• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto,azalea morente...

JoeFalchetto715

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto scusate se ho sbagliato topic,ho cercato un po' nel forum,e sarà il caldo,ma non so dove postare! :martello:

Vi espongo il mio "problema":
ho acquistato 2 azalee dell'AIRC,una bianca e una rossa\rosa.
Ho letto in giro per il web che sono piante acidofile,che non vogliono acqua calcarea,raggi del sole diretti e zone calde.
Ho cercato di seguire al meglio questi consigli,ma non capisco il perchè,la pianta bianca sembra addirittura cresciuta,mentre la rossa è quasi morta.
Stesso trattamento,stessa postazione...proprio non capisco.

Tutti i fiori secchi,le foglie sono cadute tutte nel giro di 2\3 giorni.
Il vaso aveva un involucro di plastica (che non avevo notato) che non lasciava passare l'acqua,infatti c'era ancora tanta acqua,puzzolente,tipo palude! cat:
Ho provato a tirare fuori la pianta e a "pulirla" da quell'acqua,ma non vedo risultati.
L'azalea bianca continua a star bene...e pur avendo l'involucro di plastica non ha avuto di questi problemi fortunatamente.
Alcuni amici mi hanno detto che spesso queste piante le danno già malate,devo toglierci le speranze?

P.S. devo postare foto?

Grazie in ogni caso e scusate se ho sbagliato topic!

:flower:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Queste piante (ne ho presa una anch'io) sono forzate e, credo, sottoposte a stress nelle operazioni di imballo, trasporto ecc. E' ben difficile farle durare, però la tua rossa è davvero sfortunata. ora voglio controllare anche la mia se ha il foglio di plastica (che certo bene non fa). Dubito comunque che siano piante già malate: sarebbe controproducente per le finalità dell'AIRC.
 

JoeFalchetto715

Aspirante Giardinauta
Queste piante (ne ho presa una anch'io) sono forzate e, credo, sottoposte a stress nelle operazioni di imballo, trasporto ecc. E' ben difficile farle durare, però la tua rossa è davvero sfortunata. ora voglio controllare anche la mia se ha il foglio di plastica (che certo bene non fa). Dubito comunque che siano piante già malate: sarebbe controproducente per le finalità dell'AIRC.

Già malate non so,ma comunque credo sia come dici tu,stressate,magari sottoposte a viaggi ecc ecc...comunque sono triste! :(
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Io penso che tu possa svasarle per vedere se ci sono radici messe male e nel caso rimuoverle.
Il fatto che ci sia l’involucro di plastica e acqua puzzolente mi fa pensare a un marciume radicale.
In questo caso, dopo aver tolto le radici sofferenti, annaffia con prodotti anti marciume il cui principio attivo sia il fosetil alluminio.
Avevo un po lo stesso problema con due azalee e ho risolto almeno per ora.
Il fatto è che, secondo me, ste piante le lasciano troppo nel solito vaso e per non star a confondersi le mettono nell'acqua e quando vai a rinvasarle ci son sempre radici sofferenti.
Mia opinione
 

JoeFalchetto715

Aspirante Giardinauta
Io penso che tu possa svasarle per vedere se ci sono radici messe male e nel caso rimuoverle.
Il fatto che ci sia l’involucro di plastica e acqua puzzolente mi fa pensare a un marciume radicale.
In questo caso, dopo aver tolto le radici sofferenti, annaffia con prodotti anti marciume il cui principio attivo sia il fosetil alluminio.
Avevo un po lo stesso problema con due azalee e ho risolto almeno per ora.
Il fatto è che, secondo me, ste piante le lasciano troppo nel solito vaso e per non star a confondersi le mettono nell'acqua e quando vai a rinvasarle ci son sempre radici sofferenti.
Mia opinione
Grazie mille,proverò sperando non sia troppo tardi!
:(
 
Alto