• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AZALEA IN AFFANNO

Marc

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, dopo la magnifica fioritura primaverile ora la mia azalea, (che posseggo da neanche 1 anno) ha qualche problema dovuto o al caldo o ad irrigazioni sbagliate rapportate alle temperature, oppure nn so !! Di fatto da qualche giorno alcune foglie vecchie hanno come delle bruciature che iniziano dalla punta, mi sono anche accorto che le nuove minuscole gemme foliari hanno evidenti problemi all'apice, sono belle verdi poi all'apice hanno la punta bianca e quando le nuove foglie si aprono, la pronta Delle foglie è rovinata. Qualcuno di voi ha una soluzione idonea ? Purtroppo nn riesco a caricare foto.Grazie molte
 

LadyHook

Aspirante Giardinauta
Ma l'hai concimata? Se si con cosa? Le bruciature sulle vecchie foglie potrebbe essere il sole io le mie le tengo all'ombra e non hanno quel tipo di problema..Potrebbe anche essere l'acqua con cui la annaffi..senza foto è comunque difficile dirlo..Magari i più esperti sapranno darti dritte migliori.
 

Marc

Aspirante Giardinauta
Grazie Ladyhook, in effetti nell'ultima settimana il problema alle foglie sembra essersi risolto da solo, solo le piccole nuove gemme sono irrimediabilmente rovinate, la punta è bruciata quindi aprendosi nn hanno un bell'aspetto. Ma questo si risolve con una leggera cimatura. Il concime forse è stato il vero problema in quanto a inizio estate ne ho dato sia liquido che a lenta cessione...decisamente esagerato. Acqua tassativamente priva di calcare !! Le foto nn riesco a caricarle perché sia con il minimo della risoluzione dice essere troppo pesante
 

Orion

Aspirante Giardinauta
Grazie Ladyhook, in effetti nell'ultima settimana il problema alle foglie sembra essersi risolto da solo, solo le piccole nuove gemme sono irrimediabilmente rovinate, la punta è bruciata quindi aprendosi nn hanno un bell'aspetto. Ma questo si risolve con una leggera cimatura. Il concime forse è stato il vero problema in quanto a inizio estate ne ho dato sia liquido che a lenta cessione...decisamente esagerato. Acqua tassativamente priva di calcare !! Le foto nn riesco a caricarle perché sia con il minimo della risoluzione dice essere troppo pesante
Ciao, posseggo un bonsai e sono alle prime armi. Ho una zelkova nire e nell'ultima settimana ho concimato e proprio ieri ho dato una potatura. Per quanto riguarda l'irrigazione che acqua utilizzi? Io innaffio con l'acqua della fontana che ho fuori al balcone.. Avevo letto che non è male usare l'acqua piovana, se solo piovesse..

Sent from my ONEPLUS A3003 using Tapatalk
 

Marc

Aspirante Giardinauta
La zelkova è il tipico bonsai per iniziare in quanto perdona tantissimo, magari nn concimare e nn potare in questo periodo di dormienza vegetativa fino a settembre. L'acqua della fontana va più che bene
 

Orion

Aspirante Giardinauta
La zelkova è il tipico bonsai per iniziare in quanto perdona tantissimo, magari nn concimare e nn potare in questo periodo di dormienza vegetativa fino a settembre. L'acqua della fontana va più che bene
Ah ok, mille grazie.
Ho concimato perché nel periodo precedente non ho avuto modo e quindi ritenevo giusto dargli un minimo di apporto per affrontare l'inverno.
Un mio dubbio è cosa accadrà da settembre in poi. Perderà le foglie per germogliare verso la primavera o resterà uguale? E come bisogna comportarsi? Lo sto coltivando in casa ed ho letto che possono diventare dei sempreverdi, ma non so

Sent from my ONEPLUS A3003 using Tapatalk
 

LadyHook

Aspirante Giardinauta
Non ne ho di zelkova quindi non ti so dire..magari se vuoi pareri più esperti apri la tua discussione e ci metti anche qualche foto.. Per Marc si mi pare che il concime sia anche troppo, quello liquido era chimico?
 

