• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

neofita con azalee

P

pcaimi

Guest
buongiorno a tutti.

è da un paio di anni che frequento qs. interessante forum che mi ha permesso di risolvere parecchi problemi.
dopo essere diventato un sufficientemente esperrto per far sopravvivere le mie camelie, bignonie, olenadri e gelsomini ora mi sono regalato un paio di stupende azalee (specie japonica "purple splendor" & "Blaauw's pink").
ora per permettere ai miei nuovi amici lunga vita vi chiedo cortesemente di confermarmi (o meno) quanto ho appreso sulle azalee:

1) piante acidofile, quindi terreno adatto a queste colture
2) evitare sole diretto meglio penombra (nel mio caso esposizione a ovest protetti dal muro de terazzo e dalle tende sole
3) tanta e poi tanta acqua...........ogni giorno sia durante che dopo la fioritura (devo tenere sempre il terreno bello umido e senza ristagni ??!!) :confused:
4)vaporizzare le foglie ma non i fiori

5)abito in brianza (provincia milano) per l'inverno cosa fare? sul mio terrazzo sopravivvono senza problemi camelie,falsi gelsomini,oleandir e bignonie........le azalee è meglio metterle in serra o basta una posizione riparata? :confused:

grazie per l'aiuto e per evitare vita breve alle mie nuove amiche :D
 
R

Roberta

Guest
Ciao Pcaimi,
ti posso raccontare la mia esperienza.
Ho due azalee salvate da morte sicura perché le stavano buttando. Le ho rinvasate con terra per acidofile, le ho messo in ombra (diventa mezz'ombra nel pomeriggio), le ho concimate con il concime liquido apposito...per evitare i ristagni di acqua mi hanno consigliato di non mettere assolutamente il sottovaso (e questo l'avevo già fatto) e di mettere sotto il vaso dei coccetti per mantenerlo sollevato. In questo modo l'aria circola e le radici non moriranno per asfissia.

Per quanto riguarda l'acqua dovrebbe essere priva di calcare, quindi va bene l'acqua piovana o quella minerale. Però ti dico che le ho innaffiate anche con acqua di rubinetto e sono in fiore da luglio/agosto scorsi, ma forse le mie sono più rustiche. Per non rischiare, dai loro l'acqua minerale liscia, magari prendi quella che costa meno.

Per quanto riguarda la vaporizzazione delle foglie penso sia un metodo che si adotta per forzare la fioritura, un vivaista mi ricordo mi disse che per ottenere ciò si dovrebbero vaporizzare le foglie con concime diluito nell'acqua, questo vale anche per le gardenie.

Un altro consiglio che posso darti è di togliere subito tutta la parte del fiore che sta appassendo, infatti dopo che il fiore si è seccato la pianta comincia la formazione dei semi e questo le toglie forza.
Ciao
 

Alessandra78

Aspirante Giardinauta
Ciao! Non ti preoccupare per il freddo invernale: le azalee resistono a qualsiasi temperatura. Te lo posso garantire, la mia azalea ha 25 anni e ha resistito a di tutto: dalle grandinate nel mese di aprile, agli inverni gelidi della Brianza.
Alessandra
 
P

penni

Guest
Ho comperato anch'io la mia seconda azalea. Quella dell'anno scorso è stata letteralmente "bruciata" dal sole. L'avevo messa sul balcone con le tende a protezione, ma evidentemente non sono bastate.
Ora ci riprovo. Quando l'ho comprata era uno spettacolo di fioritura che ora se ne sono andati. Mi chiedo: fiorià di nuovo?
Vista l'esperienza dell'anno scorso e visto quello che dice Alessandra vorrei piantarla in campagna dove però non vado per tutto l'inverno.
Pensate sia una saggia idea?
Attendo fiduciosa.
grazie da parte mia e della mia azalea
penni
 
P

pcaimi

Guest
grazie amici!

due chiarimenti:

1) l'innaffiatura deve essere abbondante da aprile a settembre in modo di avere una bella terra zuppa (ma senza ristagni!) oppure solo una terra umida?
2) per l'inverno quindi nessuna copertura e protezione di sorta? sul mio terrazzo sopravvivono senza problemi gelosmini finti e camelie
3)interessante la vaporizzazione con concime per forzare la fioritura: si può applicare anche a gelsomini e oleandri??

grazie 1000
 

Alessandra78

Aspirante Giardinauta
1)Per l'inverno non ti preoccupare,
2)per quanto riguarda i concimi io uso da 1/2 febbraio fino a giugno un concime per piante acidofile che aiuta la fioritura.
Ciao Alessandra
 
R

Roberta

Guest
Messaggio originale scritto da: pcaimi:
3)interessante la vaporizzazione con concime per forzare la fioritura: si può applicare anche a gelsomini e oleandri??

Sinceramente non lo so, ma perché forzare la loro fioritura? Sono piante facili che sicuramente fioriscono, lasciamogli i loro tempi, no? ;)
Ciao
:cool:
 
P

pcaimi

Guest
Messaggio originale scritto da: Roberta:
Messaggio originale scritto da: pcaimi:
3)interessante la vaporizzazione con concime per forzare la fioritura: si può applicare anche a gelsomini e oleandri??

Sinceramente non lo so, ma perché forzare la loro fioritura? Sono piante facili che sicuramente fioriscono, lasciamogli i loro tempi, no? ;)
Ciao
:cool:
GRAZIE..........MA PER QUANTO RIGUARDA L'INNAFFIATURA COME DEVE ESSERE......TERRENO UMIDO O BEN BAGNATO (SENZA RISTAGNI)?

GRAZIE ANCORA
 
Alto