• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gennaio. Albicocco in fiore

cippolippo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

mi serve un consiglio su come procedere,
Ho comprato presso Crespi un bonsai di albicocco e aveva i boccioli gia sviluppati.
Questo avveniva a metà dicembre.
Oggi mi sono accorto che la pianta sa cominciando a fiorire. Si vede gia il bianco/rosa dei fiori. Come devo procedere, vivo in svizzera e la pianta si trova in una serra fredda poiche le temperature fino a 10 gg fa erano sotto lo 0 ( la serra con temperature piu alte è aperta per evitare rischi di lessare le piante)

Ora il clima matto ha portato a temperature nettamente primaverili senza che l'inverno sia ma arrivato. Visto che sono sicuro che prima o poi farà fara la sua comparsa come mi devo comportare?

E' anche il caso di anticipare le attività di reinvasamento ora piuttosto che a fine febbraio / marzo ?

Grazie a tutti
 

aurex

Esperto di Bonsai
il rinvaso non si fà durante la fioritura....la puoi fare appena finisce la fioritura ed incominciano a gonfiarsi le gemme da foglia....
per curiosità posta una foto dai....mi piacciono le piante da fiore....
 

cippolippo

Aspirante Giardinauta
WP_20140111_006.jpg WP_20140111_007.jpg WP_20140111_008.jpg

sono tutte piante acquistate da crespi che andranno reinvasate questa primavera
Si tratta di un malus everest e di un albicocco.

Avete idee su come impostare il melus o è meglio lasciarlo cosi.

E come mi devo comportare con l'albiccocco con il freddo che prima o poi arriva
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
il malus è il primo vero?....a guardarlo così sembra che i rami siano tutti troppo rivolti verso l'alto per cui se fosse mia con filo o tiranti allargherei la vegetazione più o meno così....

Vedi l'allegato 166188

il problema con questa pianta è la ramificazione che si ottiene solo con potature importanti....infatti il melo tende a dare vigore solo ai rami più grossi ...facendoli ingrossare sempre di più ..quello che è accaduto un pò a questa pianta...e questo non va bene...per questo bisogna bloccare questa tendenza potando e sperando che poi dalla potatura possano venir fuori altri rami...che in un bonsai è molto importante....procurati un buon acaricida per il melo è molto soggetto al ragnetto rosso.

l'albicocco invece credo che sia proprio un albicocco giapponese...un prunus mume vero?..la varietà è qualla a fiori bianchi..e qui casca l'asinello...
ti dico subito che una pianta tosta...ti dico anche che dopo due tentativi falliti il terzo l'ho messo in piena terra e la lascerò libera di crescere...l'unico modo per me per non rinunciare alla sua bellezza...purtroppo questa pianta ho il vizo di perdere i rami se su questi non ci sono gemme da foglia...e purtroppo accade spesso. di solito fiorisce a fine gennaio / febbraio...tienila riparata..in serra fredda mi sembra eccessivo....
 
Ultima modifica:

cippolippo

Aspirante Giardinauta
le tengo in serra fredda visto che qui la temperatura scende anche a -15.

Spero che l'albiccocco sopravviva anche perche visto anche quanto l'ho pagata mi piangerebbe il cuore.

Ps l'immagine allegata non si vede
 

cippolippo

Aspirante Giardinauta
Grazie ora è visibile.
Provvedo a dare piu ariosità ai rami, anche se stavo pensando di rimuovere une dei rami principali per dare meno simmetria.
 

aurex

Esperto di Bonsai
occhio a quando pieghi....non è un'operazione semplice ...fai le pieghe in modo graduale....eventualmente dei tiranti potrebbero essere utili.
 
Alto