• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea indica

Vindice

Giardinauta
Mi hanno regalato una meravigliosa Azalea Indica :froggie_r

Ora è in un bellissimo vaso di coccio abbastanza grande, mi domandavo se posso tenerla li o mi conviene metterla in terra per il suo sviluppo...

Voglio che diventi grande grande, è davvero molto bella. In ogni caso posso tenerla fuori? Se si, quali sono le condizioni migliori?

Grazie a tutti

Ciaoaiaoai
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao
L'azalea indica è una meravigliosa pianta ed è anche chiamata l'azalea dei fioristi poichè, opportunamente forzata in serra, la si può trovare in vendita durante tutto l'anno. L'unico problema che può avere è la poca rusticità nei confronti delle basse temperature. A differenza dell'azalea japonica ,che sopporta temperature ben al di sotto dello zero, lei resiste bene fino ai 5-3 gradi sopra. Per cui per l'inverno ti consiglio di tenerla in vaso in posizione riparata ( sempre all'aperto addossata ad un muro o sotto un porticato) , magari ricoperta di tessuto non tessuto e con il vaso sollevato da terra ed avvolto nei giornali.Se poi in inverno prende anche un pò di sole va anche meglio:eek:k07: Anche se da te le temperature sono molto più miti che qui al nord dove abito, io non mi arrischierei a metterla in piena terra. Per la bella stagione: sole al mattino nelle ore più fresche,bagnare con acqua poco calcarea, mantenere il substrato umido ma non fradicio, assicurare alla pianta un ottimo drenaggio e concimare poco. Ogni tanto somministrare ferro chelato per evitare la clorosi
Sono sicura che anche in vaso potrà crescere e diventare una bella pianta!:)
p.s. non tenerla mai in casa!
 
Ultima modifica:
Alto