• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea - dubbio

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

Ho un'azalea in vaso da tre anni, fiorisce regolarmente, in primavera l'ho rinvasata, sta benissimo.

Che scrivo a fare allora?

Da diversi giorni la sera innaffiando vedo sulle foglie dell'azalea delle goccie di liquido trasparente. Per qualche giorno ho pensato di aver inavvertitamente bagnato le foglie con l'acqua del tubo ed ho cercato di fare più attenzione (l'acqua da noi è molto calcarea).
La presenza delle strane goccie d' "acqua" è però continuata.
L'azalea era posizionata sotto al banano che al momento è in fiore (http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/52720-banano-fiore-aiuto.html) e anche la pannocchia sembrava bagnaticcia. Ho pensato che forse si trattava di nettare stillato dai fiori ed ho spostato l'azalea.

Qualche minuto fa ho rivisto le foglie dell'azalea bagnate ed un'ape che svolazzava intorno. Incuriosita ho provato a toccare le goccie di liquido: sono dense ed appicciocose, come fosse miele.

E' normale? O vuol dire che tra poco la pianta sarà invasa di formiche E cocciniglie?
Devo docciare la pianta? Con acqua distillata o va bene anche acqua normale (calcarea)?

Grazie
Anitka
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao marchigiana! :eek:k07:
Non è che hai fatto... succo di banana?:lol:
Dai, scherzo, non so che dirti, però una bella doccetta con acqua riposata gliela farei lo stesso, con l'acqua dal tubo no perché altrimenti le foglie si anneriscono (almeno a me è successo così).
Ciao! :)
 
Alto