• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea ingiallita

Gaia_V

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :)

Ho ricevuto questa Azalea Gumpo bianca qualche settimana fa. È arrivata già così con qualche foglia ingiallita, ma non ci ho dato molto peso. Ho visto però che anche altre foglie stanno ingiallendo ora, poi diventano marrone secco e si staccano. Non sono tantissime foglie in realtà, come potete vedere dalle foto... può essere normale in questo periodo?

Grazie mille! :ciao:
 

Allegati

  • IMG_5869.png
    IMG_5869.png
    638,7 KB · Visite: 7
  • IMG_5870.png
    IMG_5870.png
    687,7 KB · Visite: 5
  • IMG_5872.png
    IMG_5872.png
    584,9 KB · Visite: 5
  • IMG_5873.png
    IMG_5873.png
    555,2 KB · Visite: 9

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao Gaia,
Un pò di foglie vecchie ingialliscono e cadono in concomitanza con la nascita di foglie nuove. E questo è normalissimo.
Solo se la caduta foglie è abnorme c'è da preoccuparsi.
Noto le foglie nuove troppo pallide: somministra alla pianta del ferro chelato o del buon rinverdente per acidofile (segui le istruzioni sulla confezione).
Stefano
 

Gaia_V

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano, grazie dell'aiuto :)

Meno male per le foglie, non perde poi molte, penso sia normale allora. Sì invece effettivamente quelle nuove sono un po' chiare rispetto alle altre, pensavo fosse normale essendo più giovani.
Non ho mai usato rinverdenti / ferro chelato, perdonami le domande che magari sono un po' banali... Il Chelato di Ferro Rinverdente Cifo S5 radicale potrebbe andare bene? Il Solfato di ferro altrimenti? C'è differenza? Sto cercando online quali prodotti sono disponibili.

Ti ringrazio tantissimo!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il Chelato di Ferro Rinverdente Cifo S5 radicale
Questo va benissimo: il chelato è più velocemente biodisponibile per la pianta, in quanto ci sono agenti chelanti che "chelano" come le chele del granchio il ferro sottraendolo dai colloidi del terreno e rendendolo disponibile per le radici.
Il solfato di ferro va bene anche lui ma ha azione più lenta. Tutto qui.
OT: hai lo stesso NOME di una mia carissima amica...
 

Gaia_V

Aspirante Giardinauta
Ahhhh ok! Grazie mille per l'aiuto!! Prendo quello e incrocio le dita che migliori :tupitupi:

G
 

Gaia_V

Aspirante Giardinauta
Ciao di nuovo!
Nelle ultime due settimane ho dato ferro chelato come consigliato, ma ora ho trovato due insetti sulla pianta. Allego una foto... è un oziorrinco? Che devo fare? Posso ancora salvare la azalea o è spacciata? Ho letto che è difficilissimo liberarsene. Ne avevo già trovati due in giro sul balcone ma non sulle piante :(
Grazie :D
 

Allegati

  • photo_2020-05-14_22-43-10.jpg
    photo_2020-05-14_22-43-10.jpg
    162,3 KB · Visite: 5

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sì è oziorrinco.
Se l'infestazione è piccola basta catturare a mano alla sera, previo scuotimento della pianta, gli adulti: se disturbati vanno in tanatosi, quindi li catturi facilmente e li uccidi annegandoli nello scarico del wc.
Sulle foglie puoi irrorare appositi insetticidi del tipo Azinofos-Metile, Endosulfan o Piretroidi.
Contro le larve che vivono nel suolo e rodono le radici: bagnare il terreno con una soluzione di nematodi del genere Heterorhabditis. Il kit sono granuli secchi da sciogliere in acqua: i nematodi liofilizzati, si riattivano e, mantenendo il terreno umido, uccideranno le larve di oziorrinco,
Il ferrochelato sta facendo effetto...
 

Gaia_V

Aspirante Giardinauta
Grazie mille dell'aiuto! Mi attrezzo anche con questi insetticidi allora :)
Secondo te sarebbe meglio fare qualcosa di preventivo sulle piante vicine? Uno l'ho trovato che camminava vicino ad un'altra pianta...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie mille dell'aiuto! Mi attrezzo anche con questi insetticidi allora :)
Secondo te sarebbe meglio fare qualcosa di preventivo sulle piante vicine? Uno l'ho trovato che camminava vicino ad un'altra pianta...
Secondo me no, in quanto l'oziorrinco predilige di più azalee, rododendri e affini.
Resta valida la cattura manuale se li vedi e l'annegamento nel wc.
 

Gaia_V

Aspirante Giardinauta
Quello che ho trovato girava tra Pieris Japonica, falso gelsomino e garofano! Potrebbero essere salvi? ahah
 

Gaia_V

Aspirante Giardinauta
Caccia all'oziorrinco tutte le sere :LOL:
Mi domando se usare i nematodi su quelle 2/3 piante nel caso ci fossero delle larve ma non gli adulti da catturare
 

Gaia_V

Aspirante Giardinauta
Ma anche su quelle vicine su cui non ho visto direttamente gli adulti? Cioè dall'azalea ho proprio tolto gli adulti, nelle altre 2/3 piante ne ho trovati un paio che camminavano a terra ma non sulla pianta stessa. Ho il dubbio se trattare con nematodi anche loro, anche se effettivamente l'adulto sulla pianta non l'ho ancora trovato
 
Alto