• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli rinvaso azalea

lycia87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.. Volevo dei consigli riguardo il rinvaso della mia azalea..Qual'è il periodo migliore per farlo? e che tipo di terriccio devo usare?
Poi ho notato che da qualche settimana i fiori stanno appassendo .. mentre le foglie sono tutte verde scuro, non ci sono ingiallimenti.. da cosa puo dipendere?
Grazie in anticipo ..
 
Ultima modifica:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
le foglie devono essere verde scuro e che non ci siano ingiallimenti va bene, i fiori in inverno è normale che appassiscono.
Il rinvaso, se necessario, fallo in primavera.
Sicuramente stai parlando di un'azalea indica, da quanto tempo l'hai??
La tieni fuori alla'perto o in casa??
Ora in che vaso sta??
 

Redcamelia

Aspirante Giardinauta
anch'io ho due azalee comprate due mesi fà e come disse in una discussione elebar, super fiorenti ma poi resisteranno.
Anch'io volevo travasarle anche perch' i vasetti sono troppo piccoli e le radici stanno uscendo dai bucchetti.
Elebar usava una tecnica particolare ma non la trovo piu, non so se tu bausettete l'hai letta e l'approvi. Diceva che forse era meglio tagliare parte del pane per eliminare un po la terra doppata dai vivai. Aspetto anche io notizie.
Ciao e grazie:froggie_r:froggie_r
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
si, è il metodo per far campare le azalee che per come vengono trattate nei vivai, sarebbero "programmate" per avere vita breve, questo perchè quando le compri tutte fiorite sono pompate al massimo e il pane radicale è diventato una matassa inestricabile, idororepellente e compatta di radici sofferenti.
Praticamente accade che la pianta viene sfruttata al massimo e trattenuta nel medesimo vaso (piccolo) per troppo tempo, le radici iniziano a spiralizzarsi cercando vie di uscita e nuova terra che non trovano, e creano come detto un pane compattissimo che spesso si ha difficoltà a bagnare.
Se tu prendi il pane così come lo trovi e lo metti in un vaso più grande, le radici non ce la fanno a districarsi e sfruttare il nuovo terreno rimanendo nel vecchio pane, quindi poi la pianta morirebbe.
Allora è necessario estrarre la pianta dal vaso, tagliare il pane con un coltello affilato o con delle forbici, tutto intorno per qualche centimetro, prorpio tagliando le radici, poi rinvasi nel più largo usando terriccio per acidofile mischiato a aghi e corteccia di pino sminuzzati, non prima di aver steso un buon strato drenante sul fondo del nuovo vaso, composto da cocci, polistirolo, pezzi di pigna, ghiaia di pomice (no argilla espansa).
Poi annaffi e stai attenta ai ristagni idrici.
Così facendo le radici, il cui processo di spiralizzazione viene interrotto dai tagli, iniziano a lasciare il vecchio pane e sfruttare il nuovo terriccio.
Facendo così ho due azalee indica che non mi hanno mai dato problemi (se non inizialmente) fiorendo anche in autunno.
Ecco una delle due a fiore variegato che ha fiorito fino a poco fa, e adesso ha sempre un fiore:


 
Ultima modifica:

Redcamelia

Aspirante Giardinauta
Grazie bausette, sempre molto gentile.
Ma adesso mi viene un dubbio atroce, non so se ti ricordi ( mi hai dato anche consigli per il rinvaso di una delle 2 camelie che ho acquistato da poco. quella che ho rinvasato non ho avuto nessun problema ad estrarre il pane poichè le radici avevano ormai preso forma del vasetto.
tutto quello che hai descritto per le azale vale anche per la camelia?
mi auguro di no perchè non avrei il coraggio di tagliare le radici. ciao :smok::smok::smok:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
io tratto le camelie allo stesso modo, nel senso che uso lo stesso terriccio con le medesime aggiunte, ma il pane non lo tocco.
A differneza delle azalee, le camelie trattenute troppo a lungo nello stesso vaso potrebbero avere grossi problemi per tutta la loro esistenza.
Quando compri le camelie devi fare attenzione a cosa compri e dove, di solito se le compri nei posti giusti mai sono tattenute troppo nei vasi altrimenti potrebbero essere compomesse.
Va da se che per le camelie, salvo quando sarebbe necessario per vari rpoblemi, non tocco il pane e le radici sono sempre riuscite a sfruttare il nuovo terriccio.
Quindi, tranquilla.
 
Ultima modifica:

Redcamelia

Aspirante Giardinauta
Per fortuna, anche perchè il rivaso è andato benissimo grazie ai vostri consigli e la pianta sembra sanissima. l'ho acquistata in un vivaio ma qui a cagliari non esistono vivai di camelie penso che le facciano arrivare da fuori poi le rinvasino infatti l'altra l'ho acquistata con vaso più grande e il terreno fresco.
Anche per le qualità è tutta una sorpresa quella che ho rinvasato aveva scritto bonoviana nova, ma l'altra ha scritta japponica in mix, ciò mi fa capire che loro le acquistano così a partite miste e solo dopo che sbocciano ne conoscono i colori ecc..

Ho intenzione di comprarne un'altra ormai il contaggio è trasmesso. buonanotte e grazie di tutto :sleep2::sleep2::sleep2:
 

lycia87

Aspirante Giardinauta
Ciao...scusate se rispondo solo ora..comunque l'azalea ce l'ho da ottobre se non sbaglio..ce l'ho fuori in giardino...il vaso in cui si trova è quello che aveva quando l'ho comprata..è piccolissimo..per questo che volevo rinvasarla...allora appena arriva la primavera (marzo-aprile) la rinvaso..
Quindi devo estrarre il pane e tagliare le radici?
dove trovo aghi e corteccia di pino per mescolare col terreno per acidofile?
 

lycia87

Aspirante Giardinauta
Vi allego delle foto dell'azalea in questione:
ah un'altra cosa..le foglie pur essendo verde scuro e nn ingiallite mi sembrano un po appassite..che ne dite?

 

Redcamelia

Aspirante Giardinauta
ciao lycia, ho visto le tue azalee, da super principiante potrei dirti che forse hanno bisogno di più acqua, perchè ho sentito che hanno meno problemi delle camelie con l'acqua.
per quanto riguarda il composto da aggiungere nel rinvaso i nostri esperti mi hanno consigliato di comprare terriccio per orchidee poichè contiene pezzi piccolissimi di corteccia ecc. sempre da mischiare con terriccio solo per acidofile e solo dopo aver preparato alla base un buon composto di sabbia o pietrine:Saluto::Saluto: di pomice nella base.
Chiedi ancora informazioni vedrai che più di me ti sapranno dare ottimi consigli. Ciao
 
Alto