• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

banano in fiore - AIUTO

Anitka

Apprendista Florello
Ciao a tutti

Questo è il mio banano "grande"
Anitka7


L'ho piantato (era un cacchiettino piccino) a giugn0 2004 in onore della nascita del mio primo nipotino.

Solo DOPO mi sono resa conto che il banano lunga vita non ha :cry:

Un 10gg fa circa ho visto questa pannocchia
Anitka7


E dopo qualche giorno si sono aperti i fiori
Anitka7


Da qualche parte ho letto che la pianta muore dopo aver fatto il frutto, è vero? Mio nipote (3anni come il banano) è orgogliosissimo di avere un SUO albero grande e forte, se la pianta mi muore Giacomo mi si dispera... Per non parlare del brutto effetto che farebbe a me (divento anche superstiziosa).

Un consiglio? Levo i fiori (tanto qui da noi le eventuali banane non maturerebbero!)? Aiuto...!

Grazie
Anitka
 
C

celeste.m

Guest
ti lascia il banano figlio....
mi sembra un musa basjoo....
ma è in vaso?perche' se lo è il vaso mi sembra un po' piccolo.è per quello che ti ha fatto un figlio solo....
dicono comunque che con la fioritura si secca....
il mio non ha fatto ancora fiori,ma in compenso ci sono 7 banani nuovi....che devo dividere col coltello :martello:

:Saluto: celeste
 

thuya

Florello
Aiutooooooo!!!!!!!!!!
Perchè non vedo le foto????? :burningma :burningma :burningma

Anitka, voglio vedere il fiore del banano!!!!!!!!!!!!!:froggie_r :froggie_r
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
neppure io non vedo le foto.
I banani comunque sono piante erbacee, in realtà non muoiono, semplicemente rinnovano la parte aerea dopo che hanno fiorito, ma il rizoma (cioè la radice) dovrebbe restare viva, e rigenerare nuovi tronchi, un po' come i bulbi o i cespugli di bambù.
Non so se in vaso la cosa è possibile, magari è meglio un vaso capiente.
 

thuya

Florello
Credo che stiano facendo dei "lavori" su photobucket...quindi basta attendere per vedere le foto....
 

pigivi

Aspirante Giardinauta
Non è che ti muore, ti può durare anche 1-2 anni se riesci a non far seccare le foglie che ha perchè non ne metterà più. Io non lo toglierei il fiore perchè non cambierebbe nulla, ormai le foglie nuove non le mette più. E poi si vede che i frutticini si sono già formati, ci vuole solo qualche mese di pazienza perchè si accrescano. Il mio sembra uguale ma la pannocchia è rossa. Ciao.
 

Anitka

Apprendista Florello
Grazie a tutti per le risposte

Vaso: l'ho cambiato ogni anno, l'ultima volta l'anno scorso. Quest'anno sovrassiedo perchè quanto prima lo metterò a terra nel giardino della nuova casa.

Figli: in realtà ne ha fatti molti, uno l'ho separato un annetto fa, quando è nato il mio secondo nipotino (persevero nell'errore!).
Poi c'è quello grandino nel vaso che staccherò al momento del trapianto.
Un altro di una decina di cm è sempre nel vaso dietro alla parte coperta dalla begonia (Thuya, è quello che ho destinato a te, sempre se non cambi idea!). Altri 2-3 cacchietti li ho eliminati manualmente per non sovraffaticare la madre.

Quindi nulla da fare, mi sembra di capire, dovrò preparare psicologicamente il nipotino all'idea del ciclo della vita? :cry:

Grazie comunque a tutti
Anitka
 

thuya

Florello
Grazie a tutti per le risposte


Un altro di una decina di cm è sempre nel vaso dietro alla parte coperta dalla begonia (Thuya, è quello che ho destinato a te, sempre se non cambi idea!). Anitka

cambio idea??? Quando mai!!!! :froggie_r :froggie_r
Non so come ringraziarti!! sei gentilissima!! :love_4:
 
L

Lupin476

Guest
ciao... questo è il mio banano e suoi tanti figli ... se puoi ti consiglio vivamente di piantarlo in terra vedrai che bell effetto e che soddisfazione che ti darà....

PICT0009.jpg


è diventato altissimo e le foglie + alte si sono ridotte male x via del forte vento di qualche giorno fa...ma questa e'la foglia nuovissima sarà grande 2 metri

PICT0007.jpg


e queste sono le banane nuove... crescono anche loro a vista d occhio... :food:

PICT0005.jpg


spero vi piaccia :)
 
Alto