• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea....

Sarin

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho una azalea japonica (Stewartstonian) che tengo all'esterno....è normale se in questo periodo molte foglie diventano rosse e poi cadono...i fiori sono rossi.
Grazie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
E' il freddo che le fa diventare rosse, è normale. Piuttosto non la tenere completamente esposta alle gelate, riparala almeno con del TNT! :eek:k07:
 
B

bobino

Guest
Elebar, la mia è piena di bocci e ha fiorito per Natale :cry: io le ho fatto vedere il calendario :crazy: ma le non ci sente...aiutooooo :inc:
 

renator

Aspirante Giardinauta
Ciao Sarin,
Mi pare che la tua azalea è in vaso, in questo caso ricordati di bagnarla, anche se è inverno. Poco, una volta ogni 15 giorni circa ma bagnala. Per il resto, come ti è stato detto, tutto normale.
 

renator

Aspirante Giardinauta
Ciao Bobino,
la tua azalea la tieni in casa o fuori? Se in casa è normale un anticipo della fioritura. Se arriva da un fioraio probabilmente è un'azalea indica; sono più precoci e un po' più sensibili al freddo.
Ci sono anche varietà di rododendri simili ad azalee (tutte le azalee botanicamente si chiamano rhododendron) che fioriscono prestissimo - dahuricum - praecox .
Le foglie come si sono comportate? Hanno cambiato colore? Sono parzialmente cadute?
 

Sarin

Aspirante Giardinauta
renator ha scritto:
Ciao Sarin,
Mi pare che la tua azalea è in vaso
Sì è in vaso...
renator ha scritto:
in questo caso ricordati di bagnarla, anche se è inverno. Poco, una volta ogni 15 giorni circa ma bagnala.
Domanda stupida: la devo bagnare anche se non è riparata dalla pioggia? Il TNT blocca il passaggio dell'acqua?

Grazie
 
Ultima modifica:
B

bobino

Guest
renator ha scritto:
Ciao Bobino,
la tua azalea la tieni in casa o fuori? Se in casa è normale un anticipo della fioritura. Se arriva da un fioraio probabilmente è un'azalea indica; sono più precoci e un po' più sensibili al freddo.
Ci sono anche varietà di rododendri simili ad azalee (tutte le azalee botanicamente si chiamano rhododendron) che fioriscono prestissimo - dahuricum - praecox .
Le foglie come si sono comportate? Hanno cambiato colore? Sono parzialmente cadute?


L'azalea è in casa da novembre. Temperatura costante 13°, umidità 30%. Le foglie si son comportate benissimo: mai cadute e son aumentate, hanno un bel verde...sano..... la bagno ogni 20 giorni, ma prima sento la terra con il dito.....:flower:
 
F

frensy979

Guest
bobino ha scritto:
Elebar, la mia è piena di bocci e ha fiorito per Natale :cry: io le ho fatto vedere il calendario :crazy: ma le non ci sente...aiutooooo :inc:

:lol: :lol: :lol:

Io le mie azalee (indica :confuso: ) le tengo fuori senza protezione e per ora non mi hanno dato nessun problema e le foglie sono sempre belle verdi.....forse é perché sono un po' riparate dagli altri vasi :) .....
 
R

riverviolet

Guest
Io ne coltivo una sola, comprata come 'azalea indica, con i fiori medi che assomigliano parecchio a quelli del rododendro ed è inpiena terra, questo è il suo terzo anno.
non perde le foglie che sono piccole e numerosissime, ma quancuna di questo periodo ingiallisce ma vengono poi rimpiazzate.
Ora, se l'indica fiorisce prima della japonica, quindi in autunno e la japonica fiorisce in primavera, la mia che fiorisce sul finire dell'estate, che razza di azalea è? :confuso:
 

renator

Aspirante Giardinauta
Cara Sonia, non hai una foto della tua azalea?
Le indiche fioriscono in autunno e comunque in una stagione molto lunga perchè subiscono trattamenti commerciali, che vanno dalla forzatura con il calore per anticipare la fioritura fino alla conservazione in ambienti freddi per ritardarla. Se non trattate fioriscono comunque in primavera. Queste sono le azalee indiche ibride tipiche dei fiorai, normalmente a fiore grande e doppio, sono anche più sensibili ai freddi intensi. Poi ci sono le cosiddette indiche di lago, vecchie varietà a fiore semplice, rispetto alle japoniche conservano di più foglia d'inverno e queste non si arrossano con il freddo. Non vorrei farla troppo lunga, se c'è interesse ad approfondire l'argomento parliamone ancora.
 

renator

Aspirante Giardinauta
Sarin ha scritto:
Sì è in vaso...

