• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

eliminare la cocciniglia in modo naturale..

cris78

Aspirante Giardinauta
salve a tutti..purtroppo non riesco a caricare alcune foto su questo sito..quindi spero di riuscire a spiegarmi il meglio possibile!
dunque:ho una pianta ,un arbusto a cespuglio sempreverde(?)di cui non conosco il nome ..ecco il primo problema..il secondo è che è completamente ricoperta da cocciniglia o cosi' mi hanno detto il tipo di un consorzio agrario dopo aver portato una fogliolina..
in pratica è ricoperta da minuscole larvette bianche,sia nelle foglie che nel fusto,grandi poco piu'di punte di spillo e simili a chicchi di riso..ogni tanto(ma ogni tanto..) compare la cocciniglia classica,cioè l'unico tipo di cocciniglia che so riconoscere!!..diciamo tonda a forma di "patella"
insomma,per farla breve il tipo mi ha consigliato un prodotto apposito da spruzzarci sopra e da usare 2 volte nel caso ci fossero recidive..a distanza di un mesetto a me sembrano diminuite o perlomeno"seccate" al tatto..ma la pianta ne è uscita fuori disastrata!!per meta' è bruciata ..forse ho esagerato!!anche se noto che continua sempre a fare nuove foglioline..
come potrei debellarla in modo naturale senza ucciderla del tutto??!|!..e sopratutto..come mi comporto con la parte seccata??taglio tutto??oddio..nn vorrei fare altri guai ma per fortuna è solo perchè non mi è mai capitata una pianta con la cocciniglia!grazie tantissimo e vi prego nn m'infamate!!:fischio:
 

Platycodon

Florello
Ciao. Forse hai usato una dose troppo alta di prodotto. Hai usato per caso l'olio bianco?? quello è ammesso al biologico.
Mentre di naturale trattandosi di cocciniglia farinosa puoi usare una soluzione fatta di sapone per le stoviglie diluito in acqua. Alcuni aggiungono anche poco alcool o olio. E lo spruzzi sopra. Aspetti un po' e spruzzi con acqua. Per la parte secca bisogna sapere se è seccata o solo ingiallita. Ci sarebbe bisogno della foto per sapere.
 

cris78

Aspirante Giardinauta
WP_20141011_001.jpg
Ciao. Forse hai usato una dose troppo alta di prodotto. Hai usato per caso l'olio bianco?? quello è ammesso al biologico.
Mentre di naturale trattandosi di cocciniglia farinosa puoi usare una soluzione fatta di sapone per le stoviglie diluito in acqua. Alcuni aggiungono anche poco alcool o olio. E lo spruzzi sopra. Aspetti un po' e spruzzi con acqua. Per la parte secca bisogna sapere se è seccata o solo ingiallita. Ci sarebbe bisogno della foto per sapere.

sono riuscita a caricare la foto! mi hanno consigliato l'olio bianco ma vista la quantità in cui viene venduto ,il ragazzo del negozio mi ha consigliato il flaconcino (dato che è solo per una pianta)gia' diluito e da spruzzare..
a questo punto pero',provero' con il rimedio naturale fai-da-te consigliato!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
prima di tutto l'acqua e sapone non elimina e non uccide le cocciniglie ma permette di ripulire in parte i coccidi dalle cere difensive, mentre l'alcool e l'olio non servono a nulla non essendo tossici a nessun livello, mentre dovreste spiegarmi per quale legge fisica o chimica l'olio messo nell'acqua farebeb qualcosa, visto che non si scioglie ne si diluisce , ma semplicemente galleggia.
 

Platycodon

Florello
Perchè il sapone occlude la respirazione degli insetti, se permetti.
Mentre l'olio ho solo detto che alcuni lo mettevano ma mai provato.
I metodi naturali appunto non sono sempre tossici.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
a dire la verità, è l'olio bianco ( idrosolubile ) che agisce sulla cocciniglia, creando una patina sul guscio, uccidendola per soffocamento...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
vedi che ci sono sempre troppi fondamenti senza verità. Il sapone non occlude in nessuna maniera, perchè essendo un prodotto che scioglie grasso e simili non crea nessuna pellicola, anzi tutt'altro è un "disperdente", che poi tu possa supporre non sia tossico è alquanto opinabile.
I metodi fai da te sono frutto del web, che riesce a enfatizzare e a fare leva sulla psiche della gente, sulle loro debolezze e la disinformazione.
 

Platycodon

Florello
Io ho dei libri sul biologico non guardo le stupidate su internet. Ho un sacco di libri sulla coltivazione biologica e naturale per non usare chimico. E come so già dell'olio minerale (già citato da cris78, e che le ha seccato la pianta), per quello citavo metodi naturali. A me funzionano, leggi o non leggi.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Secondo me, dalla foto che vedo, le parti sono seccate non certo per il prodotto dato ma per la presenza della cocciniglia che ha indebolito i getti della pianta. Forse, nel tempo, ha contribuito qualche mancata innaffiatura. Taglia tutto il seccume e, se non l'hai ancora fatto, usa l'olio bianco minerale mischiato, però, con un insetticida altrimenti non risolvi il problema.:D
 

Marcello

Master Florello
è vero che l'olio occlude ed è vero che il sapone con l'olio è un controsenso.

l'olio non è idrosolubile ma l'olio bianco è parzialmente solubile,senno' non si capirebbe perchè viene fatto sciogliere nell'acqua.ciao
 

Platycodon

Florello
Senza che mi lapidate. Ho detto che ho solo letto il discorso dell'olio ma non che ho provato. Leggete prima di attaccare. :martello::muro:
Dell'olio bianco lo so ovviamente altrimenti non lo userei. E del sapone confermo l'efficacia, Penso che l'esperienza sulle cose che si fanno sia una prova tangibile.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non c'è nessun attacco, sta di fatto che l'olio minerale è ideato appositamente per essere emulsionabile con l'acqua, l'olio di che origine esso sia "naturale" non può esserlo per motivi idrofobici ovvi, dunque non c'è nessuna discussione fattibile da nessun libro.
Poi che ci siano metodi caserecci non vi è dubbio, le saponine sono insetticidi riconosciuti ma abbandonati da anni dalla normale fitoiatria perchè tossici e non selettivi per nessun insetto.
Se poi si parla di agricoltura biologica, di certo non c'è l'uso ne dell'alcool e nemmeno di olio casalingo. Poi ognuno a casa sua fa quel che vuole, ma che non lo venga a vendere come biologico, l'uso del detersivo non lo è e non lo sarà mai.
 

Platycodon

Florello
Ok. Nell'olio non metto alcun dubbio. Ma l'alcol imbevuto nell'ovatta per togliere la cocciniglia. C'è sui libri.
Cmq io ho scritto biologico sull'olio bianco se rileggi. E ho riportato l'alcool per quello. L'olio avevo sentito dire. Mentre il sapone sui libri parlano del sapone di marsiglia. Mentre quello per i piatti l'ho usato e funziona. Tutto qui, penso di aver specificato tutto.
 

Marcello

Master Florello
non c'è una quantita' standard.Prova con un cucchiaio in un bicchiere di acqua da 250 ml e vedi come funziona....aggiungi o riduci a seconda.ciao
 
Alto