• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea in difficoltà

Blade Spirit

Giardinauta
Buongiorno a tutti,

ho una azalea dal dicembre scorso.
E' sempre stata in salute, e ha mantenuto i fiori fino ad aprile.
Poi con a primavera ha iniziato a gettare un sacco di nuove foglie senza alcun problema.
Ora però da 2 settimane noto delle macchie sul fogliame, e iniziano a cadere foglie anche completamente verdi e sane dalla base.
Allego foto per far capire.

Provenendo dal vivaio, non l'ho concimata mai per 6 mesi. Solo 1 volta l'ho fatto circa 2 settimane fa, il che mi fa pensare che potrebbe essere stato quello, anche se il concime è specifico per acidofile.

L'ho rinvasata ad aprile finita la fioritura in un vaso più ampio e con terriccio per acidofile. Il rinvaso sembra non sia stato un problema.

E' sempre innaffiata con acqua della bottiglia, non del rubinetto.

Chelato di ferro gliel'ho dato una volta, in quanto non credo abbia problemi, dato che il terriccio è il suo ed è in vaso.

Che succede?

Grazie!

20140612_075912.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
K

Kakugo

Guest
Visto il poco concime che le hai dato (mai una cattiva idea con le acidofile: molto meglio poco che troppo) le cause mi sa che sono dovute all'irrigazione.

Quindi troppa acqua (con possibile ristagno) o troppo poca.
Se la pianta ha il sottovaso e c'è sempre acqua, inizia a svuotarlo sempre. In alternativa è possibile che il terreno non dreni bene e sia zeppo d'acqua: visto che i terricci per acidofile tendono ad essere ricchi di torba, che è una "spugna" naturale, è sempre meglio mescolare sabbia grossa o ghiaia per migliorare il drenaggio.
Se invece è tutto a posto, è probabile che ho stai irrigando troppo poco (ma non penso) o che per via di un sviluppo incorretto del pane radicale (problema purtroppo molto comune) la pianta abbia sempre sete perché non riesce a sfruttare bene l'umidità nel vaso. In questo caso la soluzione migliore è irrigare frequentemente ed in modo "mirato" ovvero sia direttamente alla base della pianta.
 

Blade Spirit

Giardinauta
Visto il poco concime che le hai dato (mai una cattiva idea con le acidofile: molto meglio poco che troppo) le cause mi sa che sono dovute all'irrigazione.

Quindi troppa acqua (con possibile ristagno) o troppo poca.
Se la pianta ha il sottovaso e c'è sempre acqua, inizia a svuotarlo sempre. In alternativa è possibile che il terreno non dreni bene e sia zeppo d'acqua: visto che i terricci per acidofile tendono ad essere ricchi di torba, che è una "spugna" naturale, è sempre meglio mescolare sabbia grossa o ghiaia per migliorare il drenaggio.
Se invece è tutto a posto, è probabile che ho stai irrigando troppo poco (ma non penso) o che per via di un sviluppo incorretto del pane radicale (problema purtroppo molto comune) la pianta abbia sempre sete perché non riesce a sfruttare bene l'umidità nel vaso. In questo caso la soluzione migliore è irrigare frequentemente ed in modo "mirato" ovvero sia direttamente alla base della pianta.

Grazie della risposta.
Non avrei creduto potesse essere un problema di innaffiatura.
Il sottovaso c'è, e non è mai pieno d'acqua. Quando innaffio arriva un poco di acqua, ma veramente poca poca. E il terriccio a me pare sempre sull'umido...
Io avevo pensato potesse essere un fungo.
Ora il problema si sta acuendo però.
 
K

Kakugo

Guest
Visto che la pianta è in terra solo da un paio di mesi, puoi provare a tirarla fuori e a dare un'occhiata a terriccio e pane radicale.
Il fatto che esca poca acqua dal vaso a me non piace molto... generalmente è sintomo di scarso drenaggio e ristagno idrico.
 

guido m

Aspirante Giardinauta
codivido anche a me un azalea aveva perso quasi tutte le foglie. poi l'ho tolta dal vaso e mi sono accorto che le radici avevano ostruito il foro. l'ho rivasata e ora sta bene
 

guido m

Aspirante Giardinauta
azalea

codivido anche a me un azalea aveva perso quasi tutte le foglie. poi l'ho tolta dal vaso e mi sono accorto che le radici avevano ostruito il foro. l'ho rivasata e ora sta bene
 

Blade Spirit

Giardinauta
codivido anche a me un azalea aveva perso quasi tutte le foglie. poi l'ho tolta dal vaso e mi sono accorto che le radici avevano ostruito il foro. l'ho rivasata e ora sta bene

Grazie dei consigli!
Proverò oggi, sperando di avere tempo... o domani.
Sperem, perché in effetti sta peggiorando a vista d'occhio!
Comunque non è una malattia viste le foglie secondo voi quindi.
 
Alto