Orion

Aspirante Giardinauta
Non ne ho di zelkova quindi non ti so dire..magari se vuoi pareri più esperti apri la tua discussione e ci metti anche qualche foto.. Per Marc si mi pare che il concime sia anche troppo, quello liquido era chimico?
Si, penso che in serata aprirò una discussione perché ho tanti dubbi lol

Sent from my ONEPLUS A3003 using Tapatalk
 

Marc

Aspirante Giardinauta
Non ne ho di zelkova quindi non ti so dire..magari se vuoi pareri più esperti apri la tua discussione e ci metti anche qualche foto.. Per Marc si mi pare che il concime sia anche troppo, quello liquido era chimico?
Non ne ho di zelkova quindi non ti so dire..magari se vuoi pareri più esperti apri la tua discussione e ci metti anche qualche foto.. Per Marc si mi pare che il concime sia anche troppo, quello liquido era chimico?
No assolutamente, mai chimico, solo organico, haraji per la precisione, è un mix di potassio azoto e elementi nutritivi. Stiamo parlando di un bonsai !!
 

Marc

Aspirante Giardinauta
Ah ok, mille grazie.
Ho concimato perché nel periodo precedente non ho avuto modo e quindi ritenevo giusto dargli un minimo di apporto per affrontare l'inverno.
Un mio dubbio è cosa accadrà da settembre in poi. Perderà le foglie per germogliare verso la primavera o resterà uguale? E come bisogna comportarsi? Lo sto coltivando in casa ed ho letto che possono diventare dei sempreverdi, ma non so

Sent from my ONEPLUS A3003 using Tapatalk
A settembre grosso modo resterà come adesso, devi dargli un po' di spinta da metà settembre, e poi leggo che lo stai tenendo all' interno, ma così non avrai alcun risultato, la zelkova (olmo) è una pianta da esterno anche nei mesi invernali a meno che tu nn abiti in zone molto fredde. Manda foto !
 

Orion

Aspirante Giardinauta
A settembre grosso modo resterà come adesso, devi dargli un po' di spinta da metà settembre, e poi leggo che lo stai tenendo all' interno, ma così non avrai alcun risultato, la zelkova (olmo) è una pianta da esterno anche nei mesi invernali a meno che tu nn abiti in zone molto fredde. Manda foto !
Il fatto è che fuori abbiamo il motore del condizionatore, non so se può dar problemi.
Abito a Latina e ultimamente tocchiamo i 40°C (li superiamo anche) , mentre in inverno fa freddo ma non penso possa ledere
f888e0b0a28a4d3b7fd3d4863ef50921.jpg
3ff5d9df6cd63224ed63a452af0be7e4.jpg


Sent from my ONEPLUS A3003 using Tapatalk
 

Marc

Aspirante Giardinauta
È una pianta che ha bisogno di spingere tanto quindi tenuta in casa è destinata a restare ferma come è. Vedi che sta filando ? E solo da una parte. Significa che ha poca luce e troppa acqua per una pianta tenuta in casa. Trasferiscila fuori magari nn davanti al soffio del motore del condizionatore e vedrai come cambia. Buon divertimento. Ah accorcia le filature soprattutto all'apice !
 

Orion

Aspirante Giardinauta
È una pianta che ha bisogno di spingere tanto quindi tenuta in casa è destinata a restare ferma come è. Vedi che sta filando ? E solo da una parte. Significa che ha poca luce e troppa acqua per una pianta tenuta in casa. Trasferiscila fuori magari nn davanti al soffio del motore del condizionatore e vedrai come cambia. Buon divertimento. Ah accorcia le filature soprattutto all'apice !
Eh hai ragione, ho cercato di girarlo in modo che prendesse quanta più luce possibile, visto che l'architetto che ha disegnato l'appartamento probabilmente era cieco (con rispetto per i non vedenti).
Che intendi per accorciare le filature?
Attualmente ho due germogli, uno alla base (che a breve "costringerò" a crescere in orizzontale o lievemente inclinato).
Il fatto è che se non è per il condizionatore, è per il sole. Dalle 3.30/4 il sole inizia a picchiare duro e non so come proteggerlo. Abbiamo una tenda che all'occorrenza possiamo tirare giù, ma non è bianca.
Posso mandarti una foto del balcone per spiegarti come sto messo? Magari mi dai un consiglio perfetto per posizionarlo al meglio.
Ps: stavamo pensando di eseguire degli spostamenti durante il giorno. Cosa ne pensi?
Perdonami per le tante domande

Sent from my ONEPLUS A3003 using Tapatalk
 

Marc

Aspirante Giardinauta
Spostarlo di continuo ottieni solo che la pianta nn troverà mai la sua ottimale collocazione, quando avrai trovato la sua posizione nn deve più spostarlo se non girare il vaso ogni tanto. Si manda foto del balcone
 

