• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalee malate: aiutatemi a salvarle!

Magutt

Giardinauta
Ciao a tutti, come da titolo ho bisogno del vostro aiuto perchè la situazione di queste azalee non mi sembra davvero buona.

Devo dire che quest'anno ho perso parecchie azalee per i motivi più disparati, ora però vorrei riuscire a salvare almeno queste dato che ci tengo moltissimo (Sono azalee japonica a fiore rosso doppio, varietà "Santa Maria").

Questa varietà si è ammalata, mentre le altre azalee vicine no.

Ho già dato i seguenti trattamenti:
- insetticida sistemico (Confidor), oltre un mese fa, per evidenti attacchi di tingide;
- fungicida sistemico (Aliette), circa due settimane fa, su consiglio del consorzio agrario, che mi ha detto che la causa era un probabile marciume radicale;
- chelato di ferro, pochi giorni fa, perchè secondo me le foglie denotano anche una mancanza di ferro nel terreno;

La situazione non sembra però migliorare, ora cosa posso fare?
Ripetere dei tattamenti o farne di altri?
Mettere anche del solfato di ferro nel terreno, che so essere di lungo assorbimento e che quindi va dato d'inverno?

Aiutatemi per favore e ditemi se la situazione è recuperabile!

Ecco le foto delle piante in questione:

rh28lu.jpg


e63zfm.jpg


2gud4pv.jpg


Ogni suggerimento sarà ben accetto!
 

Anitka

Apprendista Florello
Forse troppi trattamenti? :p

Dovresti dare qualche info in più: come le tieni, che terriccio hanno, se sono a terra o in vaso (quanto grande?), se hai concimato, con cosa innaffi, da quanto ce l'hai ecc
 

Magutt

Giardinauta
Sono in piena terra, uso concime granulare specifico in primavera e autunno (Non ancora dato per quest'anno poichè sofferenti), innaffio con acqua della cisterna di recupero (Quindi acqua piovana) o del rubinetto se non disponibile quest'ultima.
Le azalee non sono vecchie, avranno 7-8 anni.

Il terreno è argilloso, al momento dell'impianto ho utilizzato abbondante terriccio per acidofile.
Il concime che uso fa anche da azione acidificante per il terreno.
 

Anitka

Apprendista Florello
Forse la foto inganna, ma sembra che ad esser secche siano solo le foglie in basso? Può essere un colpo di secco estivo da cui la pianta si sta faticosamente riprendendo?

Comunque l'ultima foto mostra foglie giovani non secche e clorotiche: se la buca di impianto con terriccio specifico risale a 7-8 anni fa allora è molto probabile che le radici si siano allargate in terriccio poco adatto. A primavera cerca di sostituire almeno una parte di terriccio, magari quello superficiale

mi dispiace, ma altro non saprei che dirti se non di lasciar fare al tempo, troppi trattamenti indeboliscono le piante
 

Magutt

Giardinauta
Forse la foto inganna, ma sembra che ad esser secche siano solo le foglie in basso? Può essere un colpo di secco estivo da cui la pianta si sta faticosamente riprendendo?

Comunque l'ultima foto mostra foglie giovani non secche e clorotiche: se la buca di impianto con terriccio specifico risale a 7-8 anni fa allora è molto probabile che le radici si siano allargate in terriccio poco adatto. A primavera cerca di sostituire almeno una parte di terriccio, magari quello superficiale

mi dispiace, ma altro non saprei che dirti se non di lasciar fare al tempo, troppi trattamenti indeboliscono le piante

Mah non saprei, nella prima foto in effetti le foglie nuove non sono secche (Però sono gialle), ma ci sono anche dei rami completamente secchi.

Ah, dimenticavo l'esposizione: le azalee sono a nord, prendono il sole solo la mattina e poi sono sempre all'ombra e godono anche del riparo del muro della casa.

Riguardo al terreno, è quello che avevo pensato anch'io, cioè l'esaurimento del terreno acido.
Però non si spiega che altre due azalee vicine, che sono più vecchie ancora, siano verdissime...

Non posso fare molto in questo caso, di solito in superficie aggiungo sempre terriccio per acidofile e torba acida, però il terriccio andrebbe aggiunto a contatto con le radici sul fondo e senza estirpare la pianta la vedo dura e credo che ora sarebbe comunque il colpo di grazia per queste azalee già così malandate.

Forse come dici te l'unica è aspettare, il fatto è che se non sopravvivono non posso nemmeno rimpiazzarle perchè il vivaista non tiene più questa varietà, molto bella secondo me, sia come tonalità che come forma del fiore.

Questa è una foto scattata lo scorso 29 aprile, in piena fioritura:

10eg6mw.jpg


Comunque quando ho iniziato i trattamenti le condizioni delle piante erano le medesime, se non leggermente meglio, di come sono in foto, non credo abbiano inciso sulla salute della pianta.
Ora continuerò soltanto la cura a base di chelato di ferro, per altri due trattamenti come indicato e poi aspetterò la primavera...
 
Alto