• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giacinto con fiori secchi

Claaa

Aspirante Giardinauta
Ormai il mio giacinto è a fine fioritura...i suoi fiorellini sono secchi e vorrei sapere che devo fare...da quando l'ho comprato non l'ho ma innaffiato perché la tipa del negozio mi aveva detto che non necessitava acqua..ieri quando sono tornata mi ha detto che la pianta finita la fioritura si deve buttare mentre qua ho letto che la mettete in terra
Io non avendo un giardino pero non saprei proprio come comportarmi
Sono alle prime armi in giardinaggio e quindi non so proprio nulla...io per il momento li ho la nella vaschetta da quando li ho acquistati
Mi spiegate un po come funziona??
In quello bianco ho notato che ci sono 2 rami di fiori pero uno essendo sotto non riesce a svilupparsi benissimo e schiacciato da quello già fiorito
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
inizia a tagliare il gambo col fiore sfiorito che se ne hai un'altro sotto ( sicuramente sarà più piccolo) gli dai spazio per fiorire.
Quando è sfiorito del tutto togli le cipolle con le sole foglie e le pianti in una cassetta o vaso con terra concimata e porti all'esterno se adesso ce l'hai in casa, annaffi al bisogno finchè anche le foglie si seccano.
A questo punto tagli anche le foglie e smetti di innaffiare.
In autunno se vuoi lasciarli fuori perchè ti fioriscano in primavera non fai niente, li lasci alle intemperie dell'inverno e quando è ora fioriranno.
Se invece li vuoi forzare in casa, riporti dentro la cassetta in luogo fresco e buietto finchè non crescono le foglie per circa 5 cm e poi le metti in casa al caldino e alla luce.