• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea..in rianimazione!

Alex15

Aspirante Giardinauta
circa un mese fa ho comprato una pianta di azalea.. che ho tenuto in casa ed è praticamente ... appassita... l'ho spostata fuori, "potata" e ora ha fatto titti i nuovi butti...
allora.. deve stare all'ombra o al sole? va annaffiata spesso o poco...
help!! se riesco a farla vivere ... mio marito mi premia.. dice non ce la farò mai!!
grazie!
 
M

mark96

Guest
fotina???
fuori all'ombra,se la vuoi rinvasare usa terriccio acido :eek:k07:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
allora.. deve stare all'ombra o al sole? va annaffiata spesso o poco...
help!! se riesco a farla vivere ... mio marito mi premia.. dice non ce la farò mai!!
grazie!
Ciao, posizione piuttosto ombrosa, casomai poco sole la mattina presto o il pomeriggio tardi. Terriccio rigirosamente per acidofile, mischiato a pezzi di corteccia di pino e/o aghi di pino, in modo che il tutto risulti "a pezzettoni"; stai attenta a lasciare il colletto della pianta fuori terra.
Annaffia con acqua non calcarea quando il terriccio comincia ad asciugare; non farlo asciugare completamente ma non tenerla fradicia. Possibilmente senza sottovaso oppure svuotalo dopo aver bagnato.
Attenzione al concime, le acidofile sono molto sensibili agli eccessi (meglio niente che troppo); se rinvasi non concimare affatto, perchè il terriccio nuovo è già concimato.
Tienila fuori anche in inverno, riparata dalle gelate.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
tutto vero, ma è probabile che le azalee diano problemi ugualmente
Su alcune ormai ho rinucniato, non c'è versi
 
Alto