• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea in fiore

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Posto le fotro della mia azalea, dalla forma che non è il massimo, ma ora è davvero uno spettacolo tutta fiorita.
la varietà ha un nome idescrivibile, ma è di quelle rustiche, che se ne sta fuori tutto l'anno, anche sotto ad 1 m di neve, e sembra che le piaccia!!!
il vaso è di 35 cm da coltivazione in plastica,
il prossimo anno un vaso certrè smaltato è quello che si merita.


pianta

gu 019.jpg

particolare dei fiori

gu 020.jpg

gu 021.jpg
 
Ultima modifica:

alessiobio

Giardinauta
Bellissima fioritura! :love:

Complimenti Franco... i fiori li ha schiusi tutti allo stesso tempo? Tempo fa leggevo, se non ricordo male, che esistono diverse varietà di aza distinguibili, fra l'altro, proprio per il fattore temporale della schiusa dei fiori. La mia ad esempio mi ha fatto fiori bellissimi, di un bel rosa acceso (come ricorderai nel post in cui ti ringraziavo per i consigli), però li sta aprendo in un arco temporale molto lungo; in alcune zone è già sfiorita e ho dovuto provvedere a togliere i fiori appassiti, mentre in altre li sta aprendo adesso.

Non so quale possa essere la migliore situazione, se avere tutta la fioritura in una volta per un tempo minore o se distribuita in un arco temporale più prolungato, ma con il "difetto" di non poter vedere mai tutta la pianta fiorita...

Altra cosa, come fai a sapere se è una varietà rustica? Perché effettivamente acquistare un'azalea che non lo è significa complicarsi solo le cose...

Ciao e ancora complimenti per quest'incanto bianco... :Saluto:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
grazie!
i fiori li ha aperti quasi tutti insieme.
la varietà rustica l'ho saputo perchè ho cercato in giro sulla rete come è la varietà, che se me la ricordo te la dico.
 

GORLA

Florello Senior
ci sono!!

è una satsuki var. nikko
accippicchia che nome . ma ora a fiorito ,sono riuscita ,ad averne una ,finalmente ,da agosto del anno scorso ,comperata in un negozietto in un paesino larino ,e devo dire che e vero che sana e sono contenta ,non ho fatto ancora nulla ,e in un vaso di terra cotta a rifiorito non abbondante come quando lo comperata ,ma io mi accontento ,poi dovro rinvasare ,che dici ? ora non tocco le piante prima di un anno da quando arrivano da me ,vediamo se cosi ottengo risultati , gia qualche risultato dopo un anno di lavoro ,ho setacciato tutti i terreni man mano che ricominciavo ,ora terreno fine non ne voglio vedere ,pero noto che devo stare attenta che asciuga prima ,se trovi in quello che ho scritto ,qualcosa di sbagliato ,mi raccomando dimmelo parlo di ,cosi modifico il modo di coltivazione ciao anna mi sono dilungata
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
accippicchia che nome . ma ora a fiorito ,sono riuscita ,ad averne una ,finalmente ,da agosto del anno scorso ,comperata in un negozietto in un paesino larino ,e devo dire che e vero che sana e sono contenta ,non ho fatto ancora nulla ,e in un vaso di terra cotta a rifiorito non abbondante come quando lo comperata ,ma io mi accontento ,poi dovro rinvasare ,che dici ? ora non tocco le piante prima di un anno da quando arrivano da me ,vediamo se cosi ottengo risultati , gia qualche risultato dopo un anno di lavoro ,ho setacciato tutti i terreni man mano che ricominciavo ,ora terreno fine non ne voglio vedere ,pero noto che devo stare attenta che asciuga prima ,se trovi in quello che ho scritto ,qualcosa di sbagliato ,mi raccomando dimmelo parlo di ,cosi modifico il modo di coltivazione ciao anna mi sono dilungata

certo che va bene così.
se hai del lapillo setaccialo asciutto, è pieno di polvere e la pomice, se vedi dello sporco, lavala in un setaccio o colino.
devi modificare il tipo di coltivazione, in quanto in terreni così drenanti asciuga prima.
ma vedrai che sviluppo ha l'apparato radicale.
 

GORLA

Florello Senior
ok capo ,e vero trovo molta polvere ,ora lavo setaccio ,anche se ora devi stare attenta alle innaffiature ,ma e recuperabile la pianta con foglie che guardano verso terra che il marciume ,grazie ciao anna
 
Alto