• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea

Serenella911

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, avrei bisogno di un consiglio perché ho commesso un errore data la poco esperienza con questa pianta.
Hovcomprato un azalea bellissima, essendo che non l’ho mai avuta ho fatto varie ricerche sul terriccio, ( ho il balcone quindi è in vaso ), concime, esposizione quando, malattie, potare, ma non ho mai approfondito su come eliminare i fiori quando appassiscono. Così stamattina essendo che aveva tanti fiori secchi sono andata a tagliare direttamente il rametto, non tutto ma in prossimità del bocciolo lo so sono stata stupida, ma adesso mi chiedo se le ho dato il colpo di grazia e mi devo aspettare che mi muoia o se riesco a tenerla in vita nonostante l’abbia potata invece che sfilare via solo i fiori come mi hanno detto oggi che si dovrebbe fare, help
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Serenella quando rispondi non devi cliccare a sx su report, ma a dx su reply ;)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche se, di solito, le azalee non necessitano di potature, queste si possono fare a fine fioritura.
Meglio però non andare tanto avanti con la stagione (di solito si può potare fino ad un massimo di 30 giorni dopo la sfioritura). Le piante iniziano presto a preparare la vegetazione per l'anno successivo e, potando più avanti, si rischia di compromettere la fioritura dell'anno dopo.

Ste
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Non sfilo la corolla ma recido subito sotto, in modo da asportare anche l'ovario. Non è proprio una potatura ma l'eliminazione completa del fiore.
 
Alto