• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea in crisi, aiuto

akkasph

Aspirante Giardinauta
Salve, non mi sembra di aver visto un post simile, quindi ne ho creato uno io.
Ho da poco comperato una azalea ovviamente bonsai e dato che al garden dove l'ho comprata mi hanno detto che resiste bene al froddo lo messa sul balcone. Tranne che forse ha preso troppo freddo o non so... e tutte le foglie si sono ammosciate poi lo portata in casa ( dove c'è molto caldo ma non tantissima luce) ed ora alcune pur rimanendo verdi sono diventatae rigide e appena le tocco si spezzano.
Si salva ??
Se si cosa posso fare per salvarla?

Grazie in anticipo per la risposta.
 

casper69

Guru Giardinauta
Salve, non mi sembra di aver visto un post simile, quindi ne ho creato uno io.
Ho da poco comperato una azalea ovviamente bonsai e dato che al garden dove l'ho comprata mi hanno detto che resiste bene al froddo lo messa sul balcone. Tranne che forse ha preso troppo freddo o non so... e tutte le foglie si sono ammosciate poi lo portata in casa ( dove c'è molto caldo ma non tantissima luce) ed ora alcune pur rimanendo verdi sono diventatae rigide e appena le tocco si spezzano.
Si salva ??
Se si cosa posso fare per salvarla?

Grazie in anticipo per la risposta.

Io non me ne intendo di Bonsai, però potresti aiutare i più bravi mettendo una foto della pianta, altrimenti rischi di ricevere delle risposte dove ti chiedono di vedelra prima di esprimere dei pareri, se è così in difficoltà, accorcia i tempi e metti una foto.
Ciao e in Bocca al Lupo
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao e benvenuto.

Pur non essendo io fra i più bravi, mi sembra di poter dire che tu abbia involontariamente trattato la tua azalea come uno dei più cattivi, o quasi.

Non mi risulta che le azalee stiano in casa e tantomeno dopo essere state per un bel po' al freddo.
Ti parlo solo a istinto, non per conoscenza, ma da quanto ho letto su qesto stesso forum, sono solo le piante tropicali a poter essere tenute in casa o anche solo ad essere ricoverate per il freddo.
Ma questo non riguarda l'azalea mi sembra. Infatti è spesso usata nei giardini per separare delle parti, per abbellirli ed ovviamente l'inverno anche se rigido, lo trascorrono lì dove si trovano.
Non mi sembra che sia prerogativa del sud, anzi mi pare che il mio amico Francesco abbia una siepe di azalea lassù, fra le fredde Alpi Apuane.
Ora mi informo un po' meglio, ma non credo che avrò sorprese.

Intanto tu clicca sulla Tag "azalea" e guarda se fra le discussioni in proposito trovi qualcosa di interessante.

Poi riprenderemo il discorso.


Ciao
 
Ultima modifica:
G

Ghiotto

Guest
Salve, non mi sembra di aver visto un post simile, quindi ne ho creato uno io.
Ho da poco comperato una azalea ovviamente bonsai e dato che al garden dove l'ho comprata mi hanno detto che resiste bene al froddo lo messa sul balcone. Tranne che forse ha preso troppo freddo o non so... e tutte le foglie si sono ammosciate poi lo portata in casa ( dove c'è molto caldo ma non tantissima luce) ed ora alcune pur rimanendo verdi sono diventatae rigide e appena le tocco si spezzano.
Si salva ??
Se si cosa posso fare per salvarla?

