• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutatemi a salvare la mia azalea!

G

Giugidickie

Guest
Salve a tutti,
mi sono appena iscritta per poter parlare con voi di una problema: la mia azalea.
Per la festa della mamma ho comprato, presso un fioraio, un vaso con una bella azalea rosa. E' andato tutto per il meglio seguendo i consigli dell'esperto (dare da bere ogni 3 giorni, tenere in casa, ambiente illuminato ecc)...poi però ho visto che dalla parte della pianta che prendeva meno luce i fiori si stavano ''afflosciando''...allora l'ho spostata fuori in terrazzo per la mattina (avendo letto che le azalee stanno bene con temperature fresche), ma quando l'ho riportata dentro perchè cominciava ad esserci troppo sole tutti i fiori avevano fatto la fine degli altri:burningma!!!
Cosa posso fare per farla tornare bella e vigorosa??
ps: ho già controllato che non ci siano ristagni idrici, ho dato un pò di fertilizzante consigliato dal fioraio e l'ho rimessa in casa con le finestre aperte così che giri l'aria...
Grazie a tutti quelli che mi dedicheranno del tempo!
 
G

Giugidickie

Guest
L'avevo vista. Ma purtroppo ciò che è scritto nel forum non mi è d'aiuto...consigliano di lasciarla fuori ma il mio fioraio dice di tenerla dentro al fresco...fuori c'è aria fresca ma c'è troppo caldo per lasciarla all'esterno:(
 

stefanotex

Aspirante Giardinauta
ciao
che acqua hai usato per innaffiare?
la azalee sono acidofile e non sopportano il calcare hai usato l'acqua del rubinetto?
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
E' andato tutto per il meglio seguendo i consigli dell'esperto (dare da bere ogni 3 giorni, tenere in casa, ambiente illuminato ecc)
consigli dell'esperto a mio avviso errati.
Le azalee si tengono fuori e si annaffia no ogni tre giorni ma quando il terriccio sta per asciugarsi, il che vuol dire alle volte di rado e alle volte anche tutti i giorni (in estate).

Secondo me è un problema di mal assorbimento della annaffiature del pane radicale.
Quanta acqua dai quando annaffi?
Bagni completamente il pane radicale?
 

carophal

Aspirante Giardinauta
io ho un'azalea che tengo fuori tutto l'anno, anche quest'anno con la neve, sta bene ed ha appena fiorito ; i consigli di bausettete sono giusti secondo me.
 
Alto