• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Colore fiori azalea japonica

g.luca

Aspirante Giardinauta
ciao amici,
ho salvato l'anno scorso questa bellissima azalea japonica con fiore composito (ma che tipo è?), acquistandola a prezzo dimezzato.
Quest'anno stà fiorendo alla grande, ma (come mi era già capitato con un'altra azalea) i fiori non sono rosa come in origine, ma fucsia, intenso. Bellissimi ugualmente, ma come mai l'anno successivo all'acquisto i fiori diventano fucsia e non restano rosa??
Grazie per i chiarimenti

1 ANNO FA'
IMG_8960.jpg

ADESSO
IMG_3169.jpg

IMG_3188.jpg

IMG_3187.jpg
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
forse dipende dal nuove terreno che gli hai messo.
Ci sta che in origine l'avessero esaurito, poi l'hai messo nuovo e il colore del fiore è più intenso perchè la pianta ha più microelementi a disposizione.
Stessa cosa potrebbe accadere col concime
Supposizione
 

g.luca

Aspirante Giardinauta
grazie bausettete, effettivamente potrebbe essere ; il rinvaso l'ho fatto con 10% torba, 50% terra acidofile e 40% terra normale, con buon drenaggio sul fondo.
Inoltre ho cercato di aprire il pacco radicale (una spugna letteralmente) con tagli netti (con cutter) in verticale. Spero che le radici si espandano.
 
Alto