• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea....

R

riverviolet

Guest
Ecco la mia unica azalea:
P1120002.jpg


P1120004.jpg
 

renator

Aspirante Giardinauta
Cara Sonia, la tua azalea gode ottima salute ed è sicuramente una japonica. Dal portamento e dalla foglia potrebbe anche essere una kirin, ma aspettiamo di vedere il fiore, poi non è detto che la conosca, le varietà e cultivar di japonica sono ormai molte centinaia.
 
R

riverviolet

Guest
renator ha scritto:
Cara Sonia, la tua azalea gode ottima salute ed è sicuramente una japonica. Dal portamento e dalla foglia potrebbe anche essere una kirin, ma aspettiamo di vedere il fiore, poi non è detto che la conosca, le varietà e cultivar di japonica sono ormai molte centinaia.
E' già per me, molto utile sapere che è una japonica e non un indica come pensavo quando l'ho presa e che dovrei aspetarmi al afioritura in primavera.
E che tu, mi abbia detto che è in buona salute, non è importante la varietà, basta che stia bene e che fiorisca al momento giusto quest'anno.

Penso che le farò prendere un poco più di sole.
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
A me sembra azalea indica. Normalmente sono le "indica" che vengono forzate a fiorire e poi le foglie mi sembrano diverse dalla japonica ( almeno per quanto riguarda le mie):)
 
R

riverviolet

Guest
Grazie Ileana!
Ed eventualemnte come si curano? Come le japoniche?
Vendendole in fiore, ho pensato fossero forzate, ovviamente, ho guardto le foglie, mi sembravano già più grandi rispetto alla mia, japonica, in piena terra e quindi mi sono chiesta se.
Dimmi, se puoi, sono più delicate elle japoniche, voelndo tenerle in casa, a che temperature? 13-14°?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Si, Sonia, queste sono indica (con le foglie "coriacee" :D); sono leggermente più delicate ma di certo non occorre tenerle in casa. Io le tengo nelle serrette fredde, giusto per non far prendere gelate, ma dalle tue parti credo proprio che puoi tenerle tranquillamente fuori!
icon12.gif
 
R

riverviolet

Guest
elebar ha scritto:
Si, Sonia, queste sono indica (con le foglie "coriacee" :D); sono leggermente più delicate ma di certo non occorre tenerle in casa. Io le tengo nelle serrette fredde, giusto per non far prendere gelate, ma dalle tue parti credo proprio che puoi tenerle tranquillamente fuori!
icon12.gif

Grazie Elena, stò provando a tenerle in casa sul davanzale della finestra ad est, con sottovasi di argilla espansa banata, temperature lì, sotto i 17° diurni e 14° di notte, se noto afflosciamenti le metto fuori.
Ma volevo godermi un po' la fioritura prima, sono talmente belle!
 
R

riverviolet

Guest
Echinodorus ha scritto:
La temp. minima consigliata va da +5 a +6, per cui, una volta sfiorite, le puoi mettere vicino alla tua gardenia:love: !
Grazie ancora Ileana, alla gardenia e alla skimmia, la triade acida :lol:
 
Alto