Domanda stupida: la devo bagnare anche se non è riparata dalla pioggia? Il TNT blocca il passaggio dell'acqua?

Grazie


Bisognerebbe sapere quanto piove. Il TNT trattiene parzialmente la pioggia, se ti fosse possibile toglilo quando piove, anche perchè bagnandosi diventa pesante.
Devi toccare la terra, sollevare il vaso per sentire quanto pesa, tutte malizie importanti per sapere quando è ora di bagnare. Bagnare bene è la cosa più difficile e più importante per una pianta.
 
R

riverviolet

Guest
renator ha scritto:
Cara Sonia, non hai una foto della tua azalea?
Le indiche fioriscono in autunno e comunque in una stagione molto lunga perchè subiscono trattamenti commerciali, che vanno dalla forzatura con il calore per anticipare la fioritura fino alla conservazione in ambienti freddi per ritardarla. Se non trattate fioriscono comunque in primavera. Queste sono le azalee indiche ibride tipiche dei fiorai, normalmente a fiore grande e doppio, sono anche più sensibili ai freddi intensi. Poi ci sono le cosiddette indiche di lago, vecchie varietà a fiore semplice, rispetto alle japoniche conservano di più foglia d'inverno e queste non si arrossano con il freddo. Non vorrei farla troppo lunga, se c'è interesse ad approfondire l'argomento parliamone ancora.
Certamente, appena riesco faccio una foto, miinteressa molto capire di che azalea si tratta.
I fiori comunque sono color salmone e semplici.
Tra l'altro mi sarei aspettata si alzasse parecchio, ed invece tende ad allrgarsi più che a crescere in altezza.
Non l'ho mai potata, ma posto la foto, è meglio.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
riverviolet ha scritto:
Certamente, appena riesco faccio una foto, miinteressa molto capire di che azalea si tratta.
I fiori comunque sono color salmone e semplici.
...
Come QUESTA di ciaseta (e anche io ne ho una uguale)? E' una japonica; le indica sono quelle con i fiori più grandi oppure doppi e le foglie "coriacee" (come quella di bobino).

La japonica fiorisce in primavera, ma, anche a causa del tempo "pazzerello" degli ultimi mesi, non è difficile che qualche fiore esca anche a partire dall'autunno. Anche la mia ha diversi fiori adesso! :eek:k07: Confermo che tende molto e velocemente ad allargarsi.

Altra foto di cias della scorsa primavera:

azaleajapo2.jpg
 
R

riverviolet

Guest
Oh grazie Elena, credo sia lei, anche se la mia è acora più salmone come colore ed ha le foglie piccolissime, ma numerosissime.
Mi spiace, non ho potuto fare una foto oggi, ma pile permettendo spero di farlo domani.
Però oltre ad aver fiorito poco, ha fiorito fine estate, boh'? dipenderà dal tempo o forse, forse la ombreggio troppo...:slow:
 

renator

Aspirante Giardinauta
Cara Sonia, se la tua azalea è come quella della foto ma con colore più salmone, è una "Rex". Per esserne certa quando fiorirà guarda se il fiore ha la doppia corolla, se è singola non è una rex.
 
R

riverviolet

Guest
renator ha scritto:
Cara Sonia, se la tua azalea è come quella della foto ma con colore più salmone, è una "Rex". Per esserne certa quando fiorirà guarda se il fiore ha la doppia corolla, se è singola non è una rex.
Per doppia quanti petali deve avere? O vi è un'altro standard di valutazione per saperlo?
 

renator

Aspirante Giardinauta
I petali sono saldati alla base, per cui staccati dal calice sembrano un piccolo imbuto, con i petali però divisi.
Nelle varietà Kirin, Rek, Blauw's pink e poche altre ci sono due di queste corolle sovrapposte. Si nota molto poco, sembrano normali fiori semplici, ma se guardi con attenzione la foto di Elena lo noterai.
 
R

riverviolet

Guest
renator ha scritto:
I petali sono saldati alla base, per cui staccati dal calice sembrano un piccolo imbuto, con i petali però divisi.
Nelle varietà Kirin, Rek, Blauw's pink e poche altre ci sono due di queste corolle sovrapposte. Si nota molto poco, sembrano normali fiori semplici, ma se guardi con attenzione la foto di Elena lo noterai.
Ho capito perfetamente!
grazie Renato! :flower:
 
Alto