Grazie in anticipo per la risposta.
:martello2 Non devi tenerla in casa , l'aria secca dell'appartamento non va bene per le piante da esterno. Consiglio: lascia cadere le foglie secche, rimettila fuori e aspetta vedrai tra pochi giorni si riprendera'. Come tipo di pianta , puoi tenerla anche a mezz'ombra.ciao.:Saluto:
 

aurex

Esperto di Bonsai
non sono un maestro neanche io..ma parlo per esperienza diretta....io l'azalea l'ho tenuta in serra fredda tutto l'inverno...ed è andata che è una bellezza...non ama i raggi diretti del sole, per cui si consiglia un esposizione a mez'ombra o al sole ma nelle ore più fresche...ma cmq và tenuta sempre fuori e mai in casa....okkio all'acqua che usi per innafiarla....è un'acidofila e non gradisce acqua del rubinetto....:Saluto:
 

Esperantia

Aspirante Giardinauta
ma al garden era messa fuori o dentro? perchè se era all'interno può essere che sia lo sbalzo di temperatura
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Comunque gli sbalzi di temperatura ormai li avrebbe subì ti, sia dal caldo della serra al fuori (fase uno) che dal fuori al dentro casa (fase due: la vendetta).
Gli effetti si sono fatti sentire, che sia stato l'uno o che sia l'altro, quindi, visto che incrociando le dita, a marzo non dovremmo più avere gelate, suggerisco di darle finalmente un alloggio fisso all'esterno, tanto più che a Chiavari mal che vada si uscirà di casa con un golfino al massimo!

Ciao
 

marco0785

Aspirante Giardinauta
Benvenuto akkasph!

Certo l'azalea non è un semplice esemplare da coltivare, è il tuo primo bonsai? Inizio col dirti che essendo un'acidofila, richiede un terreno specifico per lo sviluppo ( ma questo il garden immagino che lo sappia meglio di me )...anche per l'innaffiature bisogna avere un pochino di accortezza: è una pianta che preferisce un pochino di umidità nel terreno, quindi bisognerebbe innaffiare ogni volta che tende ad asciugarsi...altro fattore importante è la presenza di calcio nell'acqua, per cui si consiglia di innaffiare con acqua distillata o meglio ancora con quella piovana (un'impresa per raccoglierla!).
Ti consiglio comunque di lasciarla all'esterno e aspettare la primavera con lo sviluppo delle nuove foglie e vedere come si comporta

Ciao!!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao concordo con quanto detto.
la mia se ne è stata fuori tutto l'inverno, si è un pò spelacchiata per un normale ricambio di foglie, ed ora ha i boccioli da fiore già in ogni rametto.
ricordo pure io che soffre terribilmente di ristagni, fino a morire infatti sono coltivate ( parlo però di bonsai non di vasetti con piantine ottenute da talee che si reperiscono nei vivai) in uin terricci oacido che si chiama kanuma, a base acide e molto drenante.

inserisci una foto che vediamo.
 

aleda

Giardinauta
L`azalea e una pianta da esterni,come detto sopra è una acidofila,dunque annaffiare con acqua piovana, se non è possibile lasciar decantare l`acqua per almeno ventiquattro ore.Tenere il terreno sempre umido,non fradicio,il rinvasi si puo fare dalla meta di marzo fino alla fine del mese,oppure dopo la fioritura eliminado tutti i fiori appassiti,in kanuma o terra per acidofile.Riguardo il concime per acidofile,lo si puo dare,se non si rinvasa dalla meta di marzo,smettere durante la fioritura.Buon lavoro
azalea3.jpg
 

akkasph

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti. In effetti ha subito troppi sbalzi di temperatura e che nel vivaio era all'interno, quindi ho pensato di metterla dentro casa ma quando ho visto che soffriva, l'ho messa fuori così gli ho dato il colpo di grazia. Ora la lascio di fuori ed inizio ad innaffiarla con acqua distillata (sino ad ora la innaffiavo con l'acqua di sorgente tuttaltro che priva di calcare e che non sapevo di questo problema delle acidofile).
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
la mia è lì sotto da una qualche parte...:D:D
 

Allegati

  • neve1..jpg
    neve1..jpg
    62,6 KB · Visite: 39

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
le piante erano già fra le foglie secche.
poi,anche se sembra una cosa strana, sotto alla neve c'è sempre meno freddo che fuori, perchè funge da isolante.
l'unico problema che m iimpenserisce è in caso di un brusco rialzo delle temperature, che appesantiscono in modo consistente la neve causando a volte rotture di rami.
 
Alto