• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsaizzare Azalea per un'amica.

maxam

Aspirante Giardinauta
Una mia amica ha comprato un'azalea e mi ha chiesto di prepararla per diventare un bonsai.

Non ho ancora visto dal vero la pianta ma mi ha mandato alcune immagini e sembra aver scelto bene in quanto il tronco (diviso in due alla base) sembra ben proporzionato.

Con le azalee però ho zero-virgola-zero esperienza quindi sarei a chiedervi accorgimenti, tipi di terra da usare per un eventuale rinvaso, potatura, filatura etc etc .... e magari anche cosa NON fare con questo tipo di pianta.
 

danielep

Florello Senior
Prima cosa girare le foto sul Forum.
Non è una pianta facile (per certi aspetti) cresce lentamente e bisogna piegarla da subito.
Ma, prima cosa, le foto;)
 

maxam

Aspirante Giardinauta
Posto un po' di immagini appena scattate.
Fatemi sapere se vedete correttamente le immagini perchè è una mezza prova.








 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Le immagini si vedono bene, forse alcune sono sovradimensionate. Attento al censore:eek::eek::eek:
Ricordati che c'è sempre il rischio di rompere un' amicizia, se chi ti affida una pianta non è preparato agli interventi, che possono essere pesanti. E il procedimento sarà senz'altro lungo;)
Intanto ha lo svantaggio, comunissimo, di avere due tronchi, praticamente uguali.
Il primo intervento che effettuerei, finita la fioritura, sarebbe una compattazione della vegetazione con tagli dei rami anche importanti.
Puoi lasciare un ramo basso e arcuato su un tronco per farne una cascata e all'altro tronco, invece, togliere i rami bassi ed accorciare quelli superiori, per una specie di stile " a scopa".
Ti posto un esempio, di un esemplare che mi ha lasciato quand'ero più giovane ed ingenuo:rolleyes:
AZALEA 2 - 2009 2 - Copia.JPG
Dovresti anche procurarti del mastice giapponese specifico(se già non ce l'hai) per sigillare i tagli, specie quelli sul tronco.
Non ci crederai, ma, anche se la poti a zero foglie, tenuta all' ombra e al fresco, lentamente ricaccia la vegetazione, ovviamente più vicina al tronco e con proporzioni più da bonsai.
Con i rametti puoi sbizzarrirti a fare talee, in atmosfera protetta ( mezza bottiglia di plastica).
La filatura potrai farlo quest'inverno ed il rinvaso, dividendo i due tronchi, prima o dopo la prossima fioritura:)
 

maxam

Aspirante Giardinauta
Ok grazie. Sei stato esaustivo e gentile.
Sullo stile sono in linea con quanto mi hai consigliato, ed in verità è anche quello che mi ha chiesto la proprietaria.

Solo qualche chiarimento:
Hai detto che la potatura va fatta dopo la fioritura, quindi devo attendere che cadano i fiori ancora presenti e poi posso intervenire oppure c'è un periodo o una stagione ben precisi?

Il mastice da usare per i rami potati è quello standard per bonsai o ne esiste uno specifico? Se eventualmente uso quello standard faccio dei danni?

Ultima cosa: ho provato a fare delle talee di altre piante ma sempre con risultati tragici. Mi interesserebbe fare le talee delle potature come hai suggerito tu ma sono sicuro che otterrei sempre gli stessi pessimi risultati. Esiste un tutorial ben fatto su come procedere? Chiedo perchè ho già cercato tanto in rete ma ciò che ho trovato non mi è servito a nulla.

PS: Le foto sono link ad un sito di image sharing quindi non "occupano" spazio, per cui spero che l'amministratore sia clemente e comprensivo. :LOL:
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Ok grazie. Sei stato esaustivo e gentile.
Sullo stile sono in linea con quanto mi hai consigliato, ed in verità è anche quello che mi ha chiesto la proprietaria.

Solo qualche chiarimento:
Hai detto che la potatura va fatta dopo la fioritura, quindi devo attendere che cadano i fiori ancora presenti e poi posso intervenire oppure c'è un periodo o una stagione ben precisi?

Il mastice da usare per i rami potati è quello standard per bonsai o ne esiste uno specifico? Se eventualmente uso quello standard faccio dei danni?

Ultima cosa: ho provato a fare delle talee di altre piante ma sempre con risultati tragici. Mi interesserebbe fare le talee delle potature come hai suggerito tu ma sono sicuro che otterrei sempre gli stessi pessimi risultati. Esiste un tutorial ben fatto su come procedere? Chiedo perchè ho già cercato tanto in rete ma ciò che ho trovato non mi è servito a nulla.

PS: Le foto sono link ad un sito di image sharing quindi non "occupano" spazio, per cui spero che l'amministratore sia clemente e comprensivo. :LOL:

Se hai carta bianca puoi tagliare anche adesso. Il mastice è quello standard.
Se fai le talee con la mente "perdente" è più facile che non riescano.
Poi ci sono piante (e varietà delle stesse) che hanno meno attitudine al radicamento e che, alla fine, risultano anche più gracili.
Le azalee e questa, ad occhio, radicano abbastanza facilmente.
Visto che tutto ormai funziona a "Tutorials", su You Tube ne trovi molti di più in inglese. Cerca "Azalea cuttings" o " Azalea propagation".
Se mastichi un po' di inglese, bene, altrimenti togli il sonoro e guardi le immagini. Tanto basta;)
Il concetto base è che le talee (salvo piante grasse o simili) effettuate, con foglie, in questa stagione hanno bisogno di
- Atmosfera umida (sacchetto di plastica o mezza bottiglia di plastica trasparente con forellini);
- fogliame ridotto (eliminare le foglie basse- ridurre le superiori di numero e di superficie);
- substrato sciolto, che trattenga l'umidità, ma non faccia marcire lo stelo (perlite o akadama o mix sabbia grossa e TU)

Per tutte le talee, in generale, se non ne conosci la percentuale di riuscita e vuoi andare sul sicuro, raccomando di giocare sulla quantità. Meglio avere le eccedenze da regalare che saltare una stagione:LOL::LOL::LOL:
Record personale su di una Lagerstroemia rossa, una sessantina di talee in tre riprese, per ottenerne una:rolleyes:
Attenzione!!!! Fare talee e seminare può creare dipendenza:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 

maxam

Aspirante Giardinauta
Dopo due giorni di lavoro sono finalmente riuscito a rovinare - devastandola :LOL: - l'azalea della mia amica.
L'ho potata ma ho anche voluto filare un ramo che era proprio fuori posto e ho messo dei tiranti per dare forma al palco che si dovrà allungare verso dx.
Qui di seguito un prima/dopo.


 
Alto