• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea da supermercato per bonsai. Fiori secchi, poche foglie!!

mac.davide

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum ma è da parecchio tempo che seguo le vostre discussioni, molto interessanti.
Vi vorrei esporre brevemente il mio problema e capire se la cosa è anomala oppure no.
Da circa un anno io e un mio amico ci siamo appassionati di bonsai. L'idea era quella di realizzare un bonsai da una piantina di azalea comprata in vivaio. Proprio ieri la sorpresa: il mio amico torna a casa con un'azalea japonica "madame van hecke" comprata in un supermercato. Come struttura la vedo adatta ad essere coltivata come bonsai ma sono turbato dal fatto che la pianta presenti già molti fiori (rosa chiari tendenti al bianco) che stanno seccando (molti già secchi completamente) e per di più ci sono pochissime foglioline, alcune molto dure. Vi allego delle foto. Vorrei capire se tutto questo è normale per il periodo in cui siamo. Cosa dovrei dedurre? La pianta ha già fiorito e quindi in primavera non farà fiori?
20130316_100911 (480x640).jpg 20130316_100946 (480x640).jpg


Attendo una vostra risposta.
Grazie

Davide
 

roby61

Giardinauta Senior
ciao credo che abbiano preso uno stress caldo/freddo ...e il supermercato non è il posto adatto x comprare le piante
 

mac.davide

Aspirante Giardinauta
ciao credo che abbiano preso uno stress caldo/freddo ...e il supermercato non è il posto adatto x comprare le piante

Si lo credo anche io. Comunque non era ìno piante proprio da supermercato, era uno stand di piante allestito all'interno. Ma dici che è messa molto male? Io attualmente l'ho posizionata all'esterno, nonostante il clima ancora abbastanza rigido. Spero si riprenda!! Ad ogni modo, cosa dovrei aspettarmi? per quest'anno ormai niente più fiori giusto?
 
Alto