Orion

Aspirante Giardinauta
Spostarlo di continuo ottieni solo che la pianta nn troverà mai la sua ottimale collocazione, quando avrai trovato la sua posizione nn deve più spostarlo se non girare il vaso ogni tanto. Si manda foto del balcone
Premetto che sul balcone c'era molta più luce, non so perché il telefono ne abbia acquisita così poca.
Ad ogni modo ho cercato di prendere tutti i punti del balcone così da spiegare bene la situazione.
Abbiamo delle fioriere dove mia sorella coltiva dei fiori e delle spezie(prezzemolo, salvia..), che non sembrano avere dei problemi. Tuttavia il sole ha bruciato alcuni boccioli di fiori, che sono chiaramente molto delicati. Non so se può fare lo stesso con il bonsai. Ad ogni modo avrei intenzione di metterlo su un tavolino di circa 1 metro
66a6b5f3937b9ecf75ca9b9cb2d128ac.jpg
b640520c147657b29ee137eb3f8d4635.jpg
b42933470e048cff1cc885f3f2a98cf7.jpg
4e744d871311f33d16c8ac90a4c0b4aa.jpg


Sent from my ONEPLUS A3003 using Tapatalk
 

LadyHook

Aspirante Giardinauta
Allora Marc posso dirti che l'haraji non da quei problemi e non hai concimato con le stesse cose perchè, haraji è un inoculo di funghi (lo uso pure io, su olivastri, ginepri e prunus) mentre il lenta cessione è un NPK di solito con titoli non alti quindi a meno che tu non abbia concimato una pianta sofferente questi concimi non dovrebbero aver portato alle foglie rovinate. Per esempio io ora ho sospeso la concimazione NPK e uso solo haraji. Più avanti riprenderò con la concimazione ma solo PK e funghi...
 

Marc

Aspirante Giardinauta
Premetto che sul balcone c'era molta più luce, non so perché il telefono ne abbia acquisita così poca.
Ad ogni modo ho cercato di prendere tutti i punti del balcone così da spiegare bene la situazione.
Abbiamo delle fioriere dove mia sorella coltiva dei fiori e delle spezie(prezzemolo, salvia..), che non sembrano avere dei problemi. Tuttavia il sole ha bruciato alcuni boccioli di fiori, che sono chiaramente molto delicati. Non so se può fare lo stesso con il bonsai. Ad ogni modo avrei intenzione di metterlo su un tavolino di circa 1 metro
66a6b5f3937b9ecf75ca9b9cb2d128ac.jpg
b640520c147657b29ee137eb3f8d4635.jpg
b42933470e048cff1cc885f3f2a98cf7.jpg
4e744d871311f33d16c8ac90a4c0b4aa.jpg


Sent from my ONEPLUS A3003 using Tapatalk
Su un tavolino direi sia ottimo, trova un angolo comodo e dove sia possibile ombreggiare con la tenda. In questi giorni così caldi mettilo in un sottovaso abbondante con uno strato di argilla espansa da tenere umida (quella in pallini).
Per filare intendo quei getti che escono disordinatamente dalla chioma. Io li taglieri a favore di una maggior compattezza della chioma.
 

Orion

Aspirante Giardinauta
Su un tavolino direi sia ottimo, trova un angolo comodo e dove sia possibile ombreggiare con la tenda. In questi giorni così caldi mettilo in un sottovaso abbondante con uno strato di argilla espansa da tenere umida (quella in pallini).
Per filare intendo quei getti che escono disordinatamente dalla chioma. Io li taglieri a favore di una maggior compattezza della chioma.

Ok, allora in settimana acquisto l'argilla espansa e procedo a metterlo fuori al balcone.
Secondo te mi conviene metterlo al lato opposto rispetto al motore del condizionatore?
Altra domanda(), quando mi conviene potare? E per tenerlo fuori al balcone come mi comporto contro degli eventuali ospiti inattesi? Il prezzemolo che sta coltivando mia sorella ha subito un'invasione di afidi che sta contrastando, non vorrei trovarmi nelle stesse situazioni


Sent from my ONEPLUS A3003 using Tapatalk
 

Marc

Aspirante Giardinauta
Valuta tu dove il getto caldo del motore è meno influente, quello è il punto giusto. Per le correzioni le puoi fare subito, in questo caso nn si tratta di vere e proprie potature, quelle si fanno in inverno prima del risveglio vegetativo e nel tuo caso la pianta ancora nn ha bisogno di alcuna vera potatura, ma si tratta di accorciare quegli inestetici getti che fuoriescono. Per gli ospiti inattesi ci sono diverse scuole di pensiero, quelli che bombardano di funghicida e insetticidi a scopo preventivo e chi agisce quando e se si presenta un problema. Per gli afidi, ma sei sicuro siano afidi ??, io utilizzo aglio spezzettato nel terreno. È un validissimo repellente, economico e non tossico per la pianta è per chi lo respira. Buon divertimento
 
Alto