beppe.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Beppe. Forse la vecchia ferita brucia ancora un pò anche a te? ;) Detto fra me e te a me un pò si...

Come avrai già letto da qualche altra parte su questo forum probabilmente proprio le azalee sono le piante che preferisco. Nonostante abbia il giardino esposto a sud-ovest (la posizione peggiore per loro, sole 15 ore al giorno!), mi ostino a cercare di tenerle e non appena riesco a ricavare un fazzoletto di ombra indovina cosa metto?!? E prima o poi non mi scapperà una mollis a fiore giallo o arancio...

azalearossa.jpg


Questa è una delle mie l'anno scorso. Il fiore non rende bene, è proprio rosso e non tende al rosa come sembra qui. Ne avevo anche una con fiori e foglie più piccole (denominata dal sibillino cartellino che aveva "rustica") che però si è inesorabilmente COTTA con il caldo dell'anno scorso (ed era all'ombra!), poi quest'anno ne ho trovata una simile a quella della tua terza foto ma più scura, un viola particolare e l'ho presa! Poi sono riuscita a salvare una delle tre piccolette (ammassate in un unico vaso) della lotta al cancro dell'anno scorso. Valntina non è colpa tua se queste ultime "defungono"; vengono fatte crescere forzatissime in modo da dare quella fioritura strepitosa per poi inesorabilmente morire; non è facile farle sopravvivere.

Riguardo allo "snobbismo" estremo condivido il tuo pensiero Beppe, ma cerco di capire le ragioni, la voglia di vedere qualcosa di "un pò" diverso dal solito, nel senso che anche io, che non ho un parco ma un semplice giardino di poco più di 100 mq in parte pavimentati, non posso avere tutte le piante che vorrei e allora cerco se posso qualcosa di "particolare", e ora vi faccio ridere dicendovi cosa intendo per "particolare": la dichondra anzichè la "solita" erba (anche per praticità dato che il prato è piccolo e non mi pareva il caso di comprare il tagliaerba!); aquilege e clematis (!!! giuro che nei giardini da queste parti, PERIFERIA di Firenze, non ne ho mai viste nessuna delle due!) quest'ultime comprate per corrispondenza IN GERMANIA (ma quest'anno si cominciano a vedere in vendita un pò anche qui), una ortensia con fiore bicolore, una a foglia variegata e una rossa anzichè le "solite" rosa o azzurre; 4 rose Barni, una Meilland, una Peace e da poco una Austin (anzichè quelle del supermercato senza nome, qui ci sono solo quelle!); un calicanthus (accanto alla "solita" forsithia"). Poi ho diverse cactacee che mi danno molte soddisfazioni, un ibisco a fiore doppio rosso e uno a fiore semplice giallo oro, e da quest'anno un hibiscus syriacus a fiore azzurro, ma questo invece è abbastanza diffuso anche qui... Queste sono le cose "peculiari" come direbbe Madda (ma dov'è finita?), TUTTE comprate in varie mostre qua e là (nei vivai ci scordiamo di queste rarità!) tipo questa di Firenze di fine Aprile...
Non mi fanno impazzire ma non ho rinunciato a dei gerani edera ROSA ;) e a delle surfinie, che l'anno scorso hanno avuto un successo strepitoso e non hanno affatto accusato il solleone, e alcuni zonali che mio marito (tocca sentire anche lui ;) ) ha voluto tassativamente...

Lo snobismo in quanto tale mi fa più sorridere che arrabbiare; apprezzo e amo moltissimo invece i giardini "normali" ma particolari come quello di Traudi anzichè quelli imbalsamati con piante in fila come soldati tipo mostra o parco, mi sembrano molto più vivibili e meno artificiali!
 
E

Emma F

Guest
Grazie Beppe per le splendide foto anche da parte mia. A me piacerebbe invece avere un rododendro perchè a dire il vero dalle mie parti non se ne vedono molti. Giusto 1 mese fa in un negozio del centro ne ho visto uno di media grandezza e in boccio. Mi sono piaciute molto le foglie oltre che la delicatezza del colore dei fiori. Non è che hai qualche foto anche di una simile pianta?
E' vero che richiede le stesse cure di un'azalea e di una camelia? Grazie.
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Anche a me piacciono molto le azalee anche per il momento ne possiedo solamente una che però ogni anno mi regala questa fioritura...Secondo me non sono piante difficili,io alla mia non do cure particolari,solamente l'annaffio durante l'estate...

buffalo70.jpg
 
H

Hobbit

Guest
....complimenti a tutti!!! :eek:
avete delle azalee strepitose, vorrei poterle avere anch'io...anni fa ci ho provato, azalee e rododendri....ma ho dovuto lasciar perdere, forse era l'acqua, forse la terra, forse il sole.... forse che il mio pollice non è molto verde.... sta di fatto che una alla volta caput!!
Và bè, pazienza, mi rifaccio con le comunissime margherite, con i geranei, e tutte quelle piante che sono un pò piu' facili...
Ciao!!
 

spot

Maestro Giardinauta
Beppe, condivido in pieno.
I miei vicini hanno trascorso una domenica mattina a "distruggere" la loro "Serenella" (Syringa Vulgaris o sbaglio?) perchè, dicono, è troppo invadente e li ha stufati. Ti lascio immaginare cosa avremmo voluto fare noi a loro!
Condivido anche il discorso degli animali. In pieno!
Super baci
p.s.: ..... mannaggia a voi e alle vostre azalee! :mad: :D
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Valentina, Rododendri e azalee, intesi come specie non sono la stessa cosa.
Non da molto sotto la famiglia delle Ericacee si sono unite in un unico genere (Rhododendron) tutte le specie di Rododendri e delle Azalee.
Ciao.
Beppe.
 
E

Emma F

Guest
Effettivamente anch'io sento dire in giro che non riescono a tenere un'azalea oltre la fioritura. Io ne ho tre, due delle quali sono di gennaio 2003, hanno già fiorito 2 volte e stanno benone, fra l'altro una è una mollis e l'altra è rustica (sono le piante che preferisco). Mi son sembrate piante molto resistenti, forse più al freddo che al caldo. L'anno scorso durante la calura infinita le innaffiavo anche due volte al dì e altrettante volte le nebulizzavo.....Invece non ho alcun successo con le gardenie...... :(
 

Traudi

Guru Giardinauta
azalea1.jpg


grazie Elebar, mi hai reso felice con il tuo apprezzamento sul mio giardino , ti posto in omaggio la foto di una delle mie azalee
 
Alto