• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea: è secca o cosa??

Sarasolveig

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.

Ho acquistato un'azalea da alcune settimane.
Immediatamente l'ho trapiantata con terriccio al giusto pH, ho sparso concime e ho innaffiato tutti i giorni con acqua demineralizzata due volte al giorno (ore più fresche).
Purtroppo qua in Sardegna è passata un'ondata di caldo molto afoso e secco.
Io mi sono arrangiata spostando la pianta da un terrazzo all'altro in modo che non fosse esposta al sola, e nebulizzavo più che potevo le foglie con acqua sempre demineralizzata.
Ora il caldo è passato, ma le foglie dell'azalea sono come di pietra; i fiori sono appassiti da tempo, ma questo mi sembra normale; voi mi direte: sono secche. Ma se così fosse, la punta delle foglie non dovrebbe essere "bruciata" ossia bruna? E' come se avesse perso tutta l'acqua e al suo posto ci fosse pietra. tra l'altro, visto che sono così rigide e secche, le foglie cadono.
Che fare? Tagliando i rametti si nota ancora molto verde, ma dubito che sia in vita, anche perchè il terreno non asciuga MAI anche se non lo innaffio per più di 48h (le radici non assorbono più??).
grazie
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta! :)
Se tu potessi mettere una foto sarebbe meglio, per capire se è recuperabile, comunque di sicuro direi che il concime era meglio se non lo mettevi (il terriccio nuovo è già concimato) e che stai annaffiando troppo. Lascia asciugare leggermente il terriccio prima di ribagnare.

Il terriccio per acidofile va bene, però sarebbe opportuno mischiarci materiale grossolano tipo corteccia o aghi di pino, pezzi di pigna e simili, in modo che il tutto resti "a pezzettoni": le radici devono poter respirare. Il colletto, nel rinvaso NON va coperto.
Cerca di trovare un posto poco assolato e non spostarla più.
 

Sarasolveig

Aspirante Giardinauta
A quanto pare il forum ha difficoltà a caricare immagini allegate.
Appena possibile metterò una foto della pianta.
 
Alto