• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea da impostare

wiwa_me

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ieri ho trovato questa azalea in vivaio. Non presenta foglie e fiori, ma solo un bel po' di gemme. Non so perchè ma sono stata attirata dal tronco e dai rami che mi sembrano avere un buon potenziale. Premetto che è la prima volta che mi imbatto in un'azalea. Ho cercato informazioni a riguardo, ma le trovo tutte con esemplari già con foglie o fiori e mi è andato assieme il cervello. Perciò sono qui a chiedervi dei consigli. Volevo comunque iniziare a rinvasare così da togliere quella terra orribile. Per il resto? Potatura, concime, filatura? ringrazio tutti.
 

Allegati

  • IMG_20210307_102017.jpg
    IMG_20210307_102017.jpg
    133,8 KB · Visite: 11
  • IMG_20210307_102010.jpg
    IMG_20210307_102010.jpg
    154,8 KB · Visite: 11
  • IMG_20210307_102639.jpg
    IMG_20210307_102639.jpg
    128,9 KB · Visite: 11

avalu81

Giardinauta
ma che varietà è? fino ad oggi ero convinto che le azalee fossero esclusivamente sempreverdi....
comunque, io non andrei di rinvaso vero e proprio, propenderei più per un falso rinvaso in TU acido e Kanuma (5mm) in percentuale 40/60, così le dai il tempo, fino al prossimo anno, di sviluppare le radici anche al di la del terriccio.
io al momento non poterei nulla, mi sembra abbia già una sua forma.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
ma che varietà è? fino ad oggi ero convinto che le azalee fossero esclusivamente sempreverdi....
comunque, io non andrei di rinvaso vero e proprio, propenderei più per un falso rinvaso in TU acido e Kanuma (5mm) in percentuale 40/60, così le dai il tempo, fino al prossimo anno, di sviluppare le radici anche al di la del terriccio.
io al momento non poterei nulla, mi sembra abbia già una sua forma.
Trattasi della bella Azalea mollis che è spogliante e fiorisce poco prima di aprire per bene le foglie con fiori gialli e profumati.
 

wiwa_me

Aspirante Giardinauta
Esatto, è una mollis. A questo punto vedrò di fare un rinvaso come detto e vediamo. Ci sono dei rami inutili e nuovi che dovrei togliere, però mi sa che aspetto dopo la fioritura. Vediamo come vanno gli sviluppi!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Esatto, è una mollis. A questo punto vedrò di fare un rinvaso come detto e vediamo. Ci sono dei rami inutili e nuovi che dovrei togliere, però mi sa che aspetto dopo la fioritura. Vediamo come vanno gli sviluppi!
Io direi: rinvasa, lascia fiorire e dopo la fioritura poti quello che c'è da potare e, con i rami tagliati mi fai talee???
 

danielep

Florello Senior
Sinceramente non ho mai visto fare bonsai con la A. mollis. ; le Satsuki che usano i giapponesi sono cultivar di Rhododendron indicum (il nome è fuorviante, è originaria del Giappone).
Io ho usato le Azalee (R. indicum) del vivaio, ma, ti assicuro, non è una delle piante più facili.
Si può trapiantare anche dopo la fioritura, sopporta bene le potature, ricaccia abbondantemente dal tronco.
Nel rinvaso bisogna evitare di eliminare troppe radici e bisogna utilizzare un terriccio acido mescolato a pomice o, meglio di tutto, kanuma che si trova nei negozi di bonsai o online.
Di dove sei? Metti la località nel profilo. Infatti è delicata in climi caldi e secchi.
 

wiwa_me

Aspirante Giardinauta
Ahaahah!! Mi fate sorridere!!! Avevo visto tantissime azalee, ma non so... Non mi ispiravano. Poco tronco, troppi rami... Questa non so come mi ha colpito! Amore vero! Non so cosa ne uscirà ma sicuramente vi terró aggiornati!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ahaahah!! Mi fate sorridere!!! Avevo visto tantissime azalee, ma non so... Non mi ispiravano. Poco tronco, troppi rami... Questa non so come mi ha colpito! Amore vero! Non so cosa ne uscirà ma sicuramente vi terró aggiornati!
:LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:
la ragione è semplice: mi piacciono le ragazze...con la...TRECCIA!
 
Alto