• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

azalea spoglia

T

tosca

Guest
ciao a tutti. :Saluto:
per prima cosa volevo ringraziarvi per i consigli dati per l'acero rosso... sono riuscita a debellare gli afidi e ora sta che è una meraviglia :froggie_r

ho però un altro problema da porvi. :confuso: un paio di mesi fa ero in un grande supermercato e c'erano delle piccole azalee in vendita. non erano particolarente belle, anzi. appunto per questo mi sono intenerita e ne ho comprata una. -:-
l'ho messa in cortile in una zona ombreggiata. ho cambiato il vaso, l'ho concimata e lei ha continuato la sua fioritura (era già a buon punto al momento dell'acquisto). ora però ha perso moltissime foglioline e anche i fiori. ma la cosa più impressionante è che appena la sfiori perde una quantità enorme di foglie... alcuni rami sono già completamente spogli...cosa può essere? non la bagno molto ma la terra è sempre piuttosto umida (a volte pure troppo). può essere che forse il posto è troppo umido? devo forse concimarla di nuovo? ma non vorrei metterci ancora acqua... la sposto in una zona più soleggiata?
aiutateci (me e la povera azalea....)!!!

grazie,
tosca
 

Flowerpower

Aspirante Giardinauta
Azalea

tosca ha scritto:
ciao a tutti. :Saluto:
per prima cosa volevo ringraziarvi per i consigli dati per l'acero rosso... sono riuscita a debellare gli afidi e ora sta che è una meraviglia :froggie_r

ho però un altro problema da porvi. :confuso: un paio di mesi fa ero in un grande supermercato e c'erano delle piccole azalee in vendita. non erano particolarente belle, anzi. appunto per questo mi sono intenerita e ne ho comprata una. -:-
l'ho messa in cortile in una zona ombreggiata. ho cambiato il vaso, l'ho concimata e lei ha continuato la sua fioritura (era già a buon punto al momento dell'acquisto). ora però ha perso moltissime foglioline e anche i fiori. ma la cosa più impressionante è che appena la sfiori perde una quantità enorme di foglie... alcuni rami sono già completamente spogli...cosa può essere? non la bagno molto ma la terra è sempre piuttosto umida (a volte pure troppo). può essere che forse il posto è troppo umido? devo forse concimarla di nuovo? ma non vorrei metterci ancora acqua... la sposto in una zona più soleggiata?
aiutateci (me e la povera azalea....)!!!

grazie,
tosca

Ciao Tosca,:Saluto: :Saluto:
se la tua azalea è sofferente è meglio lasciar perdere il fertilizzante, ora non sò se l'azalea in fatto di concimazioni sia come la camelia (acidofile tutte due ma di famiglie differenti) :confuso: e cioè poco fertilizzante, un poco in primavera e un'altro pò ad inizio autunno, cmq ora stop concime.
Secondo me stà attraversando un periodo di stress da cattivo trattamento al supermarket, le mie camelie (supermercato pure loro) hanno avuto gli stessi sintomi ma si sono riprese alla grande!!!
Quel che posso dirti è di leggerti le faq in particolare questa:

http://www.giardinaggio.it/forum/showpost.php?p=108882&postcount=31

Un saluto e aggiornaci sulla tua azalea. :Saluto:
 